Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Livestock feeding and nutrition II

Oggetto:

Livestock feeding and nutrition II

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SAF0072
Docenti
Prof. Laura GASCO (Affidamento interno)
Prof. Achille SCHIAVONE (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[1707M21-001] SCIENZE ANIMALI - curr. Animal Nutrition and Feed Safety
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/20 - zoocolture
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze relative alle caratteristiche
degli alimenti impiegati nell'alimentazione degli animali di interesse zootecnico ed alla tecnica mangimistica.
Characteristics of feedstuffs and feed technology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, articolato su due moduli, concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze Animali, curriculum Animal Nutrition and Feed Safety fornendo le basi della nutrizione e dell'alimentazione delle specie ittiche (1 modulo) e avicole (modulo 2). Gli studenti acquisiranno le conoscenze e gli strumenti per la formulazione di diete per pesci di acqua dolce e salata.  Per quanto attienele specie avicole acquisiranno le conoscenze teorico pratiche relative all'alimentazione nelle diverse fasi produttive  con particolare riferimento alle  implicazioni per l'industria di trasformazione ed alla sostenibilità ambientale. Gli argomenti affrontati sono ascrivibili all'area zootecnica e delle produzioni animali

Following the goal of the curriculum in Animal Nutrition and Feed Safety of Animal Sciences degree, the two modules of the course aim to provide knowledge on fish feeding and nutrition (salt and freshwater fish) (first module) and poultry nutrition (second module). Referring to poultry, the aim of the course is providing a balanced technical scientific competence so that students will be competent in dealing with the most important problems of poultry feeding and nutrition with particular attention to poultry products transformation industry and environment sustainability.

The topics examined are all  in the area of livestock production.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:

  • identificare le problematiche legate all'alimentazione sbilanciata
  • utilizzare un programma di razionamento
  • formulare  mangimi che soddisfino le esigenze fisiologiche di  diverse specie ittiche allevate
  • formulare mangimi destinati alle specie avicole nelle differenti fasi di accrescimento e riproduzione
  • affrontare e risolvere i problemi connessi all'alimentazione degli avicoli  in funzione della trasformazione della carne e delle uova

 

 

At the end of the course, students must be able to:

  • to identify productive problems due to unbalanced feeding 
  • to use computer programs in order to formulate feeds
  • to formulate feeds able to cover nutritional requirements of different fish farmed
  • to know the metabolic fate of nutrients in poultry
  • to formulate swine feeds for different productive phases
  • to solve the nutritional problems related to the trasformation of poultry products

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

I due moduli del corso, ciascuno di  30 ore, sono articolati in 20 h di lezioni frontali e 10 h di attività pratiche. Per le lezioni frontali il docente utilizza materiale appositamente predisposto che viene messo a  disposizione degli studenti di volta in volta. Al fine di sviluppare le competenze  di analisi critica della letteratura tecnico scientifica, delle abilità informatiche e di quelle comunicative gli studenti saranno invitati a presentare e discutere in classe  dei report su specifici argomenti oggetto del programma del corso.

The two modules of the course, 30 hours each, are organized in 20 h class lectures and 10 h practical activities. During lectures, the teacher uses presentations and slides that will be available to students step by step. In order to develop technical-scientific reading and computer and comunicative skills students will be invited to show and discuss in class their report on specific topics of the program.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento tengono conto dell'applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo. Attraverso l'attiva interazione durante le lezioni frontali vengono valutati l'apprendimento delle nozioni teoriche erogate nel corso delle lezioni precedenti, le nozioni pratiche acquisite attraverso le attività di esercitazione nonché lo sviluppo del senso critico. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti oggetto delle lezioni. Lo studente ha l'opportunità di preparare un argomento a scelta (non trattato a lezione) da presentare (power point) all'inizio dell'esame.

  

Oral examination on the course topics. As first question of the exam, students could prepare a slide presentation on a topic not discussed in class. The assessment methods take into account the consistent application of the student in all phases of the training process. Through active interaction during lectures, students will be evaluated on the acquisition of theoretical concepts and on the practical knowledge developed through practical activities as well as the development of a critical skill.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti, ascrivibili all'area zootecnica e delle produzioni animali, oggetto del programma sono:

Nutrienti in acquacoltura

  • Proteine: amino acidi essenziali e fabbisogni proteici delle diverse specie ittiche. Fonti proteiche utilizzate in acquacoltura. Proprietà funzionali e tecnologiche delle diverse fonti proteiche.
  • Lipidi: acidi grassi essenziali. Fonti lipidiche
  • Carboidrati
  • Vitamine
  • Minerali

Additivi in acquacoltura

Razionamento

Produzione del mangime

Nutrizione e alimentazione degli avicoli nelle differenti fasi produttive

Fattori che influenzano la nutrizione degli avicolii: ingestione, condizioni climatiche, fattori antinutrizionali, qualità del prodotto; impatto ambientale

Gli alimenti e la formulazione dei mangimi per avicoli

Visita di mangimifici e aziende.

Esercitazioni pratiche presso l'azienda sperimentale: preparazione dei  mangimi

 

 

Nutrients in aquaculture

  • Proteins: essential amino acids and protein requirement. Protein sources used in aquaculture. Functional and technological properties of protein sources
  • Lipids: essential fatty acids. Lipid sources used in aquaculture
  • Carbohydrates
  • Vitamins
  • Minerals

Additives used in aquaculture

Feed formulation and preparation for fishes

Nutrition and applied feeding of swine in the different productive phases

Factors influencing poultry nutrition: feed intake;  thermal environment; antinutritionl factors; poultry products quality

Feedstuffs and diet formulation for poultry

Field trips and practical visit of feed factory and  farms

Experimental farm: preparation of diets

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Allen Davis, Feed and Feeding practices in Aquaculture, Woodhead Publishing Series in Food Science, Technology and Nutrition: Number 287. Elsevier

W. Steffens, Principles of Fish Nutrition, J. Wiley & Sons (eds.), New York, 1989.

Kirk C. Klasing (2000) Comparative Avian Nutrition  ed. Cabi International

D. Allen Davis, Feed and Feeding practices in Aquaculture, Woodhead Publishing Series in Food Science, Technology and Nutrition: Number 287. Elsevier

W. Steffens, Principles of Fish Nutrition, J. Wiley & Sons (eds.), New York, 1989.

 Lewis A.J., Southern L.L. Swine Nutrition 2nd edition, CRC Press, Boca Raton (USA), 2001

 



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2018 18:29
Non cliccare qui!