Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Applicazioni biotecnologiche in campo alimentare (insegnamento n.o. D.M. 270/04)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Luca Simone COCOLIN
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/16 - microbiologia agraria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Definire i processi biotecnologici di importanza alimentare, caratterizzanti un settore ampio ed importante della produzione e trasformazione degli alimenti. Finalità del corso sarà quelle di illustrare allo studente le applicazioni biotecnologiche dei microrganismi in ambito alimentare, analizzando sia l’apporto dei batteri che dei lieviti.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il modulo si prefigge di fornire allo studente le conoscenze e competenze pratiche per la gestione dei processi biotecnologici nel campo alimentare. Più specificatamente, alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i processi biotecnologici coinvolti nelle fermentazioni alimentari ed avrà a disposizione degli strumenti conoscitivi che potranno essere utilizzati per un miglioramento della qualità degli alimenti.
Oggetto:

Programma

- La biotecnologia applicata al settore alimentare: possibilità di sviluppo futuro - I metabolismi microbici: la respirazione e la fermentazione - Le colture starter: batteri lattici, staffilococchi e lieviti - La selezione e miglioramento delle colture starter: approcci tradizionali e molecolari - La legislazione europea a riguardo delle colture starter - Le fermentazioni alimentari: prodotti carnei, prodotti lattiero-caseari, vino, birra.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- La Microbiologia Applicata alle Industrie Alimentari (Cocolin & Comi), 2008, Aracne Editrice
- Appunti delle lezioni


Oggetto:

Note

Solo lezioni teoriche.
Modalità d'esame: solo orale.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:04
Non cliccare qui!