Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedologia

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
AGR0242
Docente
Prof. Eleonora BONIFACIO (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c501] LM - Scienze agrarie
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi per comprendere l’evoluzione del suolo, le relazioni con gli altri comparti ambientali e la distribuzione geografica dei suoli ai fini di permetterne un uso sostenibile e di limitarne il degrado, anche in un’ottica di medio e lungo periodo.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: capire i meccanismi attraverso i quali fattori e processi pedogenetici determinano le proprietà del suolo, di conoscere i principi base che regolano la distribuzione geografica dei suoli e di interpretare i maggiori sistemi di classificazione del suolo, di capacità d'uso e di attitudine alle colture agrarie.

Oggetto:

Programma

1) La pedologia e il suolo come entità naturale: definizioni di suolo, di profilo, di solum e di pedon; 2) La pedogenesi e i fattori di formazione del suolo: definizione di pedogenesi, il modello di Jenny, il concetto di sequenza e di funzione (litofunzioni, topofunzioni, climofunzioni, biofunzioni e cronofunzioni); 3) La roccia madre come fattore di formazione del suolo: influenza della roccia su suoli a diverso stadio di sviluppo; disgregazione fisica e alterazione chimica, rocce ignee e metamorfiche e loro stabilità, energie di legame nei minerali, esempi di litosequenze.4) Gli organismi come fattore di formazione del suolo: importanza della biomassa nel suolo, effetti degli organismi sul suolo e distinzione tra animali, vegetali e microrganismi, esempi di biosequenze. 5) L’uomo come fattore di pedogenesi: i suoli antrpogenici e le proprietà del suolo maggiormente influenzate dall’uomo. 6) Il rilievo come fattore di formazione del suolo: quota, pendenza ed esposizione, elementi delle toposequenze (summit, shoulder, backslope, footslope e toeslope) e loro stabilità o instabilità relativa, fenomeni prevalenti nelle diverse posizioni. 7) Il tempo come fattore di formazione del suolo: problemi di valutazione, differenze tra tempo geologico e tempo pedologico, età massima teorica del suolo, esempi di cronosequenze. 8) Il clima come fattore di formazione del suolo: temperatura e piovosità, traslocazione e lisciviazione, influenza su alterazione dei minerali, movimento di calcio e ferro con formazione di orizzonti diagnostici, traslocazione di argille, esempi di climosequenze. 9)  Il suolo come entità dinamica e i processi pedogenetici: stato stazionario, orizzonizzazione e aploidizzazione, interazioni con l’ambiente, entropia ed energia libera. I processi pedogenetici di trasformazione, traslocazione, addizione e sottrazione di materiali. 10) Tipi di suolo in relazione al processo pedogenetico prevalente. 11) Il profilo di suolo: descrizione e riconoscimento di orizzonti.  Proprietà morfologiche 12) Tassonomia del suolo: sistemi di classificazione WRBSR, USDA e FAO. Orizzonti diagnostici. 13) Cartografia del suolo: carte di base e derivate, unità ambientali omogenee. Lettura di carte pedologiche. 14)  Esercitazione in campo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Certini G., Ugolni F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2013 11:46
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!