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Laboratorio di pedologia applicata

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Anno accademico 2009/2010

Docente
Eleonora BONIFACIO (Affidamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I principali obiettivi formativi sono l'apprendimento e l'uso dei sistemi di tassonomia del suolo e la comprensione dei meccanismi che determinano la posizione tassonomica di un suolo in funzione di caratteri diagnostici, di processi pedogenetici e di fattori della pedogenesi
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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di classificare i suoli e di interpretare le tassonomie non solo come indice dello stato attuale di un suolo, ma anche come mezzo per prevederne l’evoluzione in funzione di azioni antropiche, quali uso o inquinamento, o di variazioni indotte da cause naturali.
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Programma

Lezioni (30 ore) Introduzione al corso: finalità e metodi I principali sistemi tassonomici. Sistemi gerarchici e refenziali. Classificazioni storiche La struttura della USDA Soil Taxonomy. Il concetto di trend evolutivo nella struttura della classificazione. Richiami a entropia ed energia libera. Gli orizzonti diagnostici superficiali Gli orizzonti diagnostici profondi Le altre caratteristiche diagnostiche Evoluzione del suolo in ambiente umido: mobilità degli elementi e corrispondenze con le caratteristiche diagnostiche. Evoluzione del suolo in ambiente arido e in ambiente sommerso Trend pedogenetici legati alla frazione minerale: Entisuoli, Inceptisuoli, Alfisuoli, Ultisuoli, Oxisuoli Trend pedogenetici legati alla frazione organica: Histosuoli, Spodosuolo, Mollisuoli Importanza del fattore clima nella classificazione: Gelisuoli e Aridisuoli.. Importanza della frazione minerale nella classificazione: Vertisuoli e Andisuoli. La struttura del WRB e le caratteristiche diagnostiche.. Corrispondenze e differenze WRB-USDA Soil Taxonomy Alterazione di trend pedogenetici per cause naturali. Alterazione di trend pedogenetici per cause antropiche: erosione, uso del suolo, inquinamento Esercitazioni (in aula: 20 ore) Identificazione di orizzonti in base alla morfologia del profilo Identificazione di orizzonti in base al processi pedogenetici evidenziabili dalla proprietà chimiche del suolo Riconoscimento di orizzonti diagnostici Classificazione di profili di suolo

Testi consigliati e bibliografia

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Soil Survey Staff, 1999. Soil Taxonomy, A basic system of soil classification for making and interpreting soil surveys. 2nd edition. U.S. Dept. Agric., Natural Resources Conservation Service. Agriculture Handbook 436, U.S. Govt. Printing Office, Washington, D.C., USA.
ISSS Working Group RB. 1998.World Reference Base for Soil Resources: Introduction. J.A. Deckers, F.O. Nachtergaele and O.C. Spaargarren (Editors). First Edition. International Soil Science Society (ISSS), International Soil Reference and Information Centre (ISRIC) and Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO). Acco, Leuven, BE.
Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma.


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Note

L'esame è composto da un esercizio di classificazione del suolo, svolto per iscritto, cui seguono la discussione della prova scritta e domande relative al programma svolto.
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Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:04
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