- Oggetto:
- Oggetto:
Pedologia forestale
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- AGR0362
- Docente
- Eleonora BONIFACIO (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Pedologia forestale (AGR0362)
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/14 - pedologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita dei problemi relativi alla genesi, tassonomia, distribuzione e conservazione dei suoli forestali, ai fini di permetterne un uso sostenibile e di limitarne il degrado, anche in un’ottica di lungo periodo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà competenze approfondite sulla distribuzione dei suoli forestali, sulle relazioni tra suolo e vegetazione, sui problemi relativi alla gestione e conservazione dei suoli forestali, anche in relazione alle pratiche selvicolturali
- Oggetto:
Programma
Stazione forestale
Vegetazione e processi pedogenetici
Richiami di classificazione del suolo (USDA Soil Taxonomy e WRB) con particolare riferimento ai suoli forestali
Descrizione dei principali suoli forestali del mondo (tundra, foreste boreali, vegetazione arida delle zone fredde, steppe e praterie, foreste temperate, zone a clima temperato caldo, vegetazione mediterranea, vegetazione dei deserti caldi, vegetazione tropicale, vegetazione montana)
I suoli della vegetazione forestale italiana
Influenze antropiche sulle foreste ed effetti sul suolo
Suoli e rimboschimenti
Cenni di valutazione delle terre a scopo forestale
Esercitazione: uscita in campo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)
Certini G., Ugolni F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole
Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino
- Oggetto: