- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto amministrativo
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- AGR0108
- Docente
- Alessandro CROSETTI (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- IUS/10 - diritto amministrativo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo è quello di offrire allo studente, non giurista, la conoscenza dei principi del diritto internazione e comunitario relativi all’ambiente nelle sue espressioni essenziali (acqua, aria, suolo), così come sono state disciplinate nel recente recepimento (2006-2008) delle direttive europee nonché del bene forestale in funzione di difesa del suolo e la sua valenza territoriale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
offrire la basi conoscitive del diritto interno sia forestale che ambientale, nonché i rapporti sempre più rilevanti con il diritto internazionale e comunitario
- Oggetto:
Programma
La norma giuridica. Elementi essenziali. Interpretazioni. Tipi di ordinamento. Elementi dello Stato. Funzioni e poteri dello Stato. Elementi di diritto comunitario amministrativo. Regolamenti e direttive.
Diritto amministrativo interno. Funzione legislativa: gerarchia delle fonti normative. La funzione del Parlamento. Il procedimento di formazione delle leggi. La funzione giurisdizionale. Il controllo di costituzionalità delle leggi: la Corte costituzionale. I sistemi giurisdizionali. Giudice ordinario e giudice amministrativo. La funzione amministrativa; l’attività amministrativa, gli organi, gli apparati, il procedimento e gli atti amministrativi. Autonomie locali: regioni, province, comuni. Nuovo Titolo V della Costituzione.
I principi generali del diritto forestale e ambientale internazionale e comunitario (precauzione, prevenzione, sussidiarietà, chi inquina paga): a) il bene forestale come bene di produzione; b) il bene forestale come bene di protezione e difesa del suolo: il regime vincolistico ed autorizzativo nonché il regime delle acque e la gestione delle risorse idriche; c) il bene forestale come bene naturalistico (parchi e riserve naturali); d) il bene forestale come bene ambientale e paesaggistico; e) il paesaggio naturale. Regime vincolistico ed autorizzativi; f) i regimi sanzionatori.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi base consigliati per il corso sono:
A. CROSETTI - A. GIUFFRIDA, Lineamenti di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2009 (tutto, tranne il cap. XXIII)A. CROSETTI – N. FERRUCCI, Manuale di diritto forestale e ambientale, Milano, Giuffrè, 2008 (tutto, esclusi i capp. II e III)
- Oggetto:
Note
Modalità di verifica/esame: orale
- Oggetto: