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Oggetto:
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Marketing delle filiere zootecniche

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Marketing of the zootechnical supply chains

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0087
Docente
Prof.ssa Cinzia Barbieri (Affidamento interno)
Corso di studi
[1707M21-002] SCIENZE ANIMALI - curr. Filiere zootecniche e qualità dei prodotti
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Principali nozioni e concetti di Principi di Economia e di Economia aziendale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Area gestionale e di sostenibilità.

L'insegnamento concorre a completare la formazione dello student* in Scienze Animali. Obiettivo è fornire la conoscenza e comprensione dei principali concetti e strumenti di Marketing e di analizzare e comprendere il funzionamento delle principali filiere zootecniche.    

 

Management and sustainability.

The course contributes to complete the student's education in Animal Science.

The aim of this course is to provide the student with the knowledge and comprehension  of the main marketing concepts and tools applicable to animal products.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo/a student* sarà avrà acquisito e descritto e compreso quanto segue:

- cos'è, quale è stata l'evoluzione e quale funzione ha il Marketing per l'impresa;

- l'ambiente di marketing, il mercato dei prodotti di consumo, il mercato business (delle aziende);

- il processo di pianificazione, la pianificazione strategica e la pianificazione di marketing;

- la relazione tra marketing e società, cultura, legislazione e responsabilità sociale;

- cos'è e come si ottiene valore per il cliente;

- il comportamento del consumatore e il processo decisionale del consumatore;

- come si costruisce una ricerca di marketing ed il sistema delle informazioni;

- come si costruisce, sviluppa e gestisce un brand;

- le attività di segmentazione, targeting e posizionamento;

- come si costruisce e quali informazioni si ottengono di un Business Plan e di un Piano di marketing;

- le strategie di prodotto e il ciclo di vita del prodotto;

- le strategie di prezzo;

- le principali catene di fornitura e le strategie di distribuzione (strategie di vendita al dettaglio e all'ingrosso);

- le strategie di pubblicità e promozione vendite, con riguardo alla vendita personale e al marketing diretto;

- gli strumenti di comunicazione e il loro utilizzo;

- il marketing mix e le relative strategie;

- come si misura la performance di Marketing (Accountability of Marketing). 

 Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Risolvere problemi di marketing: esempio elaborare una matrice SWOT.

Autonomia di giudizio

Analizzare criticamente gli argomenti proposti dal docente con specifiche letture (in sede di attività in aula o, per student* non frequentanti, in sede di esame finale).

Abilità comunicative

Preparazione e presentazione in PPT e in aula di articoli e altre letture assegnate dal docente (attività in aula, in gruppo).

Knowledge and understanding

At the end of the course the students (M, F) will be able to describe and explain:

- what is, what was the evolution and what function has marketing for the business;

- the marketing environment, the consumer product market, the business market;

- the planning process (strategic and marketing planning);

- the marketing mix and its strategies;

- the relationship between marketing and society, culture, legislation and social responsability;

- what is and how to obtain value for the customer;

- the consumer behaviour and consumer decision-making;

- what is and how to build a marketing research and how information system is built;

- how builds, develops and manages a brand;

- how segmentation, targeting and placement activities;

- the structure and contents of a Business Plan and a Marketing Plan;

- the product strategies and product life cycle;

- the price strategies;

- the main zootechinical supply chains and distribution strategies (retail and wholesale strategies);

- the strategies of advertising and sales promotion, with regard to personal sales and direct marketing;

- the communication tools and their use;

- how to measure the marketing performance (accountability of marketing).

Applying  knowledge and understanding

Critically analyse the topics proposed by the Teacher with specific readings (during classroom activities or, for students (M, F) not attendant during the final exam). 

Making judgments 

Preparation and presentation in PPT (classroom activities) of articles/books/technical reports assigned by the Teacher (on Moodle)

Communication skills

Use the main concepts, notions and tools of Marketing in a fashionable way.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 60 ore suddivise in 48 ore di didattica frontale/registrazioni in Moodle e 12 ore di esercitazioni/attività in aula.

 

MATERIALE per lo STUDIO in MOODLE. 

The course consists of 60 hours divided into 48 hours frontal teaching and 12 hours of classroom exercises/activities. 

-MATERIAL for STUDY PURPOSES on MOODLE. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con:

1 - esame scritto composto da domande di varia tipologia: vero/falso, frasi da completare e domande a risposta multipla. Lo scritto si compone di n. 5 domande.

2 - esame orale (cui lo studente accede se ha superato l'esame scritto, punto 1). In sede di esame orale: a) lo studente prende visione del compito scritto e analizza/discute con il docente le risposte date; b) allo studente verranno poste 2/3 domande sull'intero programma dell'insegnamento.  

Leggere accuratamente le Istruzioni per l'esame su Moodle.

Gli argomenti oggetto d'esame saranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma; si dovrà portare lo studente a riflettere e ad elaborare criticamente il ruolo del Marketing per le imprese del comparto agroalimentare e, in particolare, per le imprese delle principali filiere zootecniche.

L'esame, scritto e orale, si pone lo scopo di verificare conoscenza, comprensione e competenze descritti in "Risultati dell'apprendimento attesi"; i quesiti posti allo studente, in sede di esame orale, prevedono risposte sia descrittive che critiche.

Per il superamento dell'esame è necessario un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione soprattutto all'orale che evidenzi altresì i collegamenti logici tra gli argomenti trattati.   

 

The examination consists of:

- written test - n.5 questions (true/false, sentences to be completed and multiple answers);

and

- oral test.

During the oral examination: a) the student (M, F) corrects and discusses, if necessary, the written test  with the Teachear; b) the student (M, F) will be asked 2/3 questions on the programme. 

Please, see the Instructions for the examination on Moodle.

Examination, written and oral, aims to verify knowledge, understanding and skills described in "Expected Learning Outcomes".

Proper use of terminology is requested.

 

 

 

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Attività di supporto

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Programma

0 Presentazione e organizzazione del corso. Presentazione e organizzazione delle attività in aula. Modalità d'esame.

1 Sistema agroalimentare: dati quantitativi. Mercato e filiera carni: dati quantitativi.

2 Richiami teorici: teoria del consumatore, tipi e forme di mercato.

3 Il marketing: cos'è, a cosa serve, come si è evoluto.

4 Strategie di marketing. Pianificazione strategica.

5 Ricerche di marketing e previsione della domanda.

6 Analisi del mercato consumer. Analisi del mercato business. Relazioni di valore con i clienti.

7  Segmentazione e targeting della domanda. Differenziazione e posizionamento dell'offerta.

8 Gestione del brand. Gestione del prodotto. Gestione di strategie e politiche di prezzo.

9 Gestione della distribuzione (canali di marketing).

10 Gestione della comunicazione.

 

0. Organization of the course, of the classroom activities and examination.

1. The agro food system: quantitative data.

2. Theoretical: consumer theory, market theory.

3. Marketing: what is, what is it, evolution.

4. Marketing strategies. Strategic planning.

5. Marketing research and forecasting demand.

6. Consumer market analysis. Business market analysis. Valuable customer relationship.

7. Demand: segmentation and targeting. Supply: differentiation and positioning.

8. Brand management. Product management.

9. Distribution management (marketing channels).

10. Communication management.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati:

Blythe J, Cedrola E, Fondamenti di Marketing, 3 ed, Pearson.

MATERIALE DIDATTICO: disponibile in Moodle.

Il testo consigliato è disponibile come ebook

 

 

Textbooks.

Blythe J, Cedrola E, Fondamenti di Marketing, 3 ed, Pearson.

Materials for study purposes and classroom activities on Moodle.

The textbook is also avilable as ebook.



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Note

Si consiglia anche agli studenti non frequentanti di partecipare alla prima lezione/WebEx meeting.

La password di accesso a Moodle verrà comunicata nel corso della prima lezione/WebEx meeting.

L'uso di dispositivi mobili non è consentito durante le lezioni. Grazie.

 

Partecipation is recommended in the first lesson.

Access Moodle: the password will be communicate durinf the first lesson/WebEx meeting.

Mobiles are not allowed during the lessons.

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Ultimo aggiornamento: 30/10/2020 13:38
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