Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comparative physiopathology of gastrointestinal tract

Oggetto:

Comparative physiopathology of gastrointestinal tract

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SAF0067
Docenti
Prof. Maria Teresa Capucchio (Affidamento interno)
Prof. Mario Baratta (Affidamento interno)
Prof. Silvia Miretti (Affidamento interno)
Corso di studi
[1707M21-001] SCIENZE ANIMALI - curr. Animal Nutrition and Feed Safety
Anno
1° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
VET/03 - patologia generale e anatomia patologica veterinaria
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Sono richieste adeguate conoscenze sulla struttura della cellula animale nonché sull’organizzazione dei tessuti e degli organi negli animali domestici. Richieste inoltre conoscenze di base di ordine biochimico e biologico che regolano i meccanismi fisiologici. Nozioni di anatomia e fisiologia delle principali specie domestiche. Complessivamente sono richieste le attività formative di base e/o caratterizzanti dei Settori scientifici disciplinari (SSD) VET/01, BIO/10 e VET/02
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di nozioni di base relative la fisiologia dell'apparato digerente e dei moduli comportamentali riferibili al comportamento alimentare nelle principali specie domestiche. Acquisizione delle conoscenze basilari e dei contenuti dettagliati circa i meccanismi eziopatogenetici delle principali patologie gastro-enteriche in medicina veterinaria.
Acquisition knowledge on the physiology of GI tract, on the stages of behavior patterns in different species of domestic animals, basic knowledge and detailed content about the aetiopathogenetic mechanisms of the most important GI tract diseases in veterinary medicine.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni di base di fisiologia dell'apparato digerente e del repertorio comportamentale alimentare nelle diverse specie animali.  Lo studente dovrà mostrare che ha acquisito la nozione di base dei meccanismi fisiopatologici associati ai comuni disturbi gastroenterici. Queste abilità sono stimolate dall'interazione tra lezioni frontali teoriche e attività pratiche e ulteriormente supportate dai materiali di apprendimento disponibili. Il professore è inoltre disponibile per ulteriori informazioni.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Data una situazione iniziale e una perturbazione di tale stato, lo studente sarà in grado di prevedere e descrivere i meccanismi di risposta e se tali risposte sono sufficienti o meno per mantenere l'omeostasi. Dovrà inoltre essere in grado di effettuare una valutazione del comportamento di specie riconoscendo eventuali comportamenti maladattativi. L'attività pratica consentirà di verificare e applicare le conoscenze. Durante le attività pratiche, talvolta verranno riportate informazioni più dettagliate su argomenti delle lezioni frontali in cui gli studenti avranno l'opportunità di esprimersi e valutare le loro conoscenze acquisite.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo i dati e le tematiche inerenti al corso trattate nella letteratura scientifica. L'autonomia sarà incoraggiata permettendo allo studente di discutere i casi patologici attraverso l'identificazione dei meccanismi patogenetici e fisiopatologici.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito fisiologico/etologico e una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici e comportamentali.Lo studente dimostrerà l'uso corretto e tempestivo della terminologia specialistica quando esporrà i contenuti in un contesto di patofisiologia e un'analisi logica e sequenziale dei rapporti causa-effetto nei meccanismi fisiopatologici associati a comuni disturbi gastroenterici. Le competenze di comunicazione dello studente verranno valutate all'esame finale. La capacità comunicativa sarà anche stimolata dall'interattività in classe.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà sviluppare abilità di apprendimento utili a comprendere i principali meccanismi fisiologici ed etologici e ad applicarli in campo. Le competenze di apprendimento indipendente saranno stimolate proponendo approfondimenti su argomenti specifici durante le lezioni frontali e le attività pratiche. Il professore stimolerà anche l'acquisizione dei concetti teorici proponendo discussione e interazione tra gli argomenti.

 

 

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION

The student will have to show that he/she has acquired basic notion of the physiology of digestive system, but he will also need to understand the causality relation between specific stimuli and the biological processes that work in the maintenance of homeostasis. He/She will also need to have knowledge about feeding behavior development and to understand how environment can influence the behavior of domestic animals. The student will have to show that he/she has acquired basic notion of the pathophysiological mechanisms associated with common gastro-enteric disorders. These skills are stimulated by the interaction between lectures and  practical activity and further supported by the available learning materials. The professor is also available for further informations.

ABILITY TO USE KNOWLEDGE AND COMPREHENSION

Given a starting situation and a variation is such a state, the student will be able to foresee and describe the response mechanisms and to judge whether such responses are enough to maintain homeostasis. He will also be able to recognize and evaluate normal or abnormal behavior of main domestic animals species. The practical activity allows to check and apply the knowledge. During the practical activities, more detailed information are sometimes reported on topics of the frontal lessons in which students have the opportunity to express themselves and assess their acquired knowledge.

AUTONOMY IN MAKING JUDGEMENTS

the student will be able to comment and discuss critically and independently the data and issues related to the course covered in the scientific literature. The autonomy is encouraged by allowing the student to discuss pathological cases through the identification of the pathogenetic and pathophysiological mechanisms.

COMMUNICATION SKILLS

The student will demonstrate correct and timely use of specialist terminology when exposing contents in a physiology/ethology context and a logic and sequential analysis of cause/effect relations in physiological processes. The student will demonstrate correct and timely use of specialist terminology when exposing contents in a pathophysiology context and a logic and sequential analysis of cause/effect relations in pathophysiological mechanisms associated with common gastro-enteric disorders. The communication skills of the student are evaluated at the final examination. The communicative ability is also stimulated by interactivity in the classroom.

LEARNING SKILLS

The student will develop learning skills needed to understand the major physiological and ethological mechanisms and apply them in clinical and behavioral studies. The independent learning skills are stimulated by proposing insights on specific topics during the frontal lessons and practical activities. The professor also stimulates the acquisition of the concepts proposing connecting questions among the arguments.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali vengono svolte con l'ausilio di diapositive PowerPoint e filmati. Le lezioni pratiche vengono svolte nelle stesse aule delle lezioni frontali attraverso seminari interattivi, nei laboratori didattici e presso l'azienda zootecnica dell'SDSV. Le esercitazioni, prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e hanno lo scopo di rafforzare e rendere più agevole la comprensione dei concetti presentati a lezione sulla fisiologia dell'apparato digerente e del comportamento alimentare nelle diverse specie animali. Il materiale didattico del MD Comparative physiology viene messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma di e-learning di Ateneo Moodle. Il modulo Patologia Comparata del Tratto GI comprende 4 crediti (lezioni teoriche e attività pratiche). Le lezioni teoriche vengono eseguite utilizzando diapositive PowerPoint. Le sessioni pratiche si svolgono in parte nelle stesse aule come seminari interattivi, in parte al microscopio dedicate a lettura, interpretazione e discussione individuale di casi istologici che mostrano le lesioni più comuni descritte durante le lezioni teoriche.

MD Comparative Physiology of Gastro Intestinal Tract and Feeding Behaviour : Theoretical lectures are done using PowerPoint slides and videos. The practical sessions are done in the same classrooms as the theoretical with interactive seminars, in educational labs and at the SDSV. The practical lessons, provide a strong interactive component between teacher and students and are designed to strengthen and facilitate the understanding of the concepts presented in class on digestive physiology and feeding behaviour. The teaching materials are shared with the students through the University e-learning platform Moodle. The  MD Comparative Pathophysiology of Gastro Intestinal Tract includes 4 credits (theoretical lectures and practical activity). Theoretical lectures are done using PowerPoint slides. The practical sessions are done part in the same classrooms as the theoretical with interactive seminars, part at the microscope devoted to individual reading, interpretation and discussion of histological slides that show the most common injuries described during the lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati dell'apprendimento saranno puntualmente accertati dal docente in diversi modi:

- in aula durante le lezioni con la proposta di domande sintetiche sugli argomenti trattati evidenziando in questo modo punti fondamentali. Tale modalità aiuta anche lo studente ad un corretto utilizzo delle abilità comunicative utili all'espletamento della prova orale finale e nel successivo percorso di studi (verrà utilizzato il software Socrative per una interazione puntuale sull'esito dell'apprendimento alla fine di ogni lezione)

- in alcune esercitazioni di Feeding behaviour è prevista una analisi e discussione collettiva di comportamenti nelle diverse specie attraverso l'utilizzo di supporti audiovisivi.

- durante le esercitazioni gli studenti verranno chiamati in prima persona a rispondere a quesiti, eseguire procedure tecniche analitiche o raccogliere, analizzare e discutere dati oggettivi sulle tematiche proposte

- alla fine della trattazione teorica dei singoli capitoli previsti nel corso verranno evidenziati sommariamente gli argomenti su cui vertono la maggior parte delle domande proposte all'esame.

L'esame finale consiste in una prova scritta. La valutazione complessiva del corso integrato esita dalla media aritmetica del voto ottenuto in entrambi i moduli.

 

 The learning outcomes will be regularly assessed by the teacher in several ways:

- In the classroom during lessons with the proposal to synthetic questions about the topics covered in this way by highlighting key points. This method also helps the student to a correct use of communication skills useful for accomplishing the final oral test and the subsequent course of study (it will use the software to Socrative a punctual interaction on the outcome of learning at the end of each lesson)

- During some of the practical sessions for Feeding behavior  a collective analysis and discussion of behavior of different species will take place through the use of videos.

- During exercises students will be called in person to answer questions, perform analytical techniques or procedures to collect, analyze and discuss the issues raised objective data (using App Socrative that through smartphones allows the proposal to quiz even in a practical context and in cattle farm)

- During lectures, at the end of each learning unit, the main subjects asked during exams will be highlighted.

The final examination consists of a written test. The final grade of the integrated course is the arithmetic average of the vote obtained in both modules.

Oggetto:

Attività di supporto

 Gli studenti in difficoltà verranno seguiti meglio per aumentare le conoscenze richieste. Il professore è disponibile per eventuali domande, se necessario.

Oggetto:

Programma

Nel dettaglio le unità didattiche previste dal CI riguarderanno: differenze di specie riguardo la fisiologia del processo digestivo (monogastrici, erbivori digestori craniali e caudali); regolazione dell'appetito; la fisiologia del rumine; pancreas e fegato; fisiologia del piccolo intestino (assorbimento nutrienti); digestione negli uccelli (pollame); comportamento alimentare delle principali specie domestiche attraverso le differenti modalità di alimentazione (carnivori, erbivori, onnivori), repertorio comportamentale specie-specifico per l'assunzione dell'alimento e intervalli di tempo; definizione di omeostasi, malattia e stato morboso. Cenni di infiammazione (processo infiammatorio acuto e cronico), degenerazione e crescita patologica. Patologia del GI da parte degli agenti eziologici più importanti che interessano poligastrici e monogastrici. Patologie del GI indotte da cambiamenti di dieta e cambiamenti sistemici secondari. Metodi diagnostici utilizzati dal patologo. Interpretazione e discussione al microscopio di casi istologici con le lesioni più comuni descritte durante le lezioni frontali.

Didactic Units: Species differences in the physiology on nutrition (monogastric, cranial herbivorous, caudal herbivorous); Physiology of hunger; Gastric regulation; Rumen physiology; Pancreas; Liver; Small gut physiology (Absorption of nutrition); Poultry physiology of digestion; feeding behavior of domestic animals (carnivorous, herbivorous, omnivorous) including modes of feeding, rhythmic patterns of eating, and time intervals. Definition of homeostasis, disease and morbid state. Mentions of inflammation (acute and chronic inflammatory process), degeneration and pathological growth. GI pathology by most important enteric agents affecting large and small animals. GI pathology induced by diet change and secondary systemic changes. Diagnostic methods used by the pathologist. Interpretation and discussion at the microscope of histological slides with the most common injuries reported during the frontal lessons.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sjaastad O., Hove K., Sand O.: Fisiologia degli Animali domestici. Casa Editrice Ambrosiana.

Houpt K.: Il comportamento degli animali domestici, EMSI Roma.

Appleby M.C., Mench J.A., Hughes B.O., Poultry behaviour and welfare, CABI Publishing.

Le diapositive utilizzate per le lezioni saranno a disposizione degli studenti. Questo materiale rappresenta un supporto e una guida per lo studio e la preparazione all'esame. 

Malbert et al. Pathophysiology of the gastrointestinal tract. In Dunlop R.H., Malbert C.H. Ed. Veterinary Pathophysiology. Blackwell Publishing, 2004

Sjaastad O., Hove K., Sand O.: Physiology of Domestic Animals. Scandinavian Veterinary Press.

Houpt K., Domestic Animal Behaviour, Blackwell Publishing.

Appleby M.C., Mench J.A., Hughes B.O., Poultry behaviour and welfare, CABI Publishing.

Students are provided of the slides used for the lectures. This material represents a support and guidance to the study and exam preparation. 

Malbert et al. Pathophysiology of the gastrointestinal tract. In Dunlop R.H., Malbert C.H. Ed. Veterinary Pathophysiology. Blackwell Publishing, 2004



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/02/2020 16:26
Non cliccare qui!