Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedologia (Anno Accademico 2014/2015)

Oggetto:

PEDOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
AGR0242
Docente
Prof. Eleonora BONIFACIO (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c501] LM - Scienze agrarie
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

IIl corso si propone di fornire le basi per comprendere l’evoluzione del suolo, le relazioni con gli altri comparti ambientali e la distribuzione geografica dei suoli ai fini di permetterne un uso sostenibile nell'ambito delle produzioni agrarie e di limitarne il degrado, anche in un’ottica di medio e lungo periodo.

 

The aim of this course is to give students the bases to understand soil development, the relationships between soil and the other environmental systems and the worldwide soil distribution for allowing a sustainable use of the soil resource within agricultural systems, and limit its degradtion in the medium-long term.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: capire i meccanismi attraverso i quali fattori e processi pedogenetici determinano le proprietà del suolo, di conoscere i principi base che regolano la distribuzione geografica dei suoli e di interpretare i maggiori sistemi di classificazione del suolo, di capacità d'uso e di attitudine alle colture agrarie.

 

At the end of the course students will be able to 1) understand the processes that, under the control of soil forming factors, shape soil characteristics; 2) appreciate basic principles regulating soil distribution and 3) understand the most important soil classification systems, as well as soil capability and suitability.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine di ogni argomento trattato saranno svolti esercizi di verifica dell'apprendimento con correzione e discussione in aula.

 

Specific exercises are planned at the end of each topic and the exercises will be checked and discussed in the class.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni in aula permettranno allo studente di applicare i concetti spiegati e un'uscita finale darà modo di capire i principi base della descrizione del profilo e di osservare le principali forme pedogenetiche della regione.

Oggetto:

Programma

1) La pedologia e il suolo come entità naturale: definizioni di suolo, di profilo, di solum e di pedon; 2) La pedogenesi e i fattori di formazione del suolo: definizione di pedogenesi, il modello di Jenny, il concetto di sequenza e di funzione (litofunzioni, topofunzioni, climofunzioni, biofunzioni e cronofunzioni); 3) La roccia madre come fattore di formazione del suolo: influenza della roccia su suoli a diverso stadio di sviluppo; disgregazione fisica e alterazione chimica, rocce ignee e metamorfiche e loro stabilità, energie di legame nei minerali, esempi di litosequenze.4) Gli organismi come fattore di formazione del suolo: importanza della biomassa nel suolo, effetti degli organismi sul suolo e distinzione tra animali, vegetali e microrganismi, esempi di biosequenze. 5) L’uomo come fattore di pedogenesi: i suoli antrpogenici e le proprietà del suolo maggiormente influenzate dall’uomo. 6) Il rilievo come fattore di formazione del suolo: quota, pendenza ed esposizione, elementi delle toposequenze (summit, shoulder, backslope, footslope e toeslope) e loro stabilità o instabilità relativa, fenomeni prevalenti nelle diverse posizioni. 7) Il tempo come fattore di formazione del suolo: problemi di valutazione, differenze tra tempo geologico e tempo pedologico, età massima teorica del suolo, esempi di cronosequenze. 8) Il clima come fattore di formazione del suolo: temperatura e piovosità, traslocazione e lisciviazione, influenza su alterazione dei minerali, movimento di calcio e ferro con formazione di orizzonti diagnostici, traslocazione di argille, esempi di climosequenze. 9)  Il suolo come entità dinamica e i processi pedogenetici: stato stazionario, orizzonizzazione e aploidizzazione, interazioni con l’ambiente, entropia ed energia libera. I processi pedogenetici di trasformazione, traslocazione, addizione e sottrazione di materiali. 10) Tipi di suolo in relazione al processo pedogenetico prevalente. 11) Il profilo di suolo: descrizione e riconoscimento di orizzonti.  Proprietà morfologiche 12) Tassonomia del suolo: sistemi di classificazione WRBSR, USDA e FAO. Orizzonti diagnostici. 13) Cartografia del suolo: carte di base e derivate, unità ambientali omogenee. Lettura di carte pedologiche. 14) Land evaluation: carte di attitudine e di capacità d'uso. 15)  Esercitazione in campo

Tutti gli argomenti trattati in questo corso sono funzionali all'area di apprendimento "Produzione e Gestione"

 

 

1)      Pedology and the study of the soil as a natural body: definitions of soil, soil profile, solum and pedon; 2) Pedogenesis and factors of soil formation: Jenny’s model, soil sequences and soil functions (lithofunctions, chronofunctions, topofunctions, biofunctions, climofunctions); 3) the soil parent material: general effect of rock type on soil, physical disgregation and chemical weathering; igneous and metamorphic rocks and their stability towards weathering, bonding energy in minerals, examples of lithosequences; 4) organisms as a factor of soil formation: effects of soil biomass, effects of animals, microrganisms and plants on soil properties, examples of biosequences; 5) man as a factor of soil formation: anthropogenic soils and effect of human beings on soil properties; 6) relief as a factor of soil formation: elevation, slope and aspect, qualitative features of soil toposequences (summit, shoulder, backslope, footslope and toeslope) and relative stability; 7) effect of time on soil formation: evaluation problems, pedologic and geologic time scales, age of a soil, examples of chronosequences; 8) climate and soil formation: temperature and rainfall, element leaching, translocation, effects of climate on weathering, dynamics of Ca and iron and horizon formation, lessivage, examples of climosequences; 9) soil as a dynamic entity and processes of soil formation: steady state, entropy, free energy; haploidization and formation of soil horizons. 10)relating soil type to main forming processes at the global scale; 11) soil profile: soil morphology and description of soil horizons; 12) Soil classification systems: WRB, USDA and FAO. Diagnostic soil horizons 13) Soil cartography: how thematic maps are assembled to produce a soil map. Reading a soil map; 14) Land evaluation: soil capability and soil suitability. 15) Field trip

All course topics are related to the learning area "Production and Management"

Pedogenesi (fattori e processi); Morfologia del suolo e descrizione del profilo;  Classificazione e carte dei suoli; Land Evaluation

 

Soil genesis (factors of soil formation and pedogenic processes); Soil morphology and profile descrption; Soil classification and soil maps; Land Evaluation

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Certini G., Ugolni F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

 

 

Certini G., Ugolni F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2015 16:48
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!