Vai al contenuto principale
Oggetto:

Parchi e giardini 2

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
01JILGJ
Docente
Marco DEVECCHI (Affidamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/04 - orticoltura e floricoltura
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare i principali criteri e tecniche di progettazione del verde, grazie all’impiego delle diverse specie vegetali di interesse ornamentale (erbacee annuali e perenni, bulbose, arbustive ed arboree), evidenziando le caratteristiche di decoratività (epoca e durata di fioritura, fogliame, fruttificazioni, ritidoma, portamento, ecc.). Nell’ambito del corso si effettuerà, inoltre, un esame delle problematiche di carattere agronomico e manutentivo delle diverse tipologie di sistemazione a verde.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le conoscenze acquisite circa i criteri progettuali e il riconoscimento delle diverse specie di interesse ornamentale troveranno impiego nella elaborazione del tema previsto nell’ambito del Laboratorio progettazione di parchi e giardini.
Oggetto:

Programma

 

La progettazione del bordo misto. Utilizzo delle specie vegetali più adatte per l’ottenimento di soluzioni esteticamente gradevoli e di agevole manutenzione. Esame di casi di studio.

 

Progettazione e rappresentazione grafica in aula da parte degli studenti di un bordo misto

 

La progettazione di siepi ed arbusteti con funzioni diverse nel giardino, nel parco e nel paesaggio. Esame delle diverse specie vegetali più adatte allo scopo e loro modalità di utilizzazione. Approfondimento di casi di studio.

 

Interventi progettuali con specie a bassa manutenzione. Esame di casi concreti nella sistemazione a verde di parchi e giardini e di aree verdi pubbliche. Esame delle principali e più adatte specie vegetali e casi concreti di riferimento.

 

Esame delle soluzioni di arredo a verde verticale e verde pensile. Possibilità di impiego nell’inserimento paesaggistico dei manufatti.

 

La progettazione a verde di un’area umida con finalità ornamentali. Esame delle diverse specie vegetali più adatte allo scopo e loro modalità di utilizzazione. Approfondimenti su casi di studio.

 

La sistemazione a verde di aree in ombra. Esame delle principali problematiche. Scelta delle specie vegetali più adatte. Casi di studio.

Interventi progettuali di viali alberati e aree boscate. Valutazione delle diverse specie utilizzabili in funzione delle esigenze progettuali. Esame di casi di studio.

 

La progettazione a verde di un giardino roccioso. Esame delle principali specie utilizzabili e delle problematiche nella realizzazione.

 

Lavoro progettuale in aula su di un caso di studio stabilito durante il corso.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Piccarolo – Spazi verdi pubblici e privati. Progetto, manutenzione e gestione. Hoepli, 421 pagg.

A.J. Coombes – Alberi. Fabbri Editori, Milano, 319 pagg.

M. Ferrari, D. Medici – Arbusti e alberi in Italia. Ed agricole, Bologna, 967 pagg.

R. Phillips, M. Rix – Riconoscere gli arbusti decorativi. Istituto Geografico De Agostini, Novara, 288 pagg.

N. Prockter – Arbusti e piccoli alberi. Zanichelli, Bologna, 159 pagg.




Oggetto:

Note

Discussione orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:04
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!