- Oggetto:
- Oggetto:
Nutrient cycling in soil-plant systems (Anno Accademico 2016/2017)
- Oggetto:
Nutrient cycling in soil-plant systems
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- AGR0379
- Docente
- Dott. Daniel SAID PULLICINO (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f001-c501] LM - Scienze agrarie
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- AGR/13 - chimica agraria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Approfondire le proprietà chimiche e biochimiche con particolare enfasi alle dinamiche della sostanza organica, evoluzione e cicli biogeochimici dei nutrienti in relzione alle proprietà del suolo e alla gestione agronomica.
To refine soil science principles with particular emphasis on organic matter quality, stabilization and turnover, and nutrient biogeochemical cycling, as affected by soil types and agronomic practices. To acquire information on C and N cycling useful for understanding the parameters used in simulation models.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso ha lo scopo di approfondire le conoscenze sulle dinamiche della sostanza organica e dei nutrienti nell'agroecosistema. Gli studenti integraranno la conoscenza acquisita in questo corso per comprendere meglio l'applicazione di modelli di simulazione per la crescita vegatale e le produzioni agrarie.
The course aims at improving the knowledge on soil organic matter and nutrient dynamics in agroecosystems. The students will integrate the knowledge acquired in this course to better understand the application of simulation models of plant growth and crop production in the field.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e sessioni di tutorato.
Lectures and tutorial sessions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il docente procederà ad una verifica dell'efficacia didattica, mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sugli argomenti trattati, senza valore per la valutazione finale, ma utile allo studente per valutare il proprio grado di apprendimento.
La valutazione finale comprende un test scritto è un colloquio orale. Lo studente potrà sostenere l'orale solo se ottiente una sufficienza nel test scritto. Il colloquio orale, oltre alla discussione del test iniziale, prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. La valutazione finale terrà conto anche dell'esito del test iniziale.
During the course the lecturer will provide an in-course assessment based on a multiple choice test that will not contribute to the final evaluation, but will allow the students to self-evaluate their level of understanding.
The final evaluation will involve a written test followed by an oral examination. The student will only be allowed to sit for the oral exam if he/she passes the written test. The oral exam will involve the discussion of the student's answers to the written test, as well as a comprehensive evaluation of his/her ability to reason on and interconnect between acquired knowledge. The final evaluation will also take into account the outcome of the initial test.
- Oggetto:
Programma
Chimica del suolo: Il ciclo del carbonio; La sostanza organica del suolo: origine, composizione e processi di decomposizione; Effetti della sostanza organica sulle proprietà fisiche e chimiche del suolo; Ciclo biogeochimico dell’azoto; Ciclo biogeochimico del fosforo; Interazioni tra la decomposizione della sostanza organica, cicli dei nutrienti e sostenibilità ambientale in funzione della gestione agronomica.
Soil Chemistry: Carbon cycle; Soil organic matter: origin, composition and decomposition processes; Effects of organic matter on physical and chemical soil properties; Biogeochemical nitrogen cycle; Biogeochemical phosphorus cycle; Linking organic matter decomposition and nutrient cycling to climate and agronomic management.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
P. Marschner, Z. Rengel (2007) Nutrient Cycling in Terrestrial Ecosystems. Springer-Verlag.
W.H. Schlensinger (1991) Biogeochemistry: An analysis of global change. Academic Press
P. Marschner, Z. Rengel (2007) Nutrient Cycling in Terrestrial Ecosystems. Springer-Verlag.
W.H. Schlensinger (1991) Biogeochemistry: An analysis of global change. Academic Press
- Oggetto:
Note
- Oggetto: