Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia forestale e selvicoltura (Anno Accademico 2013/2014)

Oggetto:

FOREST ECOLOGY AND SILVICULTURE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
AGR0063
Docente
Prof. Renzo MOTTA (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L'esame prevede una prova scritta ed un colloquio orale (a cui si accede solo se la prova scritta é stata valutata positivamente)
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le conoscenze teoriche e tecnico-pratiche che sono elementi propedeutici per tutti i successivi corsi di carattere ecologico-forestale e sono strumenti professionali indispensabili per la gestione, la difesa, la conservazione, il recupero dei sistemi forestali.

 

The course is aimed to provide knowledge and expertise 1) to understand the need for forest ecology as the foundation of silviculture and forest management; 2) for understanding structure and functions of natural semi-natural and artificial forests and 3) to gain expertise in applying the main silvicultural systems used in Italy aimed to develop a sustainable forest management for a variety of commodity and non-commodity values. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Acquisizione delle conoscenze ecologiche di base che sono propedeutiche ai corsi di carattere ecologico-forestale dell’intero Corso di laurea;

- Conoscenza più approfondita degli argomenti pertinenti alla Ecologia forestale ed in particolare alle successioni ed alla dinamica forestale

- Conoscenza dei metodi e dei parametri di descrizione dei popolamenti forestali.

- Conoscenza dei principi della selvicoltura e dei diversi sistemi selvicolturali e delle tecniche di governo e trattamento dei boschi.

 

 -       Have a basic understanding of forest ecology and silviculture principles in the context of natural resources management

-       Be able to describe, analyse and compare forest stand structures and their present and potential silvicultural management

-       Be able to analyse and compare different management approaches, with the principle of the sustainable forest management, in order to provide commodity and non-commodity values

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicarlo sono costantemente monitorate attraverso domande e discussioni che sono propedeutiche all’inizio di ogni singola lezione. Un monitoraggio più accurato è effettuato al termine dei principali argomenti svolti durante il corso e, infine, una revisione finale del livello di apprendimento è svolto durante le esercitazioni in classe ed in bosco che permetteranno di svolgere eventuali modifiche ed integrazioni dell’apprendimento prima dell’esame finale.

Level of learning acquired and student learning outcomes are constantly monitored at the beginning of each lecture and at the end of each main arguments through questioning students during to check their understanding of the material being taught and conducting periodic reviews (at the end of the main arguments of the course) with students to confirm their grasp of learning material and identify gaps in their knowledge and understanding. An additional role in this perspective is played by practical lessons and field excursions where student performances  will be reviewed and used to make needed adjustments in instruction and lecture development.

Oggetto:

Attività di supporto

- Esercitazioni estive presso la sede di Ormea (Giugno 2013)

- Laboratori ed esercitazioni in Aula (Modellistica forestale, dendroecologia)

Oggetto:

Programma

Argomento

Ore

Lez.

Ore

Esercit.

Area di apprendimento

Elementi di ecologia generale, fattori ecologici, biomi, montagne,

6

 

Area ambientale

Clima, fattori climatici  e rapporti tra vegetazione e clima

4

 

Area ambientale

Ecologia delle popolazioni, competizione

4

 

Area ambientale

Il ciclo del carbonio, cambiamenti climatici, il protocollo di Kyoto

6

 

Area ambientale

Successioni e dinamica forestale, disturbi naturali

6

2

Area ambientale

Stabilità, biodiversità

2

 

Area ambientale

Relazioni fauna-foresta

2

 

Area ambientale

Dendrocronologia e dendroecologia

2

 

Area selvicolturale

Concetti generali e definizioni selvicolturali

2

 

Area selvicolturale

Descrizione dei popolamenti forestali (analisi struttura e composizione)

4

4

Area selvicolturale

Sistemi selvicolturali, governo e trattamento dei boschi

4

 

Area selvicolturale

Il governo ad alto fusto

6

4

Area selvicolturale

Il governo a ceduo ed il governo misto,; conversione e trasformazione

6

4

Area selvicolturale

Il taglio colturale

2

 

Area selvicolturale

I modelli ed il loro utilizzo in ambito selvicolturale

2

2

Area selvicolturale

Funzione protettiva, turistico-ricreativa e paesaggistica. Aree protette

4

 

Area selvicolturale

Arboricoltura, Boschi di neoformazione, pascolo in foresta.

2

 

Area selvicolturale

Totale

64

16

 

Lo studente deve preparare una relazione basata in parte su un lavoro di gruppo, svolto nel corso delle esercitazioni di Ormea, ed in parte su di un lavoro individuale. Questa relazione concorrerà per il 20% alla valutazione finale mentre gli esami scritto ed orale concorreranno per l'80%. Questa relazione rientra nell’Area della comunicazione

 

 

 

 

Syllabus

Hours

lessons

Hours

Applied work

Learning area

Principles of ecology

6

 

Environment

Climate and climate-vegetation relationships

4

 

Environment

Populations and competitition

4

 

Environment

Carbon cycle, climate change and Kyoto protocol

6

 

Environment

Successione, forest dynamics and natural disturbances

6

2

Environment

Stability and biodiversity

2

 

Environment

Forest-wildlife relationships

2

 

Environment

Dendrochronology and dendroecology

2

 

Silviculture

Introduction to the silviculture

2

 

Silviculture

Forest structure and stand description

4

4

Silviculture

Silvicultural systems

4

 

Silviculture

High forests

6

4

Silviculture

Coppices, conversion and transformations

6

4

Silviculture

Coltural tendings

2

 

Silviculture

Models and their applications to forestry

2

2

Silviculture

Protection forests, recreation, landscape and nature protection.

4

 

Silviculture

Arboricolture, fallow lands and grazable forestlands.

2

 

Silviculture

Total

64

16

 

During field activities the students, grouped in small working groups, will be provided with measurement equipments. Each group will be asked to analyse forests stands and to mimic silvicultural tendings. At the end of the field work each student will have to write a report, including a small amount of individual work, that will be 20% of the final grading. This activity is part of the learning area of comunication.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso è dotato di appunti reperibili sul sito web sotto forma di files .pdf. Altri testi:

- Begon, M., Harper, J. L., Townsend, C. R., 1989. Ecologia. Individui, popolazioni, comunità. Zanichelli, Bologna, 854 pp.

- Kimmins, J.P., 1987. Forest Ecology. MacMillan Pub. Com., New York, 531 pp.

- Oliver C.D., , Larson, B.C., 1996. Forest Stand Dynamics. John Wiley & Sons, New York, 520 pp.

- Piussi P., 1994 – Selvicoltura generale. UTET, Torino, p.421.

 

 

- The .pdf version of the slides presented during the lectures will be supplied in the Course web site.

- Begon, M., Harper, J. L., Townsend, C. R., 1989. Ecologia. Individui, popolazioni, comunità. Zanichelli, Bologna, 854 pp.

- Kimmins, J.P., 1987. Forest Ecology. MacMillan Pub. Com., New York, 531 pp.

- Oliver C.D., , Larson, B.C., 1996. Forest Stand Dynamics. John Wiley & Sons, New York, 520 pp.

Piussi P., 1994 – Selvicoltura generale. UTET, Torino, p.421.



Oggetto:

Note

Lo studente deve preparare una relazione basata in parte su un lavoro di gruppo, svolto nel corso delle esercitazioni di Ormea, ed in parte su di un lavoro individuale. Questa relazione concorrerà per il 20% alla valutazione finale mentre gli esami scritto ed orale concorreranno per l'80%. 

 

 

During field activities the students, grouped in small working groups, will be provided with measurement equipments. Each group will be asked to analyse forests stands and to mimic silvicultural tendings. At the end of the field work each student will have to write a report, including a small amount of individual work, that will be 20% of the final grading.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2014 11:05
Non cliccare qui!