- Oggetto:
- Oggetto:
Chemical contaminants and feed additives
- Oggetto:
Chemical contaminants and feed additives
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SAF0069
- Docenti
- Prof. Paola Badino (Affidamento interno)
Prof. Flavia Girolami (Affidamento interno) - Insegnamento integrato
- Feed quality and safety (SAF0069)
- Corso di studi
- [1707M21-001] SCIENZE ANIMALI - curr. Animal Nutrition and Feed Safety
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- VET/07 - farmacologia e tossicologia veterinaria
- Modalità di erogazione
- Online
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Prerequisiti
- Sono sufficienti le conosceze richieste per l'accesso indicate nel Quadro Scheda SUA CDS: A3a
The knowledge required for the access to the degree course (detailed in the Quadro Scheda SUA CDS: A3a) is sufficient
- Propedeutico a
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Area di apprendimento: zootecnia e produzioni animali
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze riguardanti la sicurezza e la qualità degli alimenti destinati agli animali domestici, sia da reddito sia da compagnia, da un punto di vista farmaco-tossicologico. Questo consentirà al laureato in Scienze Animali di possedere una solida preparazione al fine di valutare e eventualmente intervenire sui processi produttivi e sul controllo della qualità nelle filiere mangimistiche.
Learning area: zoothecnical science and animal production.
The main aim of the course is to provide knowledge on feed quality and safety, for both livestock and pets, from a pharmaco-toxicological point of view. Thus, the degree in Animal Science will supply sound skills in order to evaluate and possibly act on production and control of feed chain.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere i principi di cinetica degli xenobiotici, con particolare riferimento alla via orale, nonché alle differenze specie-specifiche
- riconoscere le diverse forme farmaceutiche utilizzate per la somministrazione di additivi, integratori e farmaci per via orale
- riassumere i principali meccanismi d’azione di farmaci, additivi e contaminanti
- identificare le fonti di esposizione a contaminanti pericolosi sia per gli animali sia per l’ambiente
- esemplificare i principali effetti indesiderati relativi ai contaminanti e all’utilizzo errato di farmaci e additivi zootecnici
- classificare le principali classi di farmaci, additivi e contaminanti presenti nei mangimi
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- definire i rischi ed i benefici dell'utilizzo di additivi e farmaci nell’alimentazione degli animali domestici
- valutare il rischio della presenza di contaminanti sia nei mangimi sia nell’ambiente di vita degli animali
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- interpretare i dati raccolti ed individuare le misure correttive adeguate
- sintetizzare e identificare i concetti chiave
- sviluppare approfondimenti della materia in autonomia
Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- utilizzare un lessico specialistico adeguato alle diverse situazioni
- presentare un argomento di approfondimento
Knowledge and understanding
At the end of the course the student should:
- know the principles of pharmacokinetics of xenobiotics, particularly focused on oral route and species-specific differences
- recognize the drug formulations employed for the oral administration of additives, drugs and supplements
- summarize the principles of dynamics of additives, drugs and contaminants
- identify exposure sources to dangerous contaminants for animals and environment
- exemplify the toxic effects of contaminants and side effects of drugs and additives following erroneous administration
- classify the main classes of additives, drugs and supplements in feed
Applying knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able:
- to prepare feed containing additives, supplements and drugs
- to assess the risk deriving from the use of additives and drugs in feed, and from the presence of contaminants in feedstuffs and animal environment
Making judgements
At the end of the course the student will be able:
- to understand collected data and to identify appropriate counteractive measures
- to synthetize and identify key concepts
- to deepen topics of the subject
Communication skills
At the end of the course the student will be able:
- to use an appropriate and specialized vocabulary based on the context
- to present a deepening topic
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento verrà erogato a distanza e sarà gestito su piattaforma Moodle che accoglierà: materiale delle lezioni (videoregistrazioni e/o audiopresentazioni), esercitazioni da svolgere online, materiali didattici di approfondimento e presentazioni preparate dagli studenti. Inoltre, verranno erogati focus-time a cadenza settimanale utilizzando la piattaforma WEBEX, durante i quali verranno approfonditi gli argomenti delle video/audio presentazioni e sarà dedicato spazio per la richiesta di delucidazioni.
