Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Nutrient cycling in soil-plant systems (Anno Accademico 2016/2017)

Oggetto:

Nutrient cycling in soil-plant systems

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
AGR0379
Docente
Dott. Daniel SAID PULLICINO (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f001-c501] LM - Scienze agrarie
Anno
2° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Approfondire le proprietà chimiche e biochimiche con particolare enfasi alle dinamiche della sostanza organica, evoluzione e cicli biogeochimici dei nutrienti in relzione alle proprietà del suolo e alla gestione agronomica.

 

To refine soil science principles with particular emphasis on organic matter quality, stabilization and turnover, and nutrient biogeochemical cycling, as affected by soil types and agronomic practices. To acquire information on C and N cycling useful for understanding the parameters used in simulation models.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di approfondire le conoscenze sulle dinamiche della sostanza organica e dei nutrienti nell'agroecosistema. Gli studenti integraranno la conoscenza acquisita in questo corso per comprendere meglio l'applicazione di modelli di simulazione per la crescita vegatale e le produzioni agrarie.

 

The course aims at improving the knowledge on soil organic matter and nutrient dynamics in agroecosystems. The students will integrate the knowledge acquired in this course to better understand the application of simulation models of plant growth and crop production in the field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e sessioni di tutorato.

 

Lectures and tutorial sessions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il docente procederà ad una verifica dell'efficacia didattica, mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sugli argomenti trattati, senza valore per la valutazione finale, ma utile allo studente per valutare il proprio grado di apprendimento.

 

La valutazione finale comprende un test scritto è un colloquio orale. Lo studente potrà sostenere l'orale solo se ottiente una sufficienza nel test scritto. Il colloquio orale, oltre alla discussione del test iniziale, prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. La valutazione finale terrà conto anche dell'esito del test iniziale.

 

 

 

During the course the lecturer will provide an in-course assessment based on a multiple choice test that will not contribute to the final evaluation, but will allow the students to self-evaluate their level of understanding.

 

The final evaluation will involve a written test followed by an oral examination. The student will only be allowed to sit for the oral exam if he/she passes the written test. The oral exam will involve the discussion of the student's answers to the written test, as well as a comprehensive evaluation of his/her ability to reason on and interconnect between acquired knowledge. The final evaluation will also take into account the outcome of the initial test.

 

Oggetto:

Programma

Chimica del suolo: Il ciclo del carbonio; La sostanza organica del suolo: origine, composizione e processi di decomposizione; Effetti della sostanza organica sulle proprietà fisiche e chimiche del suolo; Ciclo biogeochimico dell’azoto; Ciclo biogeochimico del fosforo; Interazioni tra la decomposizione della sostanza organica, cicli dei nutrienti e sostenibilità ambientale in funzione della gestione agronomica.

 

Soil Chemistry: Carbon cycle; Soil organic matter: origin, composition and decomposition processes; Effects of organic matter on physical and chemical soil properties; Biogeochemical nitrogen cycle; Biogeochemical phosphorus cycle; Linking organic matter decomposition and nutrient cycling to climate and agronomic management.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Marschner, Z. Rengel (2007) Nutrient Cycling in Terrestrial Ecosystems. Springer-Verlag.

W.H. Schlensinger (1991) Biogeochemistry: An analysis of global change. Academic Press

 

P. Marschner, Z. Rengel (2007) Nutrient Cycling in Terrestrial Ecosystems. Springer-Verlag.

W.H. Schlensinger (1991) Biogeochemistry: An analysis of global change. Academic Press



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/05/2016 12:53
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!