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Applicazioni di analisi sensoriale II (Anno Accademico 2015/2016)

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APPLIED SENSORY ANALYSIS 2

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
AGR0296
Docente
Prof. Giuseppe ZEPPA (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c703] L - Tecnologie alimentari
Anno
2° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscere la consumer science e le dinamiche che orientano le scelte dei consumatori  

 

To know the consumer science and the reason of consumer choise 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Rendere capace lo studente di gestire un test di consumer science 

 

Make the student capable of organizing a consumer test 

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Modalità di insegnamento

 Il corso consiste di 20 ore di lezione frontale. Per le lezioni il docente si avvale di slides che sono a disposizione degli studenti

The course consists of 20 hours of lectures.  For lectures the teacher makes use of slides  that are available to students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Verranno effettuati dei test orali durante le lezioni. L'esame finale consiste in un elaborato formato da 3 domande aperte

 

They will be made an oral tests in class during lessons. The final examen is a writen paper consits of 3 open questions

 

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Programma

Il corso si sviluppa nell'ambito di quanto previsto dalla scheda SUA_TAL (Quadro A4.b) ossia della qualità e della sicurezza.

Gli argomenti trattati sono:

I principi della consumer science. Le relazioni fra gusto e preferenza. Il disgusto. Le preferenze dei consumatori. I test di consumer science. 

 

The course is according to the card SUA_TAL (Part A4.b) or of quality and safety.

The topics covered are:

The consumer science: principle. Correlation between taste and preference. The repugnance. The consumer preferences. The consumer tests

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J.R. Piggott. “Statistical procedures in food research”. Ed. Elsevier Applied Science, Londra, 1986

S. Porretta. “L’analisi sensoriale”. ED. Tecniche Nuove, Milano, 1992.

S. Porretta. “Analisi sensoriale & Consumer Science”. Ed Chiriotti, Pinerolo (TO), 2000

SSHA - ISHA. “Evaluation sensorielle. Manuel méthodologique”. ED. Tec & Doc Lavoisier, Parigi, 1990

M. Ubigli. “I profili del vino. Introduzione all’analisi sensoriale”. ED. Edagricole, Bologna, 1998.

E. Pagliarini. “Valutazione sensoriale”. Ed. Hoepli, Milano, 2002

Materiale didattico fornito dal docente e disponibile ad inizio corso alla pagina www.giuseppezeppa.it

 

J.R. Piggott. “Statistical procedures in food research”. Ed. Elsevier Applied Science, Londra, 1986

S. Porretta. “L’analisi sensoriale”. ED. Tecniche Nuove, Milano, 1992.

S. Porretta. “Analisi sensoriale & Consumer Science”. Ed Chiriotti, Pinerolo (TO), 2000

SSHA - ISHA. “Evaluation sensorielle. Manuel méthodologique”. ED. Tec & Doc Lavoisier, Parigi, 1990

M. Ubigli. “I profili del vino. Introduzione all’analisi sensoriale”. ED. Edagricole, Bologna, 1998.

E. Pagliarini. “Valutazione sensoriale”. Ed. Hoepli, Milano, 2002

Material provided by the teacher and available at the start of the course on www.giuseppezeppa.it

 



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Note

Il corso si svolge presso la sede di Grugliasco

The location of the course is Grugliasco

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2015 17:22
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