I materiali didattici saranno caricati anche su Campusnet.
The course objectives will be achieved through an online modality on the Moodle platform that will include: lecture material (videopresentations and/or audiopresentations); practical works to be hold online; in depth materials; presentations produced by the students. Furthermore, focus-time meetings will be organized weekly on the Webex platform to deepen the topics of the course and to clarify doubts.
All the materials will be uploaded also on the Campusnet Platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene monitorato attraverso un esonero scritto costituito da domande a risposta multipla e domande aperte che vertono su quanto specificato in programma, comprese le attività esercitative effettuate nel corso dell'anno. Inoltre, attraverso l'esposizione di una presentazione orale di approfondimento su un argomento a scelta correlato al programma del modulo. Il punteggio conseguito sarà mediato con quelli degli altri moduli dell'insegnamento. Qualora lo studente non superi la prova scritta dovrà sostenere un colloquio secondo quanto indicato nella scheda dell'insegnamento del Corso Integrato.
Le modalità di svolgimento dell'esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso e sostituite da modalità online.
The course grade will be assessed through a written test with multiple choices or open questions about the course program including the practical work. Moreover, student will be requested to prepare an oral presentation on selected topics correlated with the program schedule. The score will be averaged with the other course modules. In case of negative results, the student will be requested to take an oral examination as explained in the Integrated Course.
The examination modalities could change due to the health emergency and the exam will be held through an online modality.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività strutturate di supporto. I docenti sono costantemente a disposizione per fornire chiarimenti e delucidazioni sugli argomenti del programma.
There are no structured supporting activities. The teachers are constantly available to provide clarifications and explanations on the topics of the program
- Oggetto:
Programma
Il programma dell’insegnamento è articolato in due parti:
GENERALE
- principi di cinetica degli xenobiotici con particolare riferimento alla via orale
- cenni di farmaco-tossico dinamica
- somministrazione volontaria di farmaci e additivi zootecnici attraverso la dieta
- cause involontarie di assunzione di xenobiotici
SPECIALE
Caratteristiche cinetiche e dinamiche dei seguenti composti:
- Chemioantibiotici
- Additivi zootecnici
- Micotossine
- Diossine
- Altri contaminanti (es. melammina, radionuclidi, metalli)
The course syllabus is divided into two parts:
GENERAL
- pharmaco- and toxicokinetics of xenobiotics, with emphasis on the oral route
- pharmaco- and toxicodinamics
- administration of drugs and additives through the diet
- unintentional ingestion of xenobiotics
SPECIAL
Kinetic and dynamic characteristics of the following compounds:
- Antibiotics
- Feed additives
- Mycotoxins
- Dioxins
- Other contaminants (e.g. melamine, radionuclides, metals...)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale pubblicato sulla pagina web del corso (presentazioni, articoli scientifici e fascicoli di approfondimento)
- Johanna Fink-Gremmels et al. “Animal feed contamination”, WP, 2012
- Jim E. Riviere "Comparative pharmacokinetics" Wiley
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/book/10.1002/9780470959916
- F. Cunningham et al. "Comparative and Veterinary Pharmacology" Springer
- Materials available on line on the course website (presentations, scientific papers)
- Johanna Fink-Gremmels et al. "Animal feed contamination", WP, 2012
- Jim E. Riviere "Comparative pharmacokinetics" Wiley
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/book/10.1002/9780470959916
- F. Cunningham et al. "Comparative and Veterinary Pharmacology" Springer
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
According to the Covid-19 emergency situation, slight changes in the teaching and examination mode may occur. In this case online teaching will be guaranteed.
- Oggetto: