- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione e immagini del vino
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- A1257
- Docente
- Sergio MIRAVALLE (Contratto)
- Corso di studi
- [f001-c302] laurea i^ liv. in viticoltura ed enologia
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Principi generali della comunicazione, le regole e gli operatori Differenze e confronti tra comunicazione aziendale e il giornalismo Il mondo del vino e i media I comunicati stampa istituzionali Le iniziative di marketing, le fiere, i meeting Viaggio virtule tra i media che si occupano del vino e dell'enologia i giornali, i siti internet, le agenzie, le tv Incontri con personaggi nazionali del mondo del vino che raccontano il loro modo di comunicare L'immagine in cantina: la fotografia e il vino, incontro con fotografi professionisti I nomi dei vini: ricerca sulle etichette, l'uso del dialetto, la fantasia e la legge Prove pratiche di redazione di comunicati e cartelline stampa Realizzazione di un progetto di comunicazione internazionale del vino piemontese Ricerca multimediale a vent'anni dal metanolo (1986) su come fu trattato quello scandalo sui giornali, quali reazioni ne scaturirono, i ricordi e le testimonianze
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: