Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lotta biologica e integrata

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
A1880
Docente
Dott. Rosemarie TEDESCHI (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c318/4] laurea trien. in produzioni vegetali curr. florovivaismo
Anno
3° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/11 - entomologia generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

il corso si propone di trattare dai punti di vista biologico, ecologico ed epidemiologico i principali fitofagi delle colture floricole e delle aree verdi in modo da fornire agli studenti gli strumenti necessari per riconoscere tali fitofagi, per accertarne la densità di popolazione, e quindi la dannosità, e infine per impostare programmi di difesa biologica e integrata, che siano efficaci e al tempo stesso rispettosi della salute umana e dell'ambiente.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovrebbero saper riconoscere i principali fitofagi delle colture floricole ed essere in grado di impostare programmi di difesa biologica e integrata.
Oggetto:

Programma

Presentazione del corso. Introduzione agli argomenti. Lotta biologica. Virus, batteri, funghi e nematodi entomopatogeni. Acari e insetti predatori: generalità e parte speciale. Insetti parassitoidi: generalità e parte speciale. Rapporti ospite-antagonista. Caratteristiche dei fitofarmaci usati in agricoltura: selettività e tossicità nei riguardi degli ausiliari; gestione della resistenza. Lotta integrata. Metodi di campionamento diretto su pianta, mediante prelievo di campioni e per mezzo di catture. Mezzi biotecnici e loro applicazione. Principali artropodi dannosi in vivai e coltivazioni floricole, quali acari tetranichidi, tisanotteri tripidi, rincoti aleirodidi e afidi, ditteri agromizidi. Per ciascun gruppo descrizione delle specie più importanti, di cui saranno trattati biologia, ecologia ed epidemiologia, sintomatologia a carico dei vegetali, relativi nemici naturali e modalità di difesa, con particolare attenzione ai mezzi chimici selettivi e alle applicazioni di lotta biologica e integrata. Principali artropodi preoccupanti su ornamentali. Specie endemiche ed esotiche di recente introduzione: aspetti biologici ed epidemiologici nell'area di origine e di introduzione. Recenti progetti di lotta biologica (metodo propagativo) realizzati in Italia per il contenimento degli artropodi introdotti; adattamento di limitatori autoctoni ai fitofagi esotici. Esercitazioni Riconoscimento dei principali fitofagi ed entomofagi trattati durante le lezioni, sia per confronto con materiale in collezione sia con l'ausilio di audiovisivi. Sopralluoghi in vivai e/o coltivazioni di specie floricole e da fronda: rilevamento delle alterazioni sui vegetali e campionamento dei fitofagi responsabili. Osservazione del materiale prelevato in campo; individuazione dei principali fitofagi e dei relativi nemici naturali. Elaborazione dei dati raccolti in campo e impostazione di un programma di difesa a minor impatto ambientale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pollini, Manuale di entomologia applicata, Edagricole, Bologna, 1998.
Masutti L., Zangheri S., Entomologia generale e applicata. CEDAM, Padova (2001)
Viggiani G., Lotta biologica e integrata nella difesa fitosanitaria. Volumi I-II. Liguori Editore, Napoli, 1994.



Oggetto:

Note

Ore di lezione: 40 di cui 16 di esercitazione
Modalità di esame: orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:04
Non cliccare qui!