Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Politica agraria

Oggetto:

Agricultural policy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SAF0085
Docente
Prof. Teresina Mancuso (Affidamento interno)
Corso di studio
[1707M21-002] SCIENZE ANIMALI - curr. Filiere zootecniche e qualità dei prodotti
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità.
E' tuttavia utile che gli/le studenti/esse abbiano chiare le conoscenze economiche acquisite nei corsi di principi di economia ed economia agraria o di analoghi corsi economici di base.

There are no prerequisites for this course; nonetheless students should have a good knowledge of the economic principles taught in basic economics and agricultural economics or similar.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento, facente parte dell'area di apprendimento gestionale e della sostenibilità, inserito nel Corso magistrale di Scienze animali, intende fornire agli/alle studenti/esse, già laureati/e di primo livello, le competenze economiche relative  alla conoscenza del sistema politico territoriale.

 The course is  in the Production and management area and as part of the MA in Animal Sciences, aims to provide the post-graduate student with the professional skills related to the main economic  methods for the professional activity and to increase their knowledge of the regional, national and international political system.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento saranno stati acquisiti una comprensione di base del sistema politico territoriale. 

 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare gli strumenti appresi a problemi tipici del settore e capacità di valutazione degli interventi pubblici.

Autonomia di giudizio

Si sarà in grado di valutare autonomamente effetti delle politiche settoriali.

Abilità comunicative

Si sarà appreso a relazionare con linguaggio tecnico e a presentare lavori singoli e di gruppo.

Capacità di apprendere

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti avranno acquisito capacità di apprendimento sufficienti per affrontare successivi approfondimenti e/o aggiornamenti relativi alle politiche.

Knowledge and understanding 

At the end of the course the students will have reached a basic understanding of the policy system related to the agricultural system. 

Applying knowledge and understanding

Students will be able to apply the tools they have learned to typical issues in the field having the ability to assess government participation.

Making judgements

Students will be able to independently assess the investments and the effects of agricultural policies.

Communication skills

Students will learn how to communicate using technical language and will present individual and group work.

Learning skills

By the end of the course, students will have acquired sufficient learning skills to undertake subsequent in-depth and/or refresher courses on agricultural policies.

Oggetto:

Programma

Politiche agricole internazionali per gli allevamenti animali

Lezioni

I- Modelli di sistemi agroindustriali avanzati.

II - Il contesto comunitario come prospettiva di analisi delle politiche agricole. La Comunità Europea, origine e allargamento. Confronto strutturale tra le agricolture dei vari Paesi europei. Le Istituzioni della Unione Europea (UE). Il bilancio dell'UE: provenienza di fonti ed impieghi tra i diversi settori. Fondi strutturali e fondi per l'agricoltura.

III-  La Politica agricola comunitaria (PAC): obiettivi, strumenti e attuazione. La PAC 2014-2022: pagamenti diretti, ocm unica; politiche di sviluppo rurale. Accordo sulla PAC 2023-2027; il Piano Strategico per la Pac (PSP) dell'Italia.

IV - Le filiere agricole, gli operatori, il coordinamento nelle agricultural supply chains e la connessione con le politiche agricole. Organizzazioni di Produttori, Cooperative, Consorzi, Reti di impresa, Contratti quadro, Intese di filiera, Distretti, Contratti di rete.

V -Il commercio internazionale dei prodotti agricoli. Accordi internazionali e WTO. Gli strumenti della politica commerciale: dazi, barriere non tariffarie. Dispute internazionali riguardanti i prodotti agricoli. Ruolo degli standard qualitativi e delle certificazioni applicate al commercio di prodotti agricoli. Effetti delle barriere tariffarie: analisi di casi di studio in agricolture extra-UE.   

VI -Il monitoraggio e la valutazione delle politiche agricole internazionali. Analisi dei trends in alcuni Paesi scelti come casi studio.

Esercitazioni: a piccoli gruppi in aula si sceglie e si discute criticamente, con opportuna documentazione, un argomento di politica agricola di attualità su cui si sviluppa un elaborato scritto in italiano o in inglese.

International agricultural policies for animal livestock

International Agricultural Policies

Lessons 

I. Models of advanced agribusiness systems.

II. The European Union context as a perspective for the analysis of agricultural policies. The European Community. Structural comparison between the agricultural sector in the EU Countries. EU Institutions. Annual EU budget resources and payments. The European Union Funds (European Regional Development Fund ERDF, etc.).

III. The Common Agricultural Policy (CAP). CAP 2014-2023: direct payments, common organisation of the markets in agricultural products; rural development policy. Political agreement on new 2023-2027 CAP and horizontal, strategic Plan and Common Market Organisation regulations; Italy CAP Strategic Plan.

IV. Agricultural supply chains, operators, coordination in agricultural supply chains and connection with agricultural policies. Cooperatives, Producers Organisations, National/regional Contracts, Agricultural districts, Company networks.

V.  International agreements regarding agricultural and food trade: negotiations and multilateral/bilateral agreements; WTO. Tools of trade policy: tariffs, non tariff barriers. Role of quality standards and certifications on the agri-food products’ trade. 

