Vai al contenuto principale

Tesi e laurea

Caratteristiche della prova finale

La Tesi di Laurea Magistrale consiste in un elaborato individuale, sviluppato e scritto in modo autonomo dal candidato con la supervisione di un relatore, il quale può essere un qualsiasi docente di ruolo del DISAFA o del DSV oppure un professore a contratto del CDS al quale lo studente è iscritto.

La Tesi di Laurea Magistrale potrà essere redatta in lingua italiana o in lingua inglese.

L'elaborato deve essere redatto evidenziando chiaramente gli obiettivi del lavoro e i metodi impiegati, ne vengono discussi i risultati ottenuti e tratte possibili conclusioni di interesse tecnico e/o scientifico. 

Tutte le indicazioni relative al deposito sono reperibili alla pagina Tesi on line di UniTo.

Per la redazione della prima pagina della tesi, studenti e studentesse dell’Ateneo sono invitati a utilizzare il modello di frontespizio tesi ufficiale di Ateneo nella sezione Esame di Laurea > Frontespizio e informazioni per la stampa della tesi

Consulta le tesi proposte dai docenti. 

In aggiornamento

PROCEDURA PER LA DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO: LEGGI L'AVVISO

Sessioni di laurea

Le sessioni di laurea disponibili per l'a.a. 2024/25 sono:

  • sessione straordinaria: 28-29-30/04/2025
  • sessione estiva: 16-17-18/07/2025
  • sessione autunnale: 17-18-19/09/2025
  • sessione autunnale - prolungamento: 26-27-28/11/2025

Domanda di laurea online

Per essere ammesso all'esame di laurea devi presentare la domanda di laurea on-line, secondo le indicazioni pubblicate nella sezione UniTO - Didattica - Esame di laurea, entro le seguenti scadenze:

  • sessione straordinaria dal 1° al 20 febbraio (presentazione titolo: entro l’11 febbraio)
  • sessione estiva dal 1° al 20 maggio (presentazione titolo: entro l’11 maggio)
  • sessione autunnale dal 1° al 20 luglio (presentazione titolo: entro l’11 luglio)
  • sessione autunnale - prolungamento dal 1° al 20 ottobre (presentazione titolo: entro l’11 ottobre)

Ricorda che tutte le scadenze sono tassative e inderogabili. La loro inosservanza implica lo slittamento alla sessione successiva. 
In caso di rinuncia devi avvisare tempestivamente la Segreteria Studenti tramite il servizio di Service Desk e provvedere ad annullare la domanda di laurea dalla tua MyUniTo.

Scadenze per ogni sessione di laurea

I calendari delle sedute di laurea sono pubblicati nella Bacheca pubblica degli appelli di laurea.

Discussione tesi/date di laurea: 28-29-30/04/2025

  • Entro il 15 aprile 2025:
    • Caricamento dell'elaborato finale nella procedura di domanda conseguimento titolo dalla MyUniTo

 

Discussione tesi/date di laurea: 16-17-18/07/2025

  • Entro il 4 luglio 2025:
    • Caricamento dell'elaborato finale nella procedura di domanda conseguimento titolo dalla MyUniTo

 

Discussione tesi/date di laurea: 17-18-19/09/2025

  • Entro il 5 settembre 2025:
    • Caricamento dell'elaborato finale nella procedura di domanda conseguimento titolo dalla MyUniTo

 

Discussione tesi/date di laurea: 26-27-28/11/2025

  • Entro il 14 novembre 2025:
    • Caricamento dell'elaborato finale nella procedura di domanda conseguimento titolo dalla MyUniTo

 

Rinuncia alla sessione di laurea

In caso di rinuncia, devi:

  • avvisare tempestivamente la Segreteria Studenti tramite il servizio di Service Desk
  • provvedere ad annullare la domanda di laurea dalla tua MyUniTo.

Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea NON è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.

Il versamento della tassa di laurea non deve essere ripetuto.

Approfondimenti

Compilazione del questionario per la valutazione dell'opinione dei laureandi

Il questionario è accessibile cira un mese prima della sessione di laurea:

Formato del riassunto della relazione finale

Il riassunto :

  • deve essere scritto in lingua italiana
  • non deve superare le due facciate (interlinea singola)
  • non deve contenere fotografie
  • deve essere preceduto da una pagina che riporti: nome e cognome del/la candidato/a, del relatore e dell'eventuale correlatore - anno accademico - Corso di studio - Titolo della relazione finale.

Il file deve essere:

  • denominato con cognome e nome del/la candidato/a e salvato in formato .DOC
  • inviato alla Segreteria Didattica del DISAFA come allegato alla mail lauree.agroforestali@unito.it: l'oggetto della mail deve indicare cognome/nome del/la candidato/a e Corso di Studio

 

Ultimo aggiornamento: 17/01/2025 11:39
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!