Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filiere cerealicole e delle colture industriali erbacee

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
AGR0344
Docente
Prof. Amedeo REYNERI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c503] LM - Scienze e tecnologie alimentari
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza del settore produttivo delle grandi coltivazioni erbacee (commodities) con riferimento agli aspetti che influenzano la qualità di tali colture, le relazioni tra ambiente e qualità, gli usi agro-industriali. Si esaminerà nel dettaglio la valorizzazione dei prodotti in un’ottica di tracciabilità dell’intera filiera agro-alimentare, fornendo l’occasione applicativa per sviluppare progetti volti al controllo della qualità globale delle produzioni sull’insieme del processo dei prodotti finali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Disporre delle nozioni fondamentali per la valutazione qualitativa delle produzioni erbacee di rilevante impiego nell'agroindustria. Conoscenza degli approcci critici per la valutazione delle filiere esistenti e per la mesa apunto di nuove e più aggiornate filiere.

Oggetto:

Programma

Argomenti trattati

Lezioni (h)

Esercit. (h)

Introduzione al corso: obiettivi, relazioni con altri corsi, organizzazione del corso e dell’esame, libri di testo.

 

1

 

Le Commodities alimentari: rilevanza, mercati, caratteri delle filiere, evoluzione recente  

 

4

 

Approccio di filiera: aspetti delle filiere delle grandi colture, organizzazione, mercati, trasformazione, concetto di qualità

 

1

 

Filiera del Frumento: rilevanza in Italia, UE e nel mondo, produzioni, cenni sulla tecnologia di produzione. Prodotti, sottoprodotti, qualità, tecnologia di conservazione, trasformazione, struttura della filiera.

 

 

12

 

Caso di studio: Frumento duro e qualità.  La pasta: qualità e materia prima. Evoluzione della qualità del frumento e dei sistemi colturali ad esso legati. Soluzioni e prospettive

 

 

 

3

Filiera del mais: rilevanza in Italia, UE e nel mondo, produzioni, cenni sulla tecnologia di produzione. Prodotti, sottoprodotti, qualità, tecnologia di conservazione, trasformazione, struttura della filiera..

 

 

9

 

 

 

Caso di studio: controllo e gestione delle micotossine e altri contaminanti definizioni, aspetti normativi e tossicologici. Controllo delle tossine lungo la filiera. Controlli di filiera e regolamenti HACCP

 

 

 

 

 

6

Filiera degli oli e delle proteine vegetali: rilevanza in Italia, UE e nel mondo, produzioni, cenni sulle tecnologie di produzione. Prodotti, sottoprodotti, qualità, tecnologia di conservazione, struttura della filiera.

 

 

6

 

Caso di studio: Coesistenza tra filiere OGM e convenzionali: il problema del flusso genico e delle contaminazioni, le esigenze del mercato alimentare e zootecnico. Normative e piani di coesistenza.

 

 

 

 

 

6

Caso di studio: Disciplinari di produzione  e misure per la produzione integrata e biologica. Normative e qualità dei prodotti in filiera

 

 

3

Caso di studio: foraggi di qualità per la vacca da latte. Produzione di foraggi ambiente e tipologia di allevamento

 

 

 

3

Filiera del Riso: rilevanza in Italia, UE e nel mondo, produzioni, cenni sulla tecnologia di produzione. Prodotti, sottoprodotti, qualità, tecnologia di conservazione, trasformazione, struttura della filiera.

 

 

3

 

Come impostare una filiera di qualità: impostazione, controllo e verifica

3

 

 

Totale

 

39

 

21

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) AAVV. Il mais (Coord. Angelini) Ed. ART, Bologna 2008 (Bayer Crop Science)

2) AAVV. Il grano (Coord. Angelini) Ed. ART, Bologna 2008 (Bayer Crop Science)

3) Giardini. Colture erbacee: oliaginose. Patron, Padova

4) Cinquetti. Industria del mais. Chiriotti Editori. Pinerolo



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2012 09:52
Non cliccare qui!