Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Microbiologia generale ed enologica (insegnamento n.o. D.M. 270/04)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
AGR0073
Docente
Prof. Luca Simone COCOLIN
Corso di studi
Ordinamento (D.M. 270/04)
[f001-c702] laurea trien. in viticoltura ed enologia
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/16 - microbiologia agraria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come scopo fondamentale il fornire agli studenti delle basi di microbiologia generale ed applicata al settore enologico. Lo studente apprenderà le conoscenze microbiologiche attinenti alla cellula microbica, la sua struttura e metabolismo, oltre al loro fondamentale ruolo nel settore enologico. I lieviti ed i batteri ad interesse enologico, naturalmente presenti in mosti e vini, o inoculati come starter, verranno descritti e studiati. Si prenderanno in considerazione sia la gestione che il controllo di fermentazioni alcoliche e malo lattiche per la produzione di vini di qualità.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente avrà appreso i concetti fondamentali riguardanti la struttura ed il funzionamento delle cellule microbiche, con particolare focus a quei microrganismi (lieviti e batteri) importanti durante le fermentazioni enologiche. Lo studente, inoltre, verrà messo a conoscenza dei fattori che ne influenzano le performances. Inoltre, i concetti trasmessi forniranno una base conoscitiva che permetterà allo studente una gestione microbiologica del processo fermentativo.
Oggetto:

Programma

Lezioni teoriche: - La cellula: concetti generali, distinzione tra procarioti ed eucarioti: batteri, lieviti e muffe; - Il metabolismo microbico; - La curva di crescita e l’influenza dell’ambiente sulla crescita microbica; - I lieviti ad interesse enologico. La fermentazione alcolica ; - I batteri lattici: definizione e classificazione. La fermentazione malo-lattica; - I batteri acetici; - Le muffe: marciume nobile e grigio; - Fermentazione spontanea ed utilizzo di starter; - Biotecnologia delle fermentazione dei mosti; - Alterazioni dei vini. Esercitazioni: - Preparazione dei mezzi di coltura per l’analisi microbiologica; - Campionamento di lieviti e batteri lattici da uve e mosti; - Conta, isolamento ed osservazione al microscopio ; - Identificazione tramite prove fisiologiche; - Estrazione del DNA ed amplificazione genica; - Analisi di restrizione e studio dei profili dopo separazione elettroforetica;

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Il Mondo dei Microrganismi, Zanichelli
- Microbiologia Generale ed Agraria, Casa Editrice Ambrosiana
- Microbiologia e biotecnologia dei vini, Edagricole
- Microbiologia del vino, Casa Editrice Ambrosiana.


Oggetto:

Note

Lezioni 56 ore; Esercitazioni: 24 ore.
Modalità d'esame: solo orale.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:04
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!