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Marketing dei prodotti di origine animale

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
A1534
Docente
Danielle BORRA (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c310] Produzioni animali
Anno
3° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Mutuato da
Equipollente a Marketing dei prodotti agricoli - C. di L. Agroecologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire una preparazione di base di marketing, fornendo una panoramica dei principali temi che interessano il marketing . Sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti agricoli e di origine animale

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper analizzare e formulare un piano di marketing per un prodotto agricolo

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Programma

1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione

2. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni dell'impresa 

3. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo 

4. Il mercato : il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni . 

 5. La ricerca delle opportunità e le ricerche di mercato

6. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.

7. La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia il relationship marketing.

8. Analisi della concorrenza.

9. Posizionamento di mercato. 

10. Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.

 11. I prodotti alimentari di nicchia e tipici: applicazione dei concetti di base studiati, analisi di casi aziendali

 12. Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi

13. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione

14. Cenni di comunicazione

15. Controllo e valutazione dei risultati

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- lucidi proiettati a lezione preparati dal docente - Testo adottato per il corso: J.Blyte, E. Cedrola,  Fondamenti di marketing, Pearson 2010



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Note

modalità di esame: scritto e/o orale

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Ultimo aggiornamento: 06/09/2011 10:11
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