Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Gestione del vigneto

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
AGR0100
Docente
Prof. Silvia GUIDONI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c702] L - Viticoltura ed enologia
Anno
3° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze teoriche e tecniche e le capacità di comprensione dei processi viticoli per poter progettare e realizzare un vigneto e gestirne le operazioni colturali connesse. Lo studente sarà in grado di valutare e di scegliere, in dipendenza della situazione ambientale e climatica, la tecnica colturale più idonea all’ottenimento di produzioni la cui qualità sia in linea con gli obiettivi enologici aziendali. Lo studente sarà in grado di comunicare le informazioni tecniche giudicate idonee ad eventuali sottoposti e sarà in grado di reperire gli aggiornamenti tecnici propri del settore.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

-   conoscenze e capacità di comprensione delle basi teoriche delle operazioni necessarie all’impianto e alla cura di un vigneto nelle fasi giovanili e delle pratiche colturali applicabili ai vigneti per la produzione di uva da vino;

-   comprensione delle relazioni tra il sistema biologico vigneto, la tecnica colturale e la qualità del prodotto trasformato (vino);

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

-   capacità di identificare le tecniche più appropriate per la conduzione del vigneto, saperne valutare i limiti e i vantaggi per le singole situazioni;

-   capacità operativa nella gestione e nel controllo dei processi applicabili alla gestione del vigneto;

-   capacità di comprensione interdisciplinare delle criticità tipiche del settore viticolo e capacità di interazione con professionalità complementari (agronomi, enologi)

Autonomia di giudizio (making judgements)

-   competenze per esprimere pareri sulla gestione del processo produttivo dell’uva,

-   competenze per valutare gli effetti della pratiche colturali adottate e per apportare gli opportuni correttivi

Abilità comunicative (communication skill)

-   sarà in grado di comunicare a sottoposti le informazioni relative all’applicazione delle tecniche previste per la conduzione del vigneto e di comunicare a superiori le problematiche rilevate in vigneto, utilizzando il linguaggio condiviso dalla comunità tecnica.

Capacità di apprendimento (learning skills)

-    conoscerà gli strumenti di base per aggiornare autonomamente le sue conoscenze tecniche

Oggetto:

Programma

1. Impianto del vigneto. Le scelte pre impianto. La sistemazione del terreno ed altre operazioni pre impianto: drenaggio; scasso... Pianificazione dell'impianto: forma di allevamento, densità di impianto, epoca di esecuzione. Scelta dei materiali (pali e fili). Messa a dimora di pali e barbatelle.

2. Operazioni invernali. Potatura: generalità, scopi, epoca di intervento. Potatura di allevamento e di produzione. Sistemi di potatura e principali forme di allevamento impiegate in viticoltura. Meccanizzazione delle operazioni.

3. Nutrizione minerale e idrica. Fattori che condizionano la nutrizione della vite (clima, terreno, tecniche colturali, portinnesto, vitigno, età del vigneto). Influenza degli elementi minerali e della disponibilità idrica su sviluppo delle piante e produzione. La pianificazione della concimazione (analisi del terreno, fabbisogni nutritivi, asporti). La concimazione di impianto e la concimazione di produzione. Relazioni vite e acqua, fabbisogni idrici, carenze ed eccessi idrici, lo stress idrico. L'irrigazione in viticoltura: materiali e metodi, implicazioni tecniche. 

4. Protezione del suolo. Scelte colturali e sostenibilità del vigneto. Ruolo antropico e della meccanizzazione. Ruolo della flora spontanea. Ruolo di lavorazioni, inerbimento, diserbo: i pro e i contro di ciascun intervento. 

5. Controllo estivo della vegetazione. Generalità e scopi. Principi fisiologici e valutazione dell'efficienza della pianta. Influenza degli elementi climatici sullo sviluppo vegetativo e sulla maturazione. Descrizione degli interventi, interazioni con l'ambiente, la maturazione e la qualità del prodotto. Meccanizzazione delle operazioni. Ruolo della flora spontanea 

6. Vendemmia. Campionamento e indici di maturazione e di raccolta. Epoca della raccolta. Modalità di raccolta (manuale e meccanizzata) e sue implicazioni sulla qualità

7. Fonti per l'aggiornamento tecnico in viticoltura e loro reperimento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Eynard I., Dalmasso G. (1990) Viticoltura moderna. Hoepli, Milano.

Fregoni M. (2006) Viticoltura di qualità. Ed. Tecniche Nuove.

Morando A. (2001). Vigna Nuova. Vit. En. Calosso, AT.

Bonciarelli F., Bonciarelli U. (2003) Agronomia. Edagricole.

AA.VV. Viticoltura ed Enologia biologica. 2004. Edagricole.

inoltre.... Bibliografia allegata al materiale didattico

NB: MATERIALE DIDATTICO DISPONIBILE SU DROPBOX. L'ACCESSO PREVEDE L'AUTORIZZAZIONE DA PARTE DELLA DOCENTE: CHI NON FREQUENTA IL CORSO LA CONTATTI DIRETTAMENTE VIA EMAIL.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2013 11:46
Non cliccare qui!