- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing dei prodotti di origine animale
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- A1534
- Docente
- Danielle BORRA (Affidamento)
- Corso di studi
- [f001-c310] Produzioni animali
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Mutuato da
- Equipollente a Marketing dei prodotti agricoli - C. di L. Agroecologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire una preparazione di base di marketing, fornendo una panoramica dei principali temi che interessano il marketing . Sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti agricoli e di origine animale
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper analizzare e formulare un piano di marketing per un prodotto agricolo
- Oggetto:
Programma
1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione
2. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni dell'impresa
3. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo
4. Il mercato : il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni .
5. La ricerca delle opportunità e le ricerche di mercato
6. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.
7. La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia il relationship marketing.
8. Analisi della concorrenza.
9. Posizionamento di mercato.
10. Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.
11. I prodotti alimentari di nicchia e tipici: applicazione dei concetti di base studiati, analisi di casi aziendali
12. Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi
13. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione
14. Cenni di comunicazione
15. Controllo e valutazione dei risultati
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- lucidi proiettati a lezione preparati dal docente - Testo adottato per il corso: J.Blyte, E. Cedrola, Fondamenti di marketing, Pearson 2010
- Oggetto:
Note
modalità di esame: scritto e/o orale
- Oggetto: