- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di tecniche vivaistiche (Anno Accademico 2013/2014)
- Oggetto:
Nursery techniques
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- AGR0166
- Docente
- Dott. Gabriele Loris BECCARO (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c717] L - Scienze e tecnologie agrarie
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendere capacità di ricerca e di elaborazione delle informazioni sulle tecniche vivaistiche adottate nei settori di riferimento. Organizzare ed impiegare le informazioni acquisite nell’analisi di un caso di studio e nell’elaborazione di una proposta progettuale. Confrontare e condividere il percorso individuale con gli altri studenti, attraverso discussione e presentazione orale dei risultati ottenuti.
Capacity building for indipendently conduct information scouting and analysis in the nursery production chain field and realted topics. Capacity building for organizing and utilize the acquired information to make a thourough case study and a project plan. Team work capacity by discussions, elaboration and visual aid preparation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a reperire, analizzare e rielaborare informazioni relative al ciclo delle produzioni, dei processi, dell'organizzazione e della logistica del settore vivaistico. Acquisiranno gli strumenti per la valutazione critica delle peculiarità del sistema e per lo sviluppo di una proposta progettuale che apporti innovazione nella routine produttiva o nella rivisitazione delle produzioni e/o dei processi, anche attraverso lo sviluppo di nuovi approcci metodologici.
Students will get acquainted on searching, analyze and critically evaluate the information related to the production cycle and flow of product and process, organization and logistics in the field of horticultural nursery production. Students will acquire the instruments to assess the specificity and peculiarity of the production systems and to prepare a project plan that will enhance innovation in the nursery industry even through new methodological approaches.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
saranno effettuate periodiche verifiche orali e scritte in aula
- Oggetto:
Programma
Programma dettagliato di lavoro (100 ore di impegno dello studente di cui massimo 8 ore di lezione frontale)
1) Analisi dei diversi sistemi vivaistici da un punto di vista tecnico e da un punto di vista normativo
- presentazione introduttiva: tecniche vivaistiche
- raccolta informazioni, individuazione dei diversi sistemi vivaistici (es. vivaio frutticolo, floricolo, orticolo, forestale, vivaio specializzato per colture minori o di nicchia o certificate)
2) Progetto di una struttura vivaistica nel settore a scelta.
La proposta progettuale dovrà incorporare competenze scientifico-tecnologiche innovative e dovrà avere l’obiettivo finale di contribuire a uno sviluppo competitivo e sostenibile del settore vivaistico, proponendo una linea di ricerca appropriata al contesto produttivo e alle dinamiche del mercato. Lo studente dovrà eventualmente interagire in prima persona con il vivaista e le aziende.
3) labwork per competizione finale con la presentazione di tutti i progetti ad una giuria di vivaisti.
In-class instructor’s introduction (2 hours) for each specific objective and expected results (8 hours total, FR).
Topic
Lectures (hr)
LW+HW
Analysis of different nursery systems from a technical point of view and from a regulatory point of view:
- Introduction: nursery techniques
- Identification of the different nursery systems (eg fruit tree nursery, floriculture, horticulture, forestry, specialized nursery crops)Information search on: a) EU regulations; b) National regulations; c) Import/Export propagating material regulations; d) Cropping systems (conventional vs organic); e) Process certifications; f) Packing, containers, labeling, shipping regulations.
2
8
Project design of a nursery plant chosen by the student.
The project proposal shall include innovative scientific and technological inputs with the final aim to enhance the competition and sustainability of the nursery industry. The implementation part of the project shall be feasible and in the real production and commercial scenario. The students shall interact with nursery producers and in their companies.
2
32
Lab work related to a final competition related to a final presentation of the all projects before a nursery industry committee.
4
52
Total
8
92
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Caula A Beyl, Robert N Trigiano (2007). Plant Propagation Concepts and Laboratory Exercises ISBN: 1420065084 PUBLISHER: CRC Press
Carlo Vezzosi, Vivaistica ornamentale, Edagricole, Bologna, 1998.
Andrea Zocca, La propagazione di alberi ed arbusti, Edagricole, Bologna, 1999- Oggetto:
Note
area tecnica
- Oggetto: