- Oggetto:
- Oggetto:
Applicazioni di analisi sensoriale II (Anno Accademico 2016/2017)
- Oggetto:
APPLIED SENSORY ANALYSIS 2
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- AGR0296
- Docente
- Prof. Giuseppe ZEPPA (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c703] L - Tecnologie alimentari
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere la consumer science e le dinamiche che orientano le scelte dei consumatori
To know the consumer science and the reason of consumer choise
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Rendere capace lo studente di gestire un test di consumer science
Make the student capable of organizing a consumer test
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consiste di 20 ore di lezione frontale. Per le lezioni il docente si avvale di slides che sono a disposizione degli studenti
The course consists of 20 hours of lectures. For lectures the teacher makes use of slides that are available to students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verranno effettuati dei test orali durante le lezioni. L'esame finale consiste in un elaborato formato da 3 domande aperte
They will be made an oral tests in class during lessons. The final examen is a writen paper consits of 3 open questions
- Oggetto:
Programma
Il corso si sviluppa nell'ambito di quanto previsto dalla scheda SUA_TAL (Quadro A4.b) ossia della qualità e della sicurezza.
Gli argomenti trattati sono:
I principi della consumer science. Le relazioni fra gusto e preferenza. Il disgusto. Le preferenze dei consumatori. I test di consumer science.
The course is according to the card SUA_TAL (Part A4.b) or of quality and safety.
The topics covered are:The consumer science: principle. Correlation between taste and preference. The repugnance. The consumer preferences. The consumer tests
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
J.R. Piggott. “Statistical procedures in food research”. Ed. Elsevier Applied Science, Londra, 1986
S. Porretta. “L’analisi sensoriale”. ED. Tecniche Nuove, Milano, 1992.
S. Porretta. “Analisi sensoriale & Consumer Science”. Ed Chiriotti, Pinerolo (TO), 2000
SSHA - ISHA. “Evaluation sensorielle. Manuel méthodologique”. ED. Tec & Doc Lavoisier, Parigi, 1990
M. Ubigli. “I profili del vino. Introduzione all’analisi sensoriale”. ED. Edagricole, Bologna, 1998.
E. Pagliarini. “Valutazione sensoriale”. Ed. Hoepli, Milano, 2002
Materiale didattico fornito dal docente e disponibile ad inizio corso alla pagina www.giuseppezeppa.it
J.R. Piggott. “Statistical procedures in food research”. Ed. Elsevier Applied Science, Londra, 1986
S. Porretta. “L’analisi sensoriale”. ED. Tecniche Nuove, Milano, 1992.
S. Porretta. “Analisi sensoriale & Consumer Science”. Ed Chiriotti, Pinerolo (TO), 2000
SSHA - ISHA. “Evaluation sensorielle. Manuel méthodologique”. ED. Tec & Doc Lavoisier, Parigi, 1990
M. Ubigli. “I profili del vino. Introduzione all’analisi sensoriale”. ED. Edagricole, Bologna, 1998.
E. Pagliarini. “Valutazione sensoriale”. Ed. Hoepli, Milano, 2002
Material provided by the teacher and available at the start of the course on www.giuseppezeppa.it
- Oggetto:
Note
Il corso si svolge presso la sede di Grugliasco
The location of the course is Grugliasco
- Oggetto: