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Marketing dei prodotti agroalimentari

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Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
A1276
Docente
Danielle BORRA (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c303] laurea i^ liv. in tecnologie alimentari per la ristorazione
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
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Sommario insegnamento

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Programma

1.Il marketing: concetti generali ed evoluzione
2.Il marketing dei servizi: definizione di servizio, tratti peculiari del marketing dei servizi.
3.Le varie forme organizzative presenti nel settore ristorazione e relativi problemi di marketing
4.Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing
5.Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente
6.Il mercato : il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni .
7.La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.
8.La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia, il relationship marketing..
9.Analisi della concorrenza. Posizionamento di mercato.
10.La ricerca delle opportunità.
11.Il servizio: il concetto di servizio, il ciclo di vita, la marca, la linea di servizi, lo sviluppo di nuovi servizi.
12.Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi
13.La localizzazione e l’accesso al servizio
14.La comunicazione, le varie forme di comunicazione, la pubblicità
15.Il processo produttivo
16.L’ambiente
17.il personale
18.Controllo e valutazione dei risultati

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 08/10/2007 13:38
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