Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Esercitazioni interdisciplinari

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
1123S
Docenti
Teresina MANCUSO
Dott. Davide BIAGINI
Dott. Davide CANONE
Dott. Fabrizio Stefano GIOELLI
Dott. Dario SACCO
Corso di studi
[f001-c210/1]Agroecologia curr. agroingegneria gestionale del territorio
[f001-c210/2] Agroecologia curr. agricoltura sostenibile
Anno
2° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/08 - idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
AGR/09 - meccanica agraria
AGR/19 - zootecnica speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo dell’esercitazione: “Studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto di biogas presso un’azienda zootecnica”.

L’obiettivo è di fornire agli studenti, attraverso la valutazione di un sistema aziendale complesso, gli strumenti per realizzare una analisi di fattibilità e quindi stabilire la convenienza tecnico-economica di inserire, in tale sistema, un impianto di digestione anaerobica.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire elementi circa l'organizzazione di aziende agricole ad indirizzo zootecnico in relazione con l’ambiente circostante e nel contesto economico, nel caso in cui queste decidano di introdurre un’innovazione che richiede un rilevante investimento iniziale e un’accurata pianificazione gestionale.

Oggetto:

Programma

 

Programma

Il corso prevede 3 seminari, ciascuno di circa 2 ore e 2 incontri durante i quali gli studenti potranno presentare quesiti ai docenti. I seminari sono organizzati come segue:

-Informazioni generali sull’esercitazione: tutti i docenti. Aspetti zootecnici e aspetti agronomici: Davide Biagini e Dario Sacco, 14 marzo 2011, ore 9-11, aula S5.

-Aspetti legati alla scelta e alla gestione dell’impianto, Fabrizio Gioelli, 21 marzo 2011, ore 9-11, aula S5.

-Aspetti economici relativi all’azienda nel complesso e alla scelta di realizzare l’impianto: Teresina Mancuso, 28 marzo 2010, ore 9-11, aula S5.

I 2 incontri sono organizzati nelle seguenti mattinate:

-23/05/2011, ore 9-13, aula S6.

-30/05/2011, ore 9-13, aula S6.

Nel periodo compreso fra il seminario del 28 marzo e gli incontri del 23/05 e del 30/05, gli studenti procederanno ad effettuare le interviste aziendali e a sintetizzarne i risultati.

L’esame è fissato per il giorno 13/07/2011

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

L’esame prevede la produzione e l'esposizione di una relazione in cui si dovrà fornire la presentazione del sistema aziendale indagato, sotto aspetti noti allo studente: organizzazione delle fonti di approvvigionamento delle materie prime, della commercializzazione dei beni prodotti, della tecnica agronomica di gestione delle risorse disponibili (suolo, acqua); la presentazione dell’analisi di fattibilità di un impianto, tenuto conto delle dimensioni dell’impresa e della sua gestione in termini di approvvigionamenti delle biomasse con cui alimentarlo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2011 10:11
Non cliccare qui!