Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Morfologia e fisiologia della vite

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
A1245
Docente
Andrea SCHUBERT (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c302] laurea i^ liv. in viticoltura ed enologia
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/04 - fisiologia vegetale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Presentare i principali meccanismi fisiologici che presiedono allo sviluppo e alla produzione della vite tenendo in considerazione le loro interazioni con le condizioni ambientali e le tecniche colturali.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei processi fisiologici della vite e del loro ruolo nello sviluppo e nella definizione della qualità del prodotto. Capacità di interpretare le conseguenze fisiologiche degli interventi colturali e viceversa capacità di adattare le tecniche colturali ai fenomeni fisiologici con l'obbiettivo del miglioramento della qualità e della sostenibilità ambientale.
Oggetto:

Programma

Principali tipi di tessuti delle piante (parenchimatici, di protezione, di trasporto). Anatomia e morfologia degli organi della vite.
Struttura delle membrane biologiche, trasporto di membrana.
Fotosintesi: fase luminosa e fase oscura, fotosistemi, regolazione dell’organicazione del carbonio. Variazioni dell'attività fotosintetica in funzione delle condizioni ambientali (luce, temperatura). Variazioni del microclima indotte dalla coltura e risposte fotosintetiche della vite.
Metabolismo dell’acqua: potenziale idrico, movimento dell’acqua nella pianta, traspirazione, regolazione stomatica.. Effetti fisiologici e produttivi dello stress idrico.
Assorbimento di sostanze minerali. Elementi essenziali per la vite e loro ruolo fisiologico. Meccanismi di assorbimento e di organicazione. Micorrize. Adattamenti alle carenze nutrizionali.
Regolazione dello sviluppo. Ormoni vegetali, caratteristiche biologiche, meccanismo di azione ed effetti fisiologici.
Sviluppo vegetativo della vite. Dormienza e quiescenza delle gemme. Germogliamento, crescita dei tralci. Acclimatazione alle basse temperature e meccanismi di resistenza al freddo.
Sviluppo degli organi riproduttivi. Differenziazione fiorale, sviluppo e struttura dei fiori. Allegagione e sviluppo dei semi. Sviluppo dell'acino: accumulo di zuccheri e di acqua. Metabolismo degli acidi organici nell'acino. Composti fenolici dell'acino: vie di sintesi, proprietà ed evoluzione durante la maturazione. Sintesi e caratteristiche dei terpeni aromatici dell'acino.
Esercitazioni
Rilievi fenologici
Misure di sviluppo della vegetazione
Misure della fotosintesi netta, della traspirazione, della conduttività stomatica e del potenziale idrico.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Ore lezione: 35
Ore esercitazione: 15
Modalità di svolgimento della prova di esame: colloquio orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2009 08:07
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!