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Oggetto:
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Chimica forestale (Anno Accademico 2016/2017)

Oggetto:

FOREST CHEMISTRY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
AGR0061
Docente
Maria Martin (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
Anno
2° anno
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il modulo ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze di base sulle proprietà chimico-fisiche del suolo, sui cicli biogeochimici degli elementi nutritivi (e contaminanti), le loro interrelazioni e implicazioni per lo sviluppo delle piante e la qualità dell’ambiente. Lo studente doivrà acquisire gli elementi per valutare le caratteristiche del suolo, le possibili problematiche e potenzialità in ambito ambientale, produttivo e per una corretta gestione di alcuni dei rischi legati al suolo. 

 

The objective of the module is to supply the basic knowledge on soil physicochemical properties, on the biogeochemical cycling of nutrient and contaminant elements, their interconnections and the implications for plant growth and environmental quality. The student will acquire the capacity to evaluate soil characteristics, potential problems and resources in view of the correct  environment,  production and risk management. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo gli studenti devono conoscere le principali caratteristiche fisico-chimiche del suolo e i principali processi che regolano il funzionamento di questo comparto ambientale. Devono essere in grado di valutare le caratteristiche chimiche di un suolo, di interpretarle e comprenderne le implicazioni in ambito forestale e ambientale, comunicandole con una terminologia appropriata. Queste capacità, oltre a poter trovare dirette applicazioni a livello professionale, forniranno un necessario supporto per migliorare la capacità di apprendimento per successivi insegnamenti di carattere ambientale.

 

At the end of the lessons the students will know soil main physicochemical characteristcs and processes regulating this environmental compartment. The students will be able to evaluate soil physico-chemical characteristics, to understand their implication for environmental quality. They will be able to communicate their knowledge with the proper terminology. This basic knowledge, besides its importance at professional level, will provide the necessary background implementing the learning skill for further environmental studies.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento frontale è integrato con esercitazioni in laboratorio e in aula sui principali argomenti.  Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slides che sono  a disposizione degli studenti sul sito Campusnet.

The module consists of lectures integrated with laboratory and classroom exercises. The slides used for the lectures are available to the students on the Campusnet website

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica in itinere: Il grado di apprendimento sarà verificato durante lo svolgimento del corso con domande e brevi esercizi relativi agli argomenti precedentemente trattati, affinché gli studenti imparino a utilizzare e collegare le conoscenze che vanno acquisendo e possano valutare il loro grado di preparazione.

Esame finale: costituito da una prova scritta (per verificare il grado di apprendimento e la capacità di applicare le conoscenze per la risoluzione di problemi) il cui superamento dà accesso al colloquio orale (per la verifica dell'acquisizione di capacità di collegamento logico degli argomenti appresi e di capacità comunicative appropriate agli argomenti del corso).

 

The degree of understanding and learning will be continuously verified during each lesson with questions and simple exercise on the already explained topics, with the aim to stimulate the interconnection among the knowledge that the students are acquiring and to make them aware of their learning degree.

Final examination: written test (for the evaluation of the ability to apply knowledge and understanding); if th written test is passed, it is followed by oral examination (for the evaluation of the ability in making judgment and communication skills).

Scritto e orale

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Programma

Tutti gli argomenti del programma appartengono all'area di apprendimento ambientale. 

Il programma prevede di acquisire le basi conoscitive circa il ruolo del suolo nell'ambiente, le sue componenti abiotiche e biotiche e le loro interazioni a livello chimico-fisico. Esperienze in laboratorio inerenti gli argomenti chiave sono intese a renderne più approfondito, pratico  e attivo l'apprendimento. 

Introduzione. Il suolo come comparto naturale; ruolo nell’ambiente. Descrizione del suolo. Fasi solida, liquida e gassosa e composizione elementare. Fattori di formazione del suolo. 

I componenti minerali del suolo.  Le rocce. I minerali silicatici. I fillosilicati argillosi. Minerali non silicatici: ossidi, carbonati, fosfati, solfuri, solfati. Degradazione fisica e alterazione chimica dei minerali. 

La sostanza organica. Origini e costituzione della sostanza organica. Gli organismi del suolo e la biomassa microbica. Le sostanze umiche. Cenni al ciclo del carbonio. Determinazione della sostanza organica del suolo

Le proprietà fisiche del suolo.  La tessitura, la struttura, la densità, la porosità, il colore, il calore. Determinazione delle principali proprietà fisiche.

Le proprietà chimico-fisiche. I colloidi del suolo. Lo scambio cationico. Reazioni di adsorbimento e desorbimento. Il potere tampone. Il pH e la sua regolazione. Suoli acidi e suoli alcalini. L'Eh e la sua regolazione. Suoli sommersi. Determinazione della capacità di scambio cationica, del pH, del P assimilabile. 

Interazione suolo-piantaLa soluzione del suolo. Composizione chimica e mobilità dei nutrienti. Il suolo rizosferico.

Il ciclo biogeochimico di alcuni elementi. Elementi nutritivi. Ciclo dell’azoto, del fosforo e del potassio. Microelementi. Elementi contaminati.

 

 

 

The arguments of the program belong to the Environment learning area

Introduction. Soil as a natural compartment and its environmental role. Soil description. Solid, liquid and gas phases; elemental composition. Factors of soil formation.

Soil mineral components.  Rocks. Silicate minerals. Phyllosilicates in the clay fraction. Non-silicate minerals: oxides, carbonates, phosphates, sulphides, sulphates. Physical degradation and chemical alteration of minerals.

Soil organic matter. Sources and composition of soil organic matter. Soil organisms and microbial biomass. Humic substances. Carbon cycling. Soil organic matter determiantion.

Soil physic properties. Texture, structure, density, porosity, color, thermal capacity. Methos to determine the main soil physic properties.

Soil physico-chemical properties. Soil colloids. Cation exchange. Adsorption-desorption reactions. Buffer capacity. Soil pH and its regulation. Soil Eh and its regulation. Acid and alkaline soils. Submerged soils. Methods to determine soil cation exchange capacity, soil pH, soil available P.

Soil solution. Chemical composition of soil solution and nutrient mobility in soil. Soil in the rizosphere.

Biogeochemical cycling of selected elements. Nutrient availability. Nitrogen, phosphorus and potassium cycling. Micronutrients. Contaminants.

Il corso illustra le caratteristiche chimico-fisiche del suolo in relazione alle implicazioni ambientali e allo sviluppo delle piante 

 

The course is focused on soil chemical (and physical) characteristics, their environmental consequences and implications for plant growth

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Violante - Chimica del Suolo e della nutrizione delle Piante. Edagricole (2002);

oppure: P. Sequi – Fondamenti di Chimica del suolo. Pàtron (2005).

Oppure: Kim H. Tan – Principles of soil chemistry- CRC Press (2010)

Oppure: G. Sposito – The chemistry of soils. Oxford University Press (2008)

 

P. Violante - Chimica del Suolo e della nutrizione delle Piante. Edagricole (2002);

or: P. Sequi – Fondamenti di Chimica del suolo. Pàtron (2005).

or: Kim H. Tan – Principles of soil chemistry- CRC Press (2010)

or: G. Sposito – The chemistry of soils. Oxford University Press (2008)



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Note

 Il materiale didattico sarà reso disponibile sul sito Campusnet del DISAFA all'inizio delle lezioni. Sono possibili piccole modifiche in itinere del materiale precedentemente caricato, anche su richiesta degli studenti

 

 The slides will be available on the website Campusnet, DISAFA at the beginning of the lessons. Some modification during the course of the previously uploaded material, also after students' requests

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Ultimo aggiornamento: 06/06/2016 12:09
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