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Abilità informatiche (Anno Accademico 2016/2017)

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COMPUTER SKILLS

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
AGR0025
Docenti
Dott. Raffaele Borrelli (Affidamento interno)
Dott. Maria Margherita OBERTINO (Affidamento interno)
Prof. Alessandro PORTALURI (Affidamento interno)
Ing. Davide RICAUDA AIMONINO (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c702] L - Viticoltura ed enologia
[f001-c703] L - Tecnologie alimentari
[f001-c717] L - Scienze e tecnologie agrarie
Anno
1° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Quiz
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire le nozioni di base relative all’ICT e all'uso dei calcolatori e le competenze necessarie per utilizzare in modo autonomo pacchetti applicativi per l'elaborazione di testi, fogli elettronici, rete internet e posta elettronica. 

Aim of the course is to give the basic notions on ICT as well as the basic devices in order to editing files in Word, Excel as well as to use an email account. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Verificare le informazioni pubblicate su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)

 

 Check all the information on the E-learning platform  Moodle Unito (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)

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Modalità di insegnamento

Verificare le informazioni pubblicate su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)

 Check all the information on the E-learning platform  Moodle Unito (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Verificare le informazioni pubblicate su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)

 

 Check all the information on the E-learning platform  Moodle Unito (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)

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Programma

Primo modulo: concetti di base delle tecnologie ITC
Lo studente dovrà dimostrare di possedere le seguenti conoscenze.
1.Terminologia di base: differenza tra hardware e software; software di sistema e software
applicativo
2. Tipi di elaboratori: supercomputer, mainframe, server, workstation, personal computer
3. Principali componenti hardware di un computer:
  • motherboard, CPU (o processore)
  • memorie RAM, ROM e cache; principali supporti di memorizzazione (hard disk, CD, DVD, chiavette USB, memory card); bit e byte come unità di misura della dimensione di un'informazione
  • porte di comunicazione (parallela, seriale, USB, ethernet, firewire)
  • principali periferiche di input (tastiera, mouse, scanner, microfono, webcam) e di output (monitor, altoparlanti, cuffie, stampante, modem)
4. Le reti informatiche e Internet; il World Wide Web, pagine Web, motori di ricerca
5. Sicurezza: autenticazione e password; virus e antivirus; il backup
 
Secondo modulo: utilizzo del pc, della rete internet e della posta elettronica
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
  • gestire, organizzare, archiviare file e cartelle in ambiente Windows
  • connettersi a una rete
  • utilizzare un browser web e gestirne le impostazioni
  • ricercare informazioni online
  • inviare e ricevere e-mail; gestire le impostazioni per la posta elettronica; organizzare e ricercare messaggi di posta elettronica
Terzo modulo: elaborazione testi (Word)
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
  • creare un documento, chiuderlo e salvarlo in diversi formati
  • aprire e modificare un documento esistente
  • lavorare contemporaneamente su più file
  • impostare la pagina iniziale e la suddivisione in paragrafi
  • modificare e formattare i caratteri
  • lavorare sul testo (copiare, tagliare, incollare, trovare e/o sostituire un testo)
  • creare elenchi puntati e numerati
  • creare e gestire tabelle
  • inserire immagini, oggetti, note, intestazioni e piè di pagina
  • eseguire il controllo ortografico
  • stampare un documento
  • preparare i documenti per le operazioni di stampa unione
  • gestire i comandi della barra di accesso rapido e della barra multifunzione
Quarto modulo: utilizzo foglio elettronico (Excel)
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
  • creare, chiudere e salvare un documento
  • aprire e modificare un documento esistente
  • lavorare contemporaneamente su più file
  • inserire, copiare, spostare, eliminare e rinominare fogli di lavoro
  • inserire i dati in una cella direttamente o mediante il riempimento automatico; allargare, stringere e formattare le celle; inserire date e orari
  • selezionare, inserire, rimuovere righe e colonne; nascondere e scoprire una o più colonne
  • inserire e modificare formule matematiche usando le operazioni aritmetiche e le funzioni predefinite di Excel; usare, nelle formule, riferimenti relativi ed assoluti
  • creare, spostare, ridimensionare, cancellare, stampare un grafico
  • ordinare i dati in base al contenuto di una o più colonne
  • stampare un documento
  • gestire i comandi della barra di accesso rapido e della barra multifunzione

Benché il contenuto dei moduli coincida in parte o integralmente con quello richiesto per il conseguimento della certificazione ECDL, la Commissione NON RILASCERÀ alcuna certificazione tipo ECDL o simili ma ACCERTERÀ esclusivamente l'idoneità del candidato per il conseguimento dell'idoneità e l'acquisizione di 4 CFU.

 

 

First module: basics on ITC Technologies. The  student  should be able to 
  • Understand key concepts relating to ICT, computers, devices and software.
  • Start up and shut down a computer
  • Work effectively on the computer desktop using icons, windows
  • Adjust the main operating system settings and use built-in help features
  • Create a simple document and print an output
  • Know about the main concepts of file management and be able to efficiently organise files and folders
  • Understand key storage concepts and use utility software to compress and extract large files
  • motherboard, CPU (o processore)
  • memorie RAM, ROM e cache; hard disk, CD, DVD, chiavette USB, memory card; bit e byte 
  •  recognize the main input  and  output devices

Second Module: Online Essentials

  • Understand web browsing and online security concepts
  • Use the web browser and manage browser settings, bookmarks, and web outputs
  • Search effectively for online information and critically evaluate web content
  • Understand key copyright and data protection issues
  • Understand concepts of online communities, communications and e-mail
  • Send, receive e-mails and manage e-mail settings
  • Organise and search e-mails and use calendars

Third Module: Word Processing

  • Work with documents and save them in different file formats
  • Choose built-in options, such as the Help function, to enhance productivity
  • Create and edit small-sized word processing documents that will be ready to share and distribute
  • Apply different formats to documents to enhance them before distribution; recognise good practice in choosing the appropriate formatting options
  • Insert tables, images, and drawn objects into documents
  • Prepare documents for mail merge operations
  • Adjust document page settings
  • Check and correct spelling before finally printing documents

Fourth Module: Spreadsheets

  • Work with spreadsheets and save them in different file formats
  • Choose built-in options, such as the Help function, within the application to enhance productivity
  • Enter data into cells; use good practice in creating lists
  • Select, sort and copy, move and delete data
  • Edit rows and columns in a worksheet
  • Copy, move, delete, and appropriately rename worksheets
  • Create mathematical and logical formulas using standard spreadsheet functions; use good practice in formula creation; recognise error values in formulas
  • Format numbers and text content in a spreadsheet
  • Choose, create, and format charts to communicate information meaningfully
  • Adjust spreadsheet page settings
  • Check and correct spreadsheet content before finally printing spreadsheets
 
- See more at: http://www.ecdl.org/programmes/index.jsp?p=2927&n=2941#sthash.QX9YIUnh.dpuf
 

Althiugh the content of the modules (almost) completely agrees with the program required for getting the ECDL certification, this course is absolutely not related to the ECDL certification. 

Testi consigliati e bibliografia

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Verificare le informazioni pubblicate su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)

 

 



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Note

 Tutte le comunicazioni di posta elettronica, dovranno essere indirizzate al seguente indirizzo dedicato: 

ai.disafa@unito.it 

 

 Email address: ai.disafa@unito.it 

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Ultimo aggiornamento: 05/06/2016 19:29
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