- Oggetto:
- Oggetto:
Feed marketing I
- Oggetto:
Feed marketing I
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SAF0076
- Docente
- Dott. Cinzia BARBIERI (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Feed marketing (SAF0076)
- Corso di studi
- [1707M21-001] SCIENZE ANIMALI - curr. Animal Nutrition and Feed Safety
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- No.
- Propedeutico a
- ===
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento completa la formazione dello studente di Animal Science Degree.
Fornisce i principali concetti e nozioni di Principi di Economia, Economia aziendale e Economia del mercato dei prodotti agroalimentari, propedeutici per lo studio del Marketing.
Analizza le principali filiere zootecniche (mangimistiche incluse).
Approfondisce con l'uso di articoli scientifici e non e monografie temi inerenti il mercato e le filiere dei prodotti zootecnici e mangimistici, nonchè alcuni temi di marketing (influenza sociale nelle scelte del consumatore).
The first block will provide the fundamental concepts and notions of Economics and Business Administration. It will analyze the main zootechnical supply chains trough the use of books and scientific or non articles.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITA' di COMPRENSIONE
Lo studente utilizzerà e collegherà i concetti economici di base agli argomenti di Marketing trattati.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente analizzerà, criticamente, le letture proposte dal docente inerenti il mercato e le filiere dei prodotti zootecnici/mangimistici, evidenziandone gli aspetti più propriamente economici e di Marketing
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente valuterà criticamente i contenuti delle letture proposte.
ABILITA' COMUNICATIVE
Lo studente predisporrà presentazioni e esprimerà, sinteticamente e chiaramente, i temi proposti dal docente attraverso specifiche letture.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Lo studente collegherà quanto appreso nel primo modulo al Marketing.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY
The student will use and connect the basic concepts of Economics to the topics of Marketing.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The student will analyze, critically, the readings proposed by the teacher, concerning the market and the supply chains of zootechical products.
JUDGMENT AUTONOMY:
The student will evaluate the contents of the proposed readings.
COMMUNICATION SKILLS:
The student will produce presentations and express, sintetically and clearly, the contents of the readings proposed by the teacher.
LEARNING ABILITY:
The student will highlight the connections between the basic concepts of Economics and Marketing.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il Primo Modulo è pari a 30 ore di cui 20 circa per lezioni frontali. Le restanti ore saranno destinate ad esercitazioni e ad attività in aula (presentazioni articoli e monografie).
The first block is equal to 30 hours, of which 20 are lectures. 10 hours will be dedicated to classroom activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto (n. 5 domande, tipologia varia) cui segue l'orale, entrambi sull'intero programma svolto.
l'Written and oral test.
- Oggetto:
Attività di supporto
===
- Oggetto:
Programma
1. Organizzazione del modulo. Organizzazione degli esami. Attività in aula.
2. Cosa è e cosa studia l'Economia. Collegamenti con gli argomenti di Marketing.
3. Concetti di base di Economia: micro e macroeconomia e loro contenuti, definizioni (es. prezzo), tipi di mercato, la Frontiera delle possibilità produttive.
4.Domanda e offerta e formazione del prezzo. L'elasticità della domanda al prezzo, al reddito e al prezzo di altri beni. Elasticità della offerta al prezzo.
5. Il consumatore e il vincolo di bilancio. Surplus del consumatore.
6. L'impresa: massimizzazione del profitto e curve dei costi. Economie di scala.
7. Monopolio.
8. Economia aziendale: concetti generali e equilibrio economico, patrimoniale e finanziario. Il bilancio di esercizio.
9. Sistema agroalimentare e agroindustriale: dati quantitativi. Le filiere zootecniche e mangimistiche.
First block
1. The organization of the course (first block). The organization of the exams. Classroom activities.
2. What Economics is. Economics and Marketing.
3. Basic concepts of Economics.
4. Demand and supply (pure competition) and the price. Elasticity.
5. Consumer and budget constraint. Consumer's surplus.
6. The firm. Profit maximization (pure competition). Costs curves. Returns to scale.
7. Monopoly.
8. Business administration: basic concepts. The financial statement.
9. Economics of zootechnical products.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Mankiw N.G., Principles of Economics, Last Edition.
Il materiale didattico verrà reso disponibile su moodle.
Mankiw N.G., Principles of Economics, Last Edition.
Study material and classroom activity material will be avauilable on Moodle.
- Oggetto:
Note
===
===
- Oggetto: