Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Costruzioni forestali

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
A1165
Docente
Gianfranco AIROLDI (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c308] laurea i^ liv. in difesa del suolo e manutenzione idraulico-forestale del territorio - a grugliasco
[f001-c311] laurea i^ liv. in scienze forestali e ambientali - a grugliasco
Anno
3° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/10 - costruzioni rurali e territorio agroforestale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Scopo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter dimensionare strutture nell'ambito dei fabbricati a destinazione civile e di esercizio tipici degli areali montani e pedemontani. A tal scopo verranno fornite le conoscenze necessarie nell'ambito della scienza e della tecnica delle costruzioni e quelle riguardanti la scelta e l'uso dei materiali .
Oggetto:

Programma

I materiali tradizionali Il legno – proprietà e tecniche di lavorazione Le pietre naturali – rocce eruttive e sedimentarie I laterizi – proprietà e tecniche di lavorazione Le malte – leganti, malte, intonaci Il calcestruzzo – inerti, acqua di impasto, additivi, dosaggio dei componenti e lavorazione del calcestruzzo, calcestruzzi speciali Elementi costruttivi di un fabbricato Le fondazioni – dirette e indirette Le murature – pareti portanti e non portanti I solai – in legno, in acciaio e laterizi, in cemento armato e laterizi, in cemento armato Le coperture – struttura portante e copertura del tetto Le pavimentazioni – interne ed esterne I collegamenti verticali Gli infissi – porte, finestre La prefabbricazione – in cemento armato, in acciaio, in legno. Elementi di statica delle costruzioni Le strutture isostatiche Determinazione delle reazioni vincolari La resistenza dei materiali I carichi Carichi permanenti Carichi di esercizio Carichi accidentali I carichi ammissibili Sezioni e stati pensionali Le caratteristiche dei profilati metallici Le sollecitazioni dei materiali Trazione e compressione Carico di punta Forze di taglio Momento flettente Determinazione delle sollecitazioni massime e dimensionamento degli elementi strutturali La deformazione delle travi inflesse Le fondazioni I pilastri Cenni sul cemento armato Cenni sui muri contro-terra Lezioni: 25 ore Esercitazioni in aula 15 ore

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Elementi di Statica delle Costruzioni - Appunti del corso.
G.K.Koenig, B.Furiozzi, F. Brunetti, G.Ceccarelli. Tecnologia delle Costruzioni. Vol.I-II-III. Le Monnier, Firenze, 2002.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:01
Non cliccare qui!