Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia forestale e selvicoltura

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
AGR0063
Docente
Prof. Renzo MOTTA
Corso di studi
[f001-c711] Scienze forestali e ambientali
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le conoscenze teoriche e tecnico-pratiche che sono elementi propedeutici per tutti i successivi corsi di carattere ecologico-forestale e sono strumenti professionali indispensabili per la gestione, la difesa, la conservazione, il recupero dei sistemi forestali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Acquisizione delle conoscenze ecologiche di base che sono propedeutiche ai corsi di carattere ecologico-forestale dell’intero Corso di laurea; - Conoscenza più approfondita degli argomenti pertinenti alla Ecologia forestale ed in particolare alle successioni ed alla dinamica forestale dei pendii - Conoscenza dei metodi e dei parametri di descrizione dei popolamenti forestali. - Conoscenza dei principi della selvicoltura e dei diversi sistemi selvicolturali e delle tecniche di governo e trattamento dei boschi.

Oggetto:

Programma

Modulo di Ecologia forestale

Elementi di Ecologia generale, Fattori ecologici, Biomi, Montagne, Rapporti tra vegetazione e parametri climatici, Ecologia del paesaggio, Ecologia delle popolazioni, Competizione interspecifica ed intraspecifica 

 Il ciclo del carbonio, climate change (inquadramento generale e ruolo delle foreste), protocollo di Kyoto.

Successioni e dinamica forestale: Successioni, Strutture e componenti delle forest, Dinamica forestale, Disturbi naturali, Foreste naturali ed old-growth foresta

Stabilità e biodiversità: Stabilità, CWD (coarse woody debris), Biodiversità

Relazioni foresta-fauna

Elementi di Dendrocronologia e dendroecologia

La protezione delle foreste e della natura

 

Modulo di Selvicoltura

Concetti generali, definizioni, interazioni tra fattori ecologici ed ecosistema forestale, analisi e descrizione dei parametri fondamentali del bosco: composizione, densità, struttura, tessitura, dinamica evolutiva e successioni, origine, classificazioni arboree

Sistemi selvicolturali: governo e trattamento dei boschi. Governo a ceduo, origine del ceduo, capacità pollonifera, tipi di ceduazione, trattamento (ceduo semplice, matricinato, a sterzo), effetti ecologici. Tagli intercalari e cure colturali. Cenni sulla stabilità dei popolamenti 

 Sistemi selvicolturali: governo a fustaia: parametri e trattamenti della fustaia coetanea e disetanea, taglio raso, tagli successivi, taglio saltuario

Governo misto. Tecniche particolari di coltivazione: conversioni, trasformazioni. Uso ricreativo della foresta,  aree protette, boschi di neoformazione, pascolo in foresta.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Begon, M., Harper, J. L., Townsend, C. R., 1989. Ecologia. Individui, popolazioni, comunità. Zanichelli, Bologna, 854 pp.

Kimmins, J.P., 1987. Forest Ecology. MacMillan Pub. Com., New York, 531 pp.

Oliver C.D., , Larson, B.C., 1996. Forest Stand Dynamics. John Wiley & Sons, New York, 520 pp.

Piussi P., 1994 – Selvicoltura generale. UTET, Torino, p.421.



Oggetto:

Note

Il corso prevede 64 h di lezioni frontale e 16 h di esercitazioni. Il programma del Corso é completato dalle esercitazioni estive che si svolgono nel mese di giugno presso la sede di Ormea (CN). L'esame prevede una prova scritta ed un esame orale. Parte integrante dell'esame é la discussione della relazione preparata nel corso delle esercitazioni ed integrata con una parte di lavoro individuale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2011 10:11
Non cliccare qui!