Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pianificazione dei sistemi faunistici

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
1043S
Docente
Prof. Paola FERRAZZI (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c204] laurea spec. in scienze forestali e ambientali
Anno
1° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/11 - entomologia generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire approfondimenti sulle applicazioni degli studi evoluzionistici in relazione alla biodiversità e al comportamento animale, sulle relazioni tra uso del territorio, impatto antropico e fauna selvatica, su relazioni intraspecifiche e interspecifiche della fauna, sull'analisi di popolazioni ittiche, avicole e di mammiferi, sull'applicazione di normative, progettazioni e indici in materia di protezione faunistica e di biodiversità
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza specialistica dell’ittiofauna, dell’avifauna e della teriofauna presenti in Italia in ecosistemi forestali e montani, come importanti elementi delle reti trofiche e degli equilibri in foresta, sia a livello autoecologico sia nei rapporti con altre specie animali, con la vegetazione e con l’ambiente, in funzione della loro gestione.
Conoscenza delle problematiche di maggiore rilievo per le diverse specie trattate, sia nei confronti dei popolamenti vegetali sia in relazione alle avversità ambientali e all’impatto antropico, e dei metodi più idonei per risolverle, anche in relazione agli obiettivi della gestione.
Conoscenza del comportamento animale.
Oggetto:

Programma

Evoluzione. Speciazione. Variabilità. Mimetismo. Zoogeografia. Migrazioni. Effetti di problematiche ambientali sugli animali. Approfondimenti sull’ittiofauna Incubatoi: finalità e conduzione. Trote: sottospecie, origine, problematiche. Cefalaspidi. Parametri connessi alla legislazione sulle acque Approfondimenti sulla fauna ungulata e sull’avifauna. Problematiche inerenti la fauna selvatica. Basi del comportamento animale. Etologia. Relazioni intraspecifiche e interspecifiche. Interventi di miglioramento ambientale. Reti ecologiche. Indici di diversità.

Esercitazioni esterne: Visita a incubatoio di Valle; esame dei metodi di riproduzione e di allevamento di specie ittiche ai fini di ripopolamenti. Partecipazione a sessione di cattura e di inanellamento a scopo scientifico di uccelli. Riconoscimento di specie avicole e apprendimento delle metodiche pertinenti a tali operazioni.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alcock J., 1992 – Etologia, un approccio evolutivo – ZANICHELLI, Bologna, pp. 582.
Bassano B., Boano G., Meneguz P. G., Mussa P. P., Rossi L., 1995 - I selvatici delle Alpi piemontesi. Regione Piemonte, EDA, pp. 207.
Bianchi F., Di Bella E., Diberti M., Girò M., Meineri G., Mussa A., P. P. Mussa, Perduca A., Sicuro B., 2000 – Fauna selvatica e agricoltura – REGIONE PIEMONTE, Torino, pp. 134.
Corbet G., Ovenden D., 1986 - Guida dei mammiferi d’Europa - FRANCO MUZZIO ED., Padova, pp. 288.
Forneris G., 1989 – Gli incubatoi di valle – AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI TORINO, pp. 57.
Krebs J. R., Davies N. B., 1987 – Ecologia e comportamento animale. – BOLLATI BORINGHIERI, Torino, 344.
Ladiges W., Vogt D., 1985 - Guida ai pesci d’acqua dolce d’Europa - FRANCO MUZZIO ED., Padova, pp. 233.
Malcevski S., Bisogni L., Gariboldi A., 1966 – Reti ecologiche ed interventi di miglioramento ambientale. Il Verde Editoriale, Milano.
Mussa P. P., Pulcher C., 1992 – L’avifauna nidificante in Piemonte - Regione Piemonte, EDA, pp. 207.
Peterson R., Mountfort G., Hollom P.A..D., 1985 - Guida agli uccelli d’Europa. – FRANCO MUZZIO ED., Padova, pp. 312.


Oggetto:

Note

Lezioni: 45 ore. Esercitazioni: 15 ore
Prova di esame: orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:04
Non cliccare qui!