VI. International Agricultural policies, monitoring and evaluation, trends. Some Countries case studies regarding the agricultural policy and support.

Training: in small groups in the classroom, a current agricultural policy topic is chosen and critically discussed, with relevant documentation, and a written paper is developed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 45 ore di lezione frontale e 15 ore di esercitazioni. Durante il percorso di apprendimento si fa largo uso  di collegamenti on line sui principali portali di interesse nazionali ed internazionali, anche per esercitarsi al lessico politico e  all'uso di documenti e rapporti di analisi delle politiche agricole in lingua inglese. Sono inoltre previsti Seminari e altre forme di incontri e scambi con soggetti esterni del mondo professionale. La piattaforma Moodle è impiegata come ambiente di apprendimento interattivo: materiali audio-video, papers, reports istituzionali.

Teaching consists of 45 hours of lectures plus additional 15 hours of classroom work, in classroom and webex classroom; during the course, there is intensive use of online links to major national and international portals, increasing their vocabulary of political terms and the use of documents and reports of agricultural policy analysis in English. Seminars and other forms of meetings and exchanges with professionals are also provided. The Moodle platform is used as a learning environment interactive: teaching materials (audio-video recordings, papers, official reports). 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto è espresso in trentesimi. Verifica scritta (fino a 20 punti con domande a risposta multipla e breve su piattaforma Moodle) + report scritto (in italiano/inglese) svolto durante le esercitazioni in aula a piccoli gruppi (fino a 10 punti) con cui vengono valutate sia le abilità acquisite sia le capacità di ragionamento autonomo e di collegamento delle conoscenze. 

The score is 30 points total. Written multiple-choice and short answers on Moodle platform (up to 20 points) + written report in Italian/ English (up to 10 points) carried out during classroom exercises in small groups, with which both the acquired skills and the ability to reason autonomously and knowledge are evaluated.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è reperibile durante tutto il percorso di apprendimento al seguente indirizzo di posta istituzionale: teresina.mancuso@unito.it.

The lecturer  can be contacted throughout the course at the following addresses: teresina.mancuso@unito.it.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Politiche agricole internazionali: non esiste un libro di testo aggiornato che tratta tutti gli argomenti in programma. La docente seleziona documenti, articoli, video, collegamenti su portali web online, di fonte varia, da cui elabora presentazioni power point proposte a lezione. Le presentazioni sono messe a disposizione su piattaforma Moodle. Si segnalano comunque i tre seguenti testi, di cui i primi due per un primo approccio con la disciplina. Il terzo testo è invece suggerito per approfondire la storia e l'analisi della PAC fino al 2023-2027. NOTA: per la preparazione dell'esame si deve comunque utilizzare il materiale didattico appositamente predisposto su Moodle.

1-Vieri S., Politica agraria comunitaria, nazionale, regionale, Edagricole, Bologna, 2001.

2-Oskam, EU policy for agriculture, food and rural areas. Wageningen Academic Publisher, 2010. 

3-Sotte F.,  “La politica agricola europea. Storia e analisi”. Download previa autenticazione presso il link: https://agriregionieuropa.univpm.it/it/content/journal/la-storia-della-pac.

La serie di pubblicazioni dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico-OECD (anni vari) Agricultural Policy Monitoring and Evaluation, è reperibile su OECD ILibrary, come abbonamento on line UNITO accessibile previa registrazione. Dati e informazioni sono impiegati per alcune parti del programma

Agricultural International Policies:there is no updated textbook that covers the topics in the program. The teacher selects documents, articles, videos, links on online web portals, of various sources, resulting in power point presentations proposed in class. The presentations are made available on the Moodle platform. However, the following three texts are suggested, the first two of which are for a first approach to the discipline. The third text, instead, is indicated for in-depth study of the history and analysis of CAP up to 2023-2027. PLEASE NOTE: for the preparation of the exam  has to be used the educational material that has been provided.  

1-Vieri S., Politica agraria comunitaria, nazionale, regionale, Edagricole, Bologna, 2001.

2-Oskam, EU policy for agriculture, food and rural areas. Wageningen Academic Publisher, 2010.

3-Sotte F.,  “La politica agricola europea. Storia e analisi”. Download previa autenticazione presso il link: https://agriregionieuropa.univpm.it/it/content/journal/la-storia-della-pac.

The series of publications of the Organization for Economic Cooperation and Development-OECD (various years) Agricultural Policy Monitoring and Evaluation, are available on OECD ILibrary, as an online subscription UNITO accessible after registration. Data and information are used for some parts of the program.



Oggetto:

Note

L'insegnamento si svolge nel primo semestre ed è mutuato dall'insegnamento di Politiche agricole internazionali. Si raccomanda di registrarsi alla pagina Moodle e alla pagina Campusnet almeno una settimana prima dell'inizio delle lezioni (settembre 2022).

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.

Teaching takes place in the first semester.

Please, note that you have to register on the Moodle page of the course, if possible at least one week before the start of the lessons (September 2022).

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the health crisis.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2022 11:07
    Non cliccare qui!