Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Feed marketing

Oggetto:

Feed marketing

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SAF0076
Docenti
Cinzia Barbieri (Affidamento interno)
Cecilia Casalegno (Affidamento interno)
Corso di studi
[1707M21-001] SCIENZE ANIMALI - curr. Animal Nutrition and Feed Safety
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
===
Propedeutico a
===
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Primo modulo -Fornire i principali concetti e nozioni di Principi di Economia e di Economia aziendale e di Economia del mercato dei prodotti agricoli, propedeutici allo studio del Marketing.

First block - The course will provide the fundamental concepts and notions of Economics and Business administration, preparatory to the study of the Marketing. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Primo modulo.

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Acquisire, comprendere e utilizzare i principali concetti e nozioni economici propedeutici allo studio del Marketing.

Conoscere e riconoscere l'importanza degli aspetti strategici di ogni decisione manageriale relativa alla presenza dell'impresa sul territorio.

Apprendere l'utilizzo di strumenti di analisi di base per testare il mercato di riferimento.

Conoscere e comprendere il funzionamento delle principali filiere zootecniche (mangimistica inclusa).

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

analizzare criticamente e sinteticamente i contenuti delleletture proposte

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

valutare criticamente i contenuti delle letture proposte

ABILITA' COMUNICATIVE

Produrre presentazioni inerenti le letture proposte, evidenziandone gli aspetti principali con chiarezza e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

Evidenziare i collegamenti tra gli argomenti di base di Economia  trattati e il Marketing.

Primo modulo.

KNOWLEWDGE AND UNDERSTANDING ABILITY:

The student will acquire, understand and use the fundamental concepts of Economics, preliminary to the study of the Marketing.

The student will know and recognize the importance of the strategic aspects of every managerial decision related to the presence of the enterprise on the territory;

To learn the use of tools of basic analysis  to test both potenzial and current target market; 

Know and understand the functioning of the main zootechnical supply chains.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:

Critically analyze the readings proposed by the teachers

JUDGMENT AUTONOMY:

Ability to evaluate critically the contents of the readings proposed by the teacher.

COMMUNICATION SKILLS:

Ability to produce presentations and to express sintetically and clearly the themes proposed by the teacher through specific readings.

LEARNING ABILITY:

Ability to highlight the basic economic concepts and Marketing. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Primo modulo.

L'insegnamento sia del primo che del secondo modulo è pari a ore 30, di cui circa 20 destinate a lezioni frontali. Le restanti ore saranno destinate a esercitazioni in aula (esercizi, presentazione e discussione di articoli scientifici/monografie assegnati dal docente).

Both first and second lectures blocks consist in 30 hours, of which about 20 are intended for lectures. The remaining hours, about 10, are allocated to: exercises, presentations and discussion of scientific or not articles and books assigned by the teacher (classroom or homeworks).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Primo modulo:

Leggere accuratamente Istruzioni per l'esame in Moodle, primo riquadro INSTRUCTIONS.

Secondo modulo (Feed Marketing II): scritto 2/3 domande.

First block. Please, read accurately the detailed INSTRUCTIONS for the examination on Moodle, first box.

Second block (Feed Marketing II): written test (open questions: about 2/3).

Oggetto:

Attività di supporto

===

Oggetto:

Programma

Primo modulo

1. Organizzazione e contenuti del modulo (Programma). Modalità d'esame e di verifica dell'apprendimento. Calendario  di lezioni, esercitazioni,  visite aziendali, seminari.

2. Cosa è e cosa studia l'Economia e i collegamenti con il Marketing.

3. Concetti di base di Principi di Economia.

4. Domanda e offerta. L'elasticità.

5. Il consumatore.

6. L'impresa: massimizzazione del profitto e curve dei costi. Economie di scala.

7. Monopolio.

8. Economia aziendale: concetti generali e bilancio di esercizio.

9 . Sistema agroalimentare: dati quantitativi. Le filiere zootecniche. La filiera mangimistica.

 1. Organization of the course and its contents. Organization of the exam. Timetable of: lessons, exercises, seminars, visits to companies in the feed/livestock sector. 

2. What Economics is and its connections with the Marketing.

3. Basic concepts of Economics.

4. The market. Demand and supply. The equilibrium price.

5. Elasticity.

6. The consumer.

7. The firm: production, costs. Economies of scale.

8. Business administration: basic concepts and the Financial statement.

9. The Economics of agrifood system. 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principles of Economics
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Pearson
Autore:  
Mankiw NG
Capitoli:  
part 1 part 2 part 3 part 5 (escluded 1.6 e 1.7) part 7 (ex 2.1)
Note testo:  
Ultima edizione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economics
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
McGraw - Hill
Autore:  
SAMUELSON Paul A.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

First block.

Materiale didattico disponibile su Moodle.

Monografie e articoli scientifici e non -da utilizzare per attività in aula- sono disponibili su Moodle.

First block.

Study and classroom activities materials are available on Moodle.

Please, read accurately the Instruction for the examination on Moodle, first box.



Oggetto:

Note

.

RICEVIMENTO STUDENTI - PREVIO APPUNTAMENTO (inviare email alla Docente).

Si consiglia di partecipare alla prima lezione.

La password di accesso a Moodle verrà comunicata nel corso della prima lezione.

Gli/le student* sono pregati di NON UTILIZZARE DISPOSITIVI MOBILI DI COMUNICAZIONE durante le lezioni.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the health crisis. 

STUDENT Receiving: BY APPPOINTMENT (send email to the Teacher). 

Partecipation in the FIRST lesson is recommended.

Access Moodle: the password will be communicate during the first lesson.

Please, during the lessons mobiles are not allowed. 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/04/2023 12:59
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!