- Oggetto:
- Oggetto:
Entomologia forestale
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- AGR0276
- Docente
- Prof. Paola FERRAZZI (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Difesa delle foreste (AGR0276)
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- AGR/11 - entomologia generale e applicata
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli elementi necessari ai fini di una visione globale dell'ecosistema foresta e dell'ambiente in generale, incentrata sugli insetti, fitofagi e regolatori di equilibri, e su altri artropodi di interesse forestale e ambientale, nonchè sui principali insetti impollinatori, specie indispensabili per la conservazione della biodiversità vegetale, e sui loro utilizzi e avversità. Vengono forniti anche gli elementi per una conoscenza approfondita delle problematiche entomatiche del legno in opera, come strumento operativo essenziale per la preparazione di laureati specialistici in Scienze Forestali e Ambientali.
Provide the necessary elements for a global view of the forest ecosystem and of the environment in general, focusing on insects, both pests and their natural enemies, and other arthropods of forest and environmental interest, as well as on the main pollinators, their uses and adversities. Elements are also provided for a thorough understanding of the wood work entomological issues, as an essential operational tool for the preparation of graduates in Forestry and Environmental Sciences.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione della conoscenza, a livello specialistico, delle problematiche entomologiche che coinvolgono le foreste, gli ambienti montani, le piantagioni di specie arboree da legno, il verde urbano e il legno in opera, comprendente anche le specie antagoniste di insetti, di animali forestali nonché presenti in ambiente urbano, e quelle che svolgono la funzione impollinatrice. Acquisizione dei ruoli e significati degli insetti nella conservazione della biodiversità vegetale e nella qualità del suolo e delle acque.
- Oggetto:
Programma
Programma
Gli ambienti montani ed eminentemente l’ambiente foresta come ecosistemi complessi, sedi di delicati ed essenziali equilibri sostenuti da una cospicua artropodofauna fonte di biodiversità. Analisi, a livello specialistico, dei fitofagi, in particolare di specie nuove per l’Italia, che possono assumere ruoli rilevanti in foresta, nelle piantagioni di specie arboree da legno e nel verde urbano. Approfondimenti sugli insetti dannosi ai manufatti lignei e mezzi di lotta. Insetti utili in foresta e negli ambienti montani: predatori, parassitoidi. Acari di interesse forestale. Insetti ed acari parassiti di avifauna e di teriofauna selvatica e in ambiente urbano. Insetti ed acari coinvolti nell’evoluzione dei suoli forestali e montani. Entomofauna delle acque lotiche e lentiche. Apidologia. Principi di morfologia, anatomia e biologia di Apis mellifera. Ruoli e produzioni dell’ape domestica negli ambienti forestali e montani. Insetti impollinatori. Biodiversità e ruoli degli apoidei. Api e Apoidei come bioindicatori.
Esercitazioni (in aula): Esame e riconoscimento di specie fitofaghe, di xilofagi, di entomofauna del suolo e delle acque e di apoidei. Esame di prodotti dell’alveare. Esercitazioni (esterne): Esame in campo, diagnosi di fitofagi e di problematiche che favoriscono i loro attacchi, valutazione sui possibili interventi in boschi di latifoglie e di conifere. Esame e riconoscimento di insetti rilevanti nelle reti trofiche di ambienti montani e forestali (predatori, parassitoidi, impollinatori). Visita in apiario, esame dei prodotti dell'alveare.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Presentazioni Power Point del corso e articoli scientifici forniti dal docente.
Baccetti B., Barbagallo S., Suss L., Tremblay E. – Manuale di Zoologia agraria. Delfino, Roma, 2000.
Campaioli S., Ghetti P. F. , Minelli A., Ruffo S.,1994, 2001 - Manuale per il riconoscimento dei Macroinvertebrati delle acque dolci italiane – Vol. I e II, Provincia Autonoma di Trento.
Chiappini E., Liotta G., Reguzzi M.C., Battisti A., 2001 - Insetti e restauro. Legno, carta, tessuti, pellame e altri materiali . Calderini Edagricole, Bologna.
Chinery M. – Guida degli insetti d’Europa. Muzzio ed., Padova.
Coineau Y. Cléva R., du Chatelet G., 1997. – Ces animaux minuscules qui nous entourent. – Delachaux et Niestle’.
Gullan P. J., Cranston P. S. 2006 – Lineamenti di Entomologia. Zanichelli, Bologna, pp. 514.
Liotta G., 2003 – Gli insetti e i danni del legno. Nardini Editore, Firenze.
McGavin G. C., 2000 – Insetti, ragni e altri artropodi terrestri. - Fabbri Editori, Milano, pp. 255.
Masutti L., Zangheri S., 2001– Entomologia generale e applicata. CEDAM, Padova.
Pollini A., 2002 – Manuale di Entomologia applicata, Edagricole, Bologna.
Tremblay E. – Entomologia applicata, vol. I-II-III. Liguori, Napoli.- Oggetto:
Note
Lezioni: 35 ore. Esercitazioni in aula ed esterne: 15 ore.
Prova d'esame: orale, con la presentazione e la discussione di almeno 10 reperti di insetti e altri artropodi di interesse forestale, ambientale e apidologico.- Oggetto: