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Pedologia (Anno Accademico 2016/2017)

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PEDOLOGY

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
AGR0242
Docente
Prof. Eleonora BONIFACIO (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c501] LM - Scienze agrarie
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

IIl corso si propone di fornire le basi per comprendere l’evoluzione del suolo, le relazioni con gli altri comparti ambientali e la distribuzione geografica dei suoli ai fini di permetterne un uso sostenibile nell'ambito delle produzioni agrarie e di limitarne il degrado, anche in un’ottica di medio e lungo periodo.

 

The aim of this course is to give students the bases to understand soil development, the relationships between soil and the other environmental systems and the worldwide soil distribution for allowing a sustainable use of the soil resource within agricultural systems, and limit its degradtion in the medium-long term.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i principi base che regolano la distribuzione dei suoli a diversa scala e di comprendere i meccanismi attraverso i quali fattori e processi pedogenetici determinano le proprietà del suolo.  Sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze all’interpretazione dei maggiori sistemi di classificazione del suolo, di capacità d'uso e di attitudine alle colture agrarie, acquisendo in tal modo strumenti operativi altamente professionalizzanti. Acquisirà autonomia di giudizio grazie allo svolgimento di un elaborato relativo ad un caso di Land Evaluation, in cui integrerà quanto appreso in questo corso con conoscenze pregresse, e migliorerà le sue capacità comunicative sia con l’esposizione e la discussione di tale elaborato in aula, sia con la presentazione, in sede di esame, di una disamina sui suoli presenti in una determinata area geografica.

 

At the end of the course, the students will know the basic principles that shape soil distribution at different scales, and to understand the mechanisms through which pedogenic factors and processes influence soil properties. They will also be able to use the knowledge acquired for the interpretation of the main systems of soil classification, land capability and land suitability, thus developing the ability of using highly professional instruments. Their judgement ability will be enhanced through the development of a Land Evaluation study case, by combining the knowledge acquired during this course and that previously attained. Communication skills will be improved through oral presentation and discussion of the study cases in the classroom, as well as through a power point presentation about soil variability during the exam.

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Modalità di insegnamento

Il corso consiste in 80 ore di insegnamento, suddivise in lezioni frontali, esercitazioni in aula di vario genere (esercizi quantitativi, aspetti di morfologia del profilo, discussione di materiale, consultazione di carte dei suoli), lo sviluppo e la discussione di un acaso studio a gruppi, e in un'uscita di campo finale

 

The course is made of 80 hours consisting in traditional lectures, classroom excersises (quantitative excersises, evaluation of soil morphological aspects, discussion of published material, use of soil maps), the presentation and discussion of a case study (group work), and a final one-day field trip.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine di ogni argomento trattato saranno svolti esercizi di verifica dell'apprendimento con correzione e discussione in aula.

L'esame finale è orale. E' richiesta agli studenti una relazione sulla variabilità dei suoli applicata ad un'area a scelta. Tale relazione va completata una settimana prima dell'esame e costituisce argomento di discussione all'orale.

 

Specific exercises are planned at the end of each topic and the exercises will be checked and discussed in the class.

The final examination is an oral exam. Students are asked to prepare a short dissertation about some aspects of soil variability in an area they can select. The dissertation has to be delived one week before the exam and it will be the first topic discussed during the exam itself.

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Attività di supporto

Esercitazioni in aula permettranno allo studente di applicare i concetti spiegati e un'uscita finale darà modo di capire i principi base della descrizione del profilo e di osservare le principali forme pedogenetiche della regione.

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Programma

  1. La pedologia e il suolo come entità naturale: definizioni di suolo, di profilo, di solum e di pedon;
  2. Morfologia del suolo
    1. Il profilo di suolo: descrizione e riconoscimento di orizzonti.  Proprietà morfologiche
    2. Il profilo di suolo: descrizione e riconoscimento di orizzonti: proprietà fisiche e chimiche
  3. Genesi del suolo
    1. La pedogenesi e i fattori di formazione del suolo: definizione di pedogenesi, il modello di Jenny, il concetto di sequenza e di funzione (litofunzioni, topofunzioni, climofunzioni, biofunzioni e cronofunzioni);
    2. La roccia madre come fattore di formazione del suolo: influenza della roccia su suoli a diverso stadio di sviluppo; disgregazione fisica e alterazione chimica, rocce ignee e metamorfiche e loro stabilità, energie di legame nei minerali, esempi di litosequenze.
    3. Il clima come fattore di formazione del suolo: temperatura e piovosità, traslocazione e lisciviazione, influenza su alterazione dei minerali, movimento di calcio e ferro con formazione di orizzonti diagnostici, traslocazione di argille, esempi di climosequenze.
    4. Gli organismi come fattore di formazione del suolo: importanza della biomassa nel suolo, effetti degli organismi sul suolo e distinzione tra animali, vegetali e microrganismi, esempi di biosequenze.
    5. Il rilievo come fattore di formazione del suolo: quota, pendenza ed esposizione, elementi delle toposequenze (summit, shoulder, backslope, footslope e toeslope) e loro stabilità o instabilità relativa, fenomeni prevalenti nelle diverse posizioni.
    6. Il tempo come fattore di formazione del suolo: problemi di valutazione, differenze tra tempo geologico e tempo pedologico, età massima teorica del suolo, esempi di cronosequenze.
    7. Il suolo come entità dinamica e i processi pedogenetici: stato stazionario, orizzonizzazione e aploidizzazione, interazioni con l’ambiente, entropia ed energia libera. I processi pedogenetici di trasformazione, traslocazione, addizione e sottrazione di materiali.
    8. Tipi di suolo in relazione al processo pedogenetico prevalente.
  4. Tassonomia del suolo
    1. I principali sistemi di classificazione del suolo.  
    2. Orizzonti diagnostici superficiali, profondi e altre proprietà