Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio di post-raccolta dei prodotti ortofloricoli

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
AGR0318
Docente
Dott. Valentina SCARIOT (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c717/101] Scienze e tecnologie agrarie curr. agrobiotecnologie
[f001-c717/103] Scienze e tecnologie agrarie curr. produzioni agrarie
[f001-c717/104] Scienze e tecnologie agrarie curr. produzioni animali
[f001-c717/105] Scienze e tecnologie agrarie curr. realizzazione e gestione delle aree verdi
Anno
3° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/04 - orticoltura e floricoltura
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendere capacità di ricerca e di elaborazione delle informazioni sulle problematiche e le tecniche post-raccolta dei prodotti ortofloricoli. Organizzare ed impiegare le informazioni acquisite nell’analisi di un caso di studio e nell’elaborazione di una proposta progettuale. Confrontare e condividere il percorso individuale con gli altri studenti, attraverso la discussione (DI) e la presentazione orale (PR) dei risultati ottenuti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti impareranno a reperire, analizzare e rielaborare informazioni relative al settore del post-raccolta in ortofloricoltura. Acquisiranno gli strumenti per la valutazione critica delle peculiarità del sistema e per lo sviluppo di una proposta progettuale che apporti innovazione nella routine produttiva o nella rivisitazione delle produzioni e/o dei processi, anche attraverso lo sviluppo di nuovi approcci metodologici.

Oggetto:

Programma

Nell’ambito del laboratorio -percorso Floricolo- sono previste 8 ore frontali (FR) di introduzione per ogni specifico scopo e relativo risultato atteso, con inquadramento generale della problematica specifica dopo un breve inquadramento. La realizzazione del lavoro per il raggiungimento di ogni specifico obiettivo è prevista secondo lo schema ‘labwork’ (LW) e ‘homework’ (HW), il primo con attività in laboratorio in co-presenza del docente, il secondo non necessariamente in laboratorio, ma sul territorio o direttamente autonomamente gestito.

Gli argomenti sono: 1) ricerca di informazioni (i principali attori, eventi tecnici, mezzi di divulgazione, etc); 2) analisi delle dinamiche di mercato sulle quali si organizzano le filiere floricole; 3) analisi e critica delle problematiche post-raccolta dei diversi prodotti floricoli; 4) analisi di una filiera floricola (caso studio); 5) gestione, elaborazione e disseminazione delle informazioni acquisite.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Reid M. e Ferrante A (2002) Conservazione di fiori e fronde recise. Fisiologia e tecnologia postraccolta di prodotti floricoli freschi. Arsia
Bibliografia fornita dal docente durante il Corso.



Oggetto:

Note

Il laboratorio viene offerto ad anni alterni.

Per l’a.a. 2010-2011 si offre il percorso FLORICOLO, per accedere al quale deve essere stato superato l’esame di Biologia generale e botanica.

Per l'a.a. 2011-2012 verrà offerto il percorso ORTICOLO.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2011 10:11
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!