Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Marketing dei prodotti enologici

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
A2426
Docente
Prof. Pierstefano BERTA (Contratto)
Corso di studi
[f001-c302] laurea i^ liv. in viticoltura ed enologia
Anno
3° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire allo studente gli elementi teorici e pratici di marketing utili per la creazione di un piano di marketing di un prodotto vitivinicolo, con esercitazioni in aula rivolte all’analisi dei principali problemi da affrontare.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle basi teoriche del processo di marketing. Conoscenza della struttura di un piano di marketing. Capacità di interpretazione di un processo di comunicazione.
Oggetto:

Programma

Introduzione al Marketing. I dossier di pianificazione e il Piano di Marketing. L’analisi della situazione di mercato. La segmentazione della domanda. Il ciclo di un prodotto. Comparazione e posizionamento di un prodotto. L’analisi del valore. Confezione, produzione e evasione degli ordini. Strategie di comunicazione nelle politiche di marketing. Strategie per il lancio di un prodotto. Pubblicità, promozione e pubbliche relazioni. Le operazioni di comarketing nel settore enologico. Determinazione del prezzo. Gestione dei sistemi di distribuzione. Note sul mercato internazionale delle bevande alcoliche. I parametri del successo nel marketing.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Cantoni, N. Di Blas “Teoria e pratiche della comunicazione” Apogeo, Milano, 2002
R. G. Hiebing, S. W. Cooper “Il piano di Marketing” Il Sole 24 Ore, Milano, 2005
P. Kotler, W. G. Scott “Marketing management” ISEDI, Torino, 1993
Durante il corso il docente fornirà fotocopie con esempi correlati alle lezioni.


Oggetto:

Note

30 ore lezione - Esercitazione facoltativa sulla preparazione di un piano di marketing.

Esame: Prova scritta più valutazione dell’esercitazione facoltativa.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2009 08:07
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!