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Oggetto:
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Marketing delle filiere zootecniche

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Marketing of the zootechnical supply chains

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SAF0087
Docente
Dott. Cinzia BARBIERI (Affidamento interno)
Corso di studi
[1707M21-002] SCIENZE ANIMALI - curr. Filiere zootecniche e qualità dei prodotti
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Principali nozioni e concetti di Principi di Economia e di Economia aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Area gestionale e di sostenibilità.

L'insegnamento concorre al completamento della formazione dello studente in Scienze Zootecniche. Obiettivo di questo insegnamento è  fornire allo studente conoscenze dei principali strumenti di Marketing applicabili ai prodotti zootecnici e di analizzare e comprendere il funzionamento delle principali filiere zootecniche.    

 

Management and sustainability.

Teaching contributes to complete the student's education in Animal science.

The aim of this course is to provide the student with the knowledge of the main marketing tools applicable to animal products.

L

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del dell'insegnamento lo studente sarà in grado di elaborare un Piano di marketing per una  impresa  zootecnica.

 Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- descrivere cos'è, quale è stata l'evoluzione e quale funzione ha il Marketing per l'impresa;

- descrivere l'ambiente di marketing, il mercato dei prodotti di consumo, il mercato business (delle aziende);

- descrivere il processo di pianificazione, la pianificazione strategica e la pianificazione di marketing;

- descrivere la relazione tra marketing e società, cultura, legislazione e responsabilità sociale;

- descrivere cos'è e come si ottiene valore per il cliente;

- descrivere il comportamento del consumatore e il processo decisionale del consumatore;

- descrivere come si costruisce una ricerca di marketing ed il sistema delle informazioni;

- descrivere come si costruisce, sviluppa e gestisce un brand;

- descrivere le attività di segmentazione, targeting e posizionamento;

- descrivere struttura e contenuti di un Business Plan e di un Piano di marketing;

- descrivere le strategie di prodotto e il ciclo di vita del prodotto;

- descrivere le strategie di prezzo;

- descrivere le principali catene di fornitura e le strategie di distribuzione (strategie di vendita al dettaglio e all'ingrosso);

- descrivere le strategie di pubblicità e promozione vendite, con riguardo alla vendita personale e al marketing diretto;

- descrivere gli strumenti di comunicazione e il loro utilizzo;

- descrivere il marketing mix e le relative strategie;

- descrivere come si misura la performance di Marketing (Accountability of Marketing). 

 Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado d:

-  risolvere problemi di marketing inerenti le nozioni e i concetti oggetto delle lezioni frontali (es. valore per il cliente, elaborare una matrice SWOT, scelta del mercato, detrminazione del prezzo di vendita, etc.)

- redigere un Piano di marketing.

 Autonomia di giudizio

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

- formulare un giudizio su Piani di marketing di aziende del comparto zootecnico.

 Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

-  utilizzare in modo appropariato i principali termini del Marketing;

- fare una presentazione in PTT ed esporla in aula (argomento assegnato dal Docente).

  

At the end of the course, the student will be able to develop a Marketing Plan for a livestock farm.

Knowledge and understanding skills

At the end of the lesson the student will be able to:

- describe what is, what was the evolution and what function has marketing for the business;

- describe the marketing anvironment, the consumer product market, the business market;

- describe the planning process (strategic and marketing planning);

- describe the relationship between marketing and society, culture, legislation and social responsability;

- describe what is and how to obtain value for the customer;

- describe consumer behaviour and consumer decision-making;

- describe how marketing research and information system is built;

- describe how  builds, develops and manages a brand;

- describe segmentation, targeting and placement activities;

- describe the structure and contents of a Business Plan and a Marketing Plan;

- describe product strategies and product life cycle;

- describe price strategies;

- describe the main supply chains and distribution strategies (retail and wholesale strategies);

- describe the strategies of advertising and sales promotion, with regard to personal sales and direct marketing;

- describe the communication tools and their use;

- describe the marketing mix and its strategies;

- describe how to measure the marketing performance (accountability of marketing).

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

- draft a marketing Plan;

- read and understand a Business Plan.

Judgment autonomy

At the end of the course the student will be able to:

- make a judgment on a Marketing Plan of a livestock farm;

- make a judgment on Business Plan of companies of the livestock sector.

Communicative skills

At the end of the course the student will be able to:

- make a presentation (PTT) and present it in the classroom (subject assigned by the Teacher);

- use the main terms of Marketing in a fashionable way.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 60 ore suddivise in 48 ore di didattica frontale e 12 ore di esercitazioni/attività in aula. Le 48 ore di didattica frontale sono suddivise in lezioni di 2/3 ore come previsto dal calendario dell'anno accademico. La didattica frontale è costituita da lezioni teoriche tenute dal Docente cui è stato affidato l'insegnamento. Le restanti 12 ore sono destinate ad esercizi/attività da svolgere in aula, per gruppi. Tali esercizi/attività, sono volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati e ad applicare nozioni, concetti e strumenti oggetto delle lezioni teoriche.

La frequenza è facoltativa, consigliata, con prova finale uguale per frequentanti e non.

The course consists of 60 hours divided into 48 hours frontal teaching and 12 hours of classroom exercises/activities. The 48 hours of frontal teaching are divided into 2/3 hours lessons as provided in the calendar of the academic year  (classroom, by groups). These exercises/activities are aimed to verifying the understanding of the topics and applying concepts and tools that are the subject of the theoretical lessons.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con:

1 - esame scritto composto da domande -con spazio di risposta predefinito- di varia tipologia: vero/falso, frasi da completare e domande a risposta multipla. Lo scritto si compone di n. 5 domande.

2 - esame orale (cui lo studente accede se ha superato l'esame scritto, punto 1). In sede di esame orale: a) lo studente prende visione del compito scritto e analizza/discute con il docente le risposte date; b) allo studente verranno poste 2/3 domande sull'intero programma dell'insegnamento; c) lo studente presenterà un articolo (assegnato dal docente nel corso delle lezioni frontali), ne illusterà i contenuti ed evidenzierà/spiegherà le nozioni ed i concetti di Marketing in esso contenuti.  

Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi dell'esame scritto e dell'esame orale.

Gli argomenti oggetto d'esame saranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma; si dovrà portare lo studente a riflettere e ad elaborare criticamente il ruolo del Marketing per le imprese del comparto agroalimentare e, in particolare, per le imprese delle principali filiere zootecniche.

L'esame, scritto e orale, si pone lo scopo di verificare conoscenza, comprensione e competenze descritti in "Risultati dell'apprendimento attesi"; i quesiti posti allo studente, in sede di esame orale, prevedono risposte sia descrittive che critiche.

Per il superamento dell'esame è necessario un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione scritta e soprattutto orale che evidenzi altresì i collegamenti logici tra gli  argomenti trattati.   

 

The examination consists of:

- written test - n.5 questions of various types: true/false, sentences to be completed and multiple answers;

and

- oral test. During the oral examination: a) the student takes a look to the written test and discusses it with the teachear; b) the student will be asked 273 questions about the Syllabus; c) the student will present and discuss an article (assigned by the teacher).

The final mark is given by the sum of the written and oral tests scores.

The topics that will be examined are those discussed during the course.

Examination, written and oral, aims to verify knowledge, understanding and skills described in "Expected Learning Outcomes".

Proper use of terminology is requested.

 

The final examination is based on written test  and oral test.
 

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Attività di supporto

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Programma

 

0.0 Presentazione e organizzazione del corso. Presentazione e organizzazione delle attività in aula e on line. Modalità d'esame.

0.1 Sistema agroalimentare: dati quantitativi. Mercato e filiera carni: dati quantitativi.

0.2 Richiami teorici: teoria del consumatore, tipi e forme di mercato.

1 Il marketing: cos'è, a cosa serve, come si è evoluto.

2 Strategie di marketing. Pianificazione strategica.

3 Ricerche di marketing e previsione della domanda.

4 Analisi del mercato consumer. Analisi del mercato business. Relazioni di valore con i clienti.

5  Segmentazione e targeting della domanda. Differenziazione e posizionamento dell'offerta.

6 Gestione del brand. Gestione del prodotto. Gestione di strategie e politiche di prezzo.

7 Gestione della distribuzione (canali di marketing).

8 Gestione della comunicazione.

 

0. Organization of the course and examination.

1. The agro food system: quantitative data.

2. Theoretical: consumer theory, market theory.

3. Marketing: what is, what is it, evolution.

4. Marketing strategies. Strategic planning.

5. Marketing research and forecasting demand.

6.Consumer market analysis. Business market analysis. Valuable customer relationship.

7. Demand: segmentation and targeting.

8. Supply: differentiation and positioning.

9. Brand management. Product management.

10. Distribution management (marketing channels).

11. Communication management.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati:

1 - Kotler P. et al., Principi di Marketing . Pearson. Ultima Edizione. ISBN 978-88865183632 (capitoli di riferimento: 1 - 15)

 

MATERIALE DIDATTICO, aggiuntivo e integrativo dei libri di testo: sarà reso disponibile dal Docente sulle piattaforme Mylab e Moodle. Le password verranno comunicate dal docente nel corso delle lezioni.

I seguenti testi saranno utilizzati per attività in aula.
Sono disponibili in Biblioteca Centralizzata di Agraria e Veterinaria e quindi non da acquistare.
ATTENDERE ISTRUZIONI DEL DOCENTE PER LORO UTILIZZO. NON CHIEDERE IL PRESTITO PRIMA DELL'INIZIO LEZIONI.

Berger J, Influenza invisibile, Egea, 2017.
Mattiello A, Marketing Thinking,Egea, 2017.

 

Textbooks.

1 - Kotler P. et al. , Principi di marketing, Pearson. ISBN 978-88865183632

 

Classroom didactic work (group work):
Berger J, Influenza invisibile, Egea, 2017.
Mattiello A, Marketing Thinking,Egea, 2017. 



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Note

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Ultimo aggiornamento: 07/09/2018 17:04
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