Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sistemi colturali e qualità dei prodotti frutticoli

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
1007S
Docente
Ludovico RADICATI DI BROZOLO (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c203] laurea spec. in scienze e tecnologie agroalimentari
Anno
1° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Presentazione del corso. Definizioni di qualità e di valore commerciale dei prodotti frutticoli
Rassegna dei fattori che condizionano la produzione quantitativa e qualitativa dei fruttiferi e loro interazioni
Fattori genetici. Richiami di tassonomia (famiglia, genere, specie, sottospecie, cultivar, clone), classificazioni merceologiche e categorie commerciali. Le scelte varietali
Fattori genetici. I portinnesti, loro influenza su aspetti vegetativi, produttivi e merceologici
Fattori ambientali. Analisi dei principali fattori climatici e pedologici. Modificazione di fattori ambientali. Difesa da fattori climatici negativi. Vocazione dell’ambiente alla coltura
Fattori colturali. L’impianto: sesti e distanze, densità di piantagione e loro riflessi fisiologici, produttivi, economici
Fattori colturali. La fertilizzazione
Fattori colturali. L’irrigazione
Fattori colturali. La gestione del terreno
Fattori colturali. Potatura, diradamento, uso di fitoregolatori
Maturazione del frutto, indici e tecnica di raccolta.
Postmaturazione della frutta. Le tecniche di conservazione del prodotto finalizzate al mantenimento della qualità.
ESERCITAZIONI
Tassonomia delle Rosacee 1
Tassonomia delle Rosacee 2
Il Melo: classificazione cultivar
Il Melo: liste di orientamento varietale
I portinnesti del pesco
L’acquisizione dei dati su clima e terreno e loro interpretazione
Modelli di impianti di fruttiferi
Gli indici di raccolta e di qualità della frutta

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2009 08:07
Non cliccare qui!