Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Comparative physiology of GI tract and feeding behaviour

Oggetto:

Comparative physiology of GI tract and feeding behaviour

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SAF0067
Docenti
Prof. Silvia Miretti (Affidamento interno)
Dott. Eugenio Martignani (Affidamento interno)
Corso di studio
[1707M21] SCIENZE ANIMALI
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Quiz
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Comparative physiopathology of gastrointestinal tract (SAF0067)
Prerequisiti

Sono richieste adeguate conoscenze sulla struttura della cellula animale nonché sull’organizzazione dei tessuti e degli organi negli animali domestici. Richieste inoltre conoscenze di base di ordine biochimico e biologico che regolano i meccanismi fisiologici. Nozioni di anatomia e fisiologia delle principali specie domestiche.

Good knowledge of biochemistry and veterinary anatomy.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di nozioni di base relative la fisiologia dell'apparato digerente e dei moduli comportamentali riferibili al comportamento alimentare nelle principali specie domestiche. Tali acquisizioni sono necessarie per la comprensione della patologia riferibile allo stesso apparato.

 After acquiring knowledge on the physiology of GI tract, on the stages of behavior patterns in different species of domestic animals, the student will have to possess the critical capacity necessary to understand pathology referable to the same apparatus.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni di base di fisiologia dell'apparato digerente e del repertorio comportamentale alimentare nelle diverse specie animali

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Data una situazione iniziale e una perturbazione di tale stato, lo/la studente/essa sarà in grado di prevedere e descrivere i meccanismi di risposta e se tali risposte sono sufficienti o meno per mantenere l'omeostasi. Dovrà inoltre essere in grado di effettuare una valutazione del comportamento di specie riconoscendo eventuali comportamenti maladattativi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo i dati e le tematiche inerenti al corso trattate nella letteratura scientifica

ABILITÀ COMUNICATIVE

Dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito fisiologico/etologico e una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici e comportamentali.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Sviluppare abilità di apprendimento utili a comprendere i principali meccanismi fisiologici ed etologici e ad applicarli in campo.

 KNOWLEDGE AND COMPREHENSION

The student will have to show that he/she has acquired basic notion of the physiology of digestive system, but he will also need to understand the causality relation between specific stimuli and the biological processes that work in the maintenance of homeostasis. He/She will also need to have knowledge about feeding behavior development and to understand how environment can influence the behavior of domestic animals.

ABILITY TO USE KNOWLEDGE AND COMPREHENSION

Given a starting situation and a variation is such a state, the student will be able to foresee and describe the response mechanisms and to judge whether such responses are enough to maintain homeostasis. He will also be able to recognize and evaluate normal or abnormal behavior of main domestic animals species

AUTONOMY IN MAKING JUDGEMENTS

the student will be able to comment and discuss critically and independently the data and issues related to the course covered in the scientific literature

COMMUNICATION SKILLS

The student will demonstrate correct and timely use of specialist terminology when exposing contents in a physiology/ethology context and a logic and sequential analysis of cause/effect relations in physiological processes.

LEARNING SKILLS

The student will develop learning skills needed to understand the major physiological and ethological mechanisms and apply them in clinical and behavioral studies.

Oggetto:

Programma

Nel dettaglio le unità didattiche previste dal MD Comparative Physiology of Gastro Intestinal Tract and Feeding Behaviour riguarderanno: differenze di specie riguardo la fisiologia del processo digestivo (monogastrici, erbivori digestori craniali e caudali); regolazione dell'appetito; la fisiologia del rumine; pancreas e fegato; fisiologia del piccolo intestino (assorbimento nutrienti); digestione negli uccelli (pollame); comportamento alimentare delle principali specie domestiche attraverso le differenti modalità di alimentazione (carnivori, erbivori, onnivori), repertorio comportamentale specie-specifico per l'assunzione dell'alimento e intervalli di tempo

Didactic Units MD Comparative Physiology of Gastro Intestinal Tract and Feeding Behaviour : Species differences in the physiology on nutrition (monogastric, cranial herbivorous, caudal herbivorous); Physiology of hunger; Gastric regulation; Rumen physiology; Pancreas; Liver; Small gut physiology (Absorption of nutrition); Poultry physiology of digestion; feeding behavior of domestic animals (carnivorous, herbivorous, omnivorous) including modes of feeding, rhythmic patterns of eating, and time intervals.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

MD Comparative Physiology of Gastro Intestinal Tract and Feeding Behaviour : le lezioni frontali vengono svolte con l'ausilio di diapositive PowerPoint e filmati. Le lezioni pratiche vengono svolte nelle stesse aule delle lezioni frontali attraverso seminari interattivi, nei laboratori didattici e presso l'azienda zootecnica dell'SDSV. Le esercitazioni, prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e hanno lo scopo di rafforzare e rendere più agevole la comprensione dei concetti presentati a lezione sulla fisiologia dell'apparato digerente e del comportamento alimentare nelle diverse specie animali.

Il materiale didattico viene messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma di e-learning di Ateneo Moodle.

MD Comparative Physiology of Gastro Intestinal Tract and Feeding Behaviour : Theoretical lectures are done using PowerPoint slides and videos. The practical sessions are done in the same classrooms as the theoretical with interactive seminars, in educational labs and at the SDSV. The practical lessons, provide a strong interactive component between teacher and students and are designed to strengthen and facilitate the understanding of the concepts presented in class on digestive physiology and feeding behaviour

The teaching materials are shared with the students through the University e-learning platform Moodle

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati dell'apprendimento saranno puntualmente accertati dal docente in diversi modi:

- in aula durante le lezioni con la proposta di domande sintetiche sugli argomenti trattati evidenziando in questo modo punti fondamentali. Tale modalità aiuta anche studenti e studentesse ad un corretto utilizzo delle abilità comunicative utili all'espletamento della prova orale finale e nel successivo percorso di studi (verrà utilizzato il software Socrative per una interazione puntuale sull'esito dell'apprendimento alla fine di ogni lezione)

- in alcune esercitazioni di Feeding behaviour è prevista una analisi e discussione collettiva di comportamenti nelle diverse specie attraverso l'utilizzo di supporti audiovisivi.

- durante le esercitazioni gli/le studenti/esse verranno chiamati in prima persona a rispondere a quesiti, eseguire procedure tecniche analitiche o raccogliere, analizzare e discutere dati oggettivi sulle tematiche proposte

- alla fine della trattazione teorica dei singoli capitoli previsti nel corso verranno evidenziati sommariamente gli argomenti su cui vertono la maggior parte delle domande proposte all'esame

 The learning outcomes will be regularly assessed by the teacher in several ways:

- In the classroom during lessons with the proposal to synthetic questions about the topics covered in this way by highlighting key points. This method also helps the student to a correct use of communication skills useful for accomplishing the final oral test and the subsequent course of study (it will use the software to Socrative a punctual interaction on the outcome of learning at the end of each lesson)

- During some of the practical sessions for Feeding behavior  a collective analysis and discussion of behavior of different species will take place through the use of videos.

- During exercises students will be called in person to answer questions, perform analytical techniques or procedures to collect, analyze and discuss the issues raised objective data (using App Socrative that through smartphones allows the proposal to quiz even in a practical context and in cattle farm)

- During lectures, at the end of each learning unit, the main subjects asked during exams will be highlighted.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Sjaastad O., Hove K., Sand O.: Fisiologia degli Animali domestici. Casa Editrice Ambrosiana.

Houpt K.: Il comportamento degli animali domestici, EMSI Roma.

Appleby M.C., Mench J.A., Hughes B.O., Poultry behaviour and welfare, CABI Publishing.

Sjaastad O., Hove K., Sand O.: Physiology of Domestic Animals. Scandinavian Veterinary Press.

Houpt K., Domestic Animal Behaviour, Blackwell Publishing.

Appleby M.C., Mench J.A., Hughes B.O., Poultry behaviour and welfare, CABI Publishing.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica e di verifica dell'apprendimento potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.

According to the Covid-19 emergency situation, slight changes in the teaching and examination mode may occur. 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2022 11:22
    Non cliccare qui!