Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sistemi informativi per l'agroalimentare

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
AGR0284
Docente
Paolo GAY (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c503] Scienze e tecnologie alimentari
Anno
1° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/09 - meccanica agraria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli elementi di base per la progettazione e l’utilizzo di sistemi informativi all’interno della moderna azienda agroalimentare. Il corso mira ad analizzare il flusso delle informazioni, a partire dal conferimento delle materie prime fino al consumatore, con particolare attenzione agli aspetti della tracciabilità, della pianificazione della produzione e della tutela della qualità e dell’identità dei prodotti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di comprendere i principi e le logiche di funzionamento dei moderni sistemi per la gestione dell’informazione nell’ambito delle industrie e delle reti di distribuzione alimentari. 

 

Oggetto:

Programma

Sistemi informativi nella moderna azienda agroalimentare: introduzione Sistemi per il reperimento automatico dell’informazione nell’azienda: codici a barre, transponder, RF ID, sistemi magnetici Metodologie per la codifica e lo scambio delle informazioni nel commercio: teoria dei codici, esempi: i codici a barre Basi di dati: progetto, analisi, efficienza e realizzazione di applicazioni (gestione magazzini, produzione, qualità) Basi di dati e gestione delle informazioni per la tracciabilità dei prodotti agroalimentari Applicazioni in Internet per il supporto al consumatore, la tracciabilità ed il commercio Reti di dati nello stabilimento agroalimentare: dalle misure al controllo di processo; reti geografiche, Internet Esercitazioni Approfondimento sull’uso degli strumenti per l’office automation ed integrazione tra le componenti, uso avanzato di Excel Progetto di data base e sviluppo di applicazioni Utilizzo di sistemi per il reperimento automatico dell’informazione (penne ottiche, transponder) e analisi dei codifici a barre su prodotti da grande distribuzione Implementazione su rete di calcolatori di sistemi di basi dati Esempi di applicazioni commerciali per la tracciabilità e la gestione della produzione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

• Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione. P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone. McGraw-Hill, 2002

• Basi di dati: Architetture e linee di evoluzione. P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone. McGraw-Hill, 2003.

• Materiale didattico fornito dal docente



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2011 10:11
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!