Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica e biochimica agraria (INSEGNAMENTO N.O. D.M. 270/04)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
AGR0068
Docente
Maria MARTIN
Corso di studi
[f001-c302] laurea i^ liv. in viticoltura ed enologia
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo è quello di acquisire una conoscenza di base dei costituenti del suolo e dei vegetali nonchè dei processi che regolano i cicli biogeochimici degli elementi nutritivi. Lo studente acquisirà così le conoscenze necessarie per comprendere le relazioni che esistono tra il suolo e la pianta per poter valutare i suoli in funzione della nutrizione vegetale. Apprenderà i fondamenti dei principali processi biochimici che regolano la vita e la produttività della pianta (vite) da un punto di vista quali-quantitativo.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per la conoscenza del sistema suolo-pianta considerando le caratteristiche fisico-chimiche del suolo e le interazioni all’interfaccia suolo-radice nell’ottica della nutrizione vegetale e della conservazione della fertilità, nonché per la conoscenza dei processi metabolici che regolano la vita e la produzione della pianta, con riferimento alla vite, con speciale attenzione a processi e biomolecole di particolare importanza per la qualità del prodotto.
Oggetto:

Programma

Richiami di chimica e biomolecole. Il sistema suolo-pianta. I componenti del suolo. I minerali. La sostanza organica.

Proprietà fisiche e chimiche del suolo, fertilità ed effetti sulla nutrizione della vite.

L’interfaccia suolo-soluzione e l'interfaccia suolo radice. Processi che regolano la disponibilità dei nutritivi. Flussi di materia tra suolo e pianta

Reazioni metaboliche. Enzimi e reazioni enzimatiche. Cofattori; vitamine

L'organicazione del carbonio. Fotosintesi: fotofosforilazione non ciclica e ciclica. Ciclo di Calvin. Fotorespirazione. Piante C4 e CAM. Dai monosaccaridi ai polisaccaridi.

Catabolismo dei glucidi:  Glicolisi- maetabolismi fermentativi - ciclo di Krebs - via dei pentoso-fosfati - processi bio-ossidativi. Il metabolismo dei lipidi.

Metabolismo delle sostanze azotate. Sintesi degli aminoacidi. Acidi nucleici e sintesi proteica

Composti fenolici. Lignina. Tannini: tannini idrolizzabili - tannini condensati. I Terpeni e i Caroteni. Flavonoidi e altri pigmenti. Fitormoni

La nutrizione vegetale e i cicli degli elementi nutritivi. Azoto, Fosforo, Zolfo. Potassio, Calcio, Magnesio. Il Ferro e i micronutrienti. Assunzione e funzioni biochimiche.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Violante - Chimica del Suolo e della nutrizione delle Piante, Edagricole (2002).
M. Maffei - Biochimica vegetale, Piccin (1998).


Oggetto:

Note

Modalità esame: scritto + orale

Propedeuticità: Per una miglior fruizione del corso, è caldamente consigliato aver acquisito nozioni di chimica generale, chimica organica e biologia

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:04
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!