Vai al contenuto principale
Oggetto:

Dendrometria

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
AGR0235
Docente
Antonio NOSENZO (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze per la determinazione del volume dei principali assortimenti legnosi e dei principali parametri dendrometrici caratterizzanti i popolamenti forestali.

Applicare le metodologie e gli strumenti di base dell’indagine dendrometrica per la descrizione dei soprassuoli forestali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze di base per la determinazione del volume dei principali assortimenti legnosi e dei principali parametri dendrometrici caratterizzanti i popolamenti forestali.

Acquisizione della capacità di esecuzione e della competenza tecnica per applicare ed utilizzare correttamente i principali metodi e gli strumenti di indagine dendrometrica.

Oggetto:

Programma

 

   

Argomento

Ore

Lez.

Ore

Esercit.

I fondamenti della dendrometria

2

 

Precisione, accuratezza, errori di misura

2

 

Misura del fusto e funzioni di rastremazione

3

 

Volume degli assortimenti legnosi

3

 

Misurazione del diametro, casi particolari

2

1

La misura dell’altezza: metodi diretti, trigonometrici, geometrici

2

1

Altezza dominante, feracità stazionale

2

 

I rilievi dendrometrici su interi soprassuoli

4

 

Aree di saggio

2

2

L’area basimetrica

2

1

La curva ipsometrica e le curve di frequenza

2

1

Le funzioni stereometriche

2

 

Le tavole di cubatura

2

 

La stima della provvigione mediante le tavole di cubatura

2

2

Totale

32

8

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La Marca O.,1999 - Elementi di Dendrometria. Patron Editore, Bologna, pp. 512.

 HUSH B., MILLER C.I., BEERS T.W., 1982 – Forest Mensuration. John Wiley & sons,New York, pp. 401.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2012 09:52
Non cliccare qui!