Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Fisica

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
AGR0016
Docente
Ing. Davide RICAUDA (Contratto)
Corso di studi
[f001-c303] laurea i^ liv. in tecnologie alimentari per la ristorazione
[f001-c305] laurea i^ liv. in tecnologie agroalimentari
Anno
1° anno
Tipologia
H - Tipologie diverse
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vengono forniti gli elementi di base per la comprensione dei fenomeni fisici appartenenti sia ai processi naturali che alle principali applicazioni tecnologiche con particolare riferimento al settore agro-alimentare. Lo studio viene articolato in modo da sviluppare le capacità di formalizzazione matematica dei fenomeni. Il corso viene svolto con particolari riferimenti applicativi, aggiungendo all’aspetto formale l’applicazione a casi concreti .
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei concetti di base relativi ai fenomeni fisici legati alla Meccanica, alla trasmissione del calore ed alla meccanica dei fluidi propedeitici ai corsi professionalizzanti.
Oggetto:

Programma

Grandezze fisiche. Grandezze scalari e vettoriali. Unità di misura. Analisi dimensionale. Approssimazioni numeriche. Misure fisiche ed errori. Propagazione degli errori.

Cinematica. Posizione, spostamento, legge oraria, traiettoria. Velocità media ed istantanea. Moto rettilineo uniforme. Accelerazione media ed istantanea. Moto rettilineo uniforme ed uniformemente accelerato. Moto circolare uniforme; velocità angolare; frequenza e periodo nei moti circolari; relazione tra velocità periferica ed angolare.

Dinamica. Definizione di forza e leggi fondamentali della dinamica. Peso e massa. Risultante di forze. Principio d’inerzia. Principio di azione e reazione; forze centripete e reazioni centrifughe.

Forze di attrito; spazio e tempo di arresto in presenza di attriti. Forze elastiche.

Lavoro di una forza. Energia cinetica. Energia potenziale. Principio di conservazione dell’energia. Concetto di potenza e rendimento.

Dinamica dei sistemi. Corpi rigidi; scomposizione e composizione di forze; coppia di forze.

Impulso di una forza e quantità di moto; principio di conservazione della quantità di moto.

Momento meccanico. Baricentro. Le macchine semplici.

Meccanica dei fluidi. Proprietà dei fluidi. Fluido in quiete. Pressione; densità e peso specifico. Principio di Pascal, di Stevino e di Archimede. Unità di misura delle pressioni: atmosfera, bar, Pascal e mm di Hg. Manometri differenziali. Esperienza di Torricelli. Tensione superficiale. Capillarità.

Regime di moto dei fluidi; teorema di Bernoulli. Viscosità

Termologia e termodinamica. Effetti fisici del calore; temperatura e scale termometriche; Calore specifico e capacità termica. Propagazione del calore per conduzione, convezione e irraggiamento. Termometro a gas; leggi di Gay-Lussac e di Boyle; la costante R.

Sistema termodinamico. Equazione di stato. Stato di equilibrio. Trasformazione reversibile e non. Lavoro in una trasformazione termodinamica. Esperienza di Joule. Il Primo Principio della Termodinamica e l’energia interna. Dipendenza dell’energia totale dalla sola temperatura. Trasformazioni adiabatiche, isoterme, isobare e isocore. Il Secondo Principio della Termodinamica. Teorema e Ciclo di Carnot. Rendimento del motore termico di Carnot. Efficienza di una macchina frigorifera. Entropia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D.Halliday, R.Resnick, K.S. Krane: Fisica, Editrice Ambrosiana, Milano
W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove: I vol. Meccanica, termodinamica, onde. McGraw-Hill libri Italia s.r.l., Milano


Oggetto:

Note

Per ogni CFU è stata adottata la regola di 7 ore di lezione e 3 di esercitazione in quanto il corso necessita di un certo impegno per lo svolgimento degli esercizi al fine di una migliore comprensione delle applicazioni pratiche delle leggi fisiche.
Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2009 08:07
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!