- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione e immagine del vino
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Codice dell'attività didattica
- A1257
- Docente
- Sergio MIRAVALLE (Contratto)
- Corso di studi
- [f001-c302] laurea i^ liv. in viticoltura ed enologia
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Principi generali della comunicazione, le regole e gli operatori
Differenze e confronti tra comunicazione aziendale e il giornalismo
Il mondo del vino e i media
I comunicati stampa istituzionali
Le iniziative di marketing, le fiere, i meeting
Viaggio virtule tra i media che si occupano del vino e dell'enologia
i giornali, i siti internet, le agenzie, le tv
Incontri con personaggi nazionali del mondo del vino che raccontano il loro modo di comunicare
L'immagine in cantina: la fotografia e il vino, incontro con fotografi professionisti
I nomi dei vini: ricerca sulle etichette, l'uso del dialetto, la fantasia e la legge
Prove pratiche di redazione di comunicati e cartelline stampa
Realizzazione di un progetto di comunicazione internazionale del vino piemontese
Ricerca multimediale a vent'anni dal metanolo (1986) su come fu trattato quello scandalo sui giornali,
quali reazioni ne scaturirono, i ricordi e le testimonianzeTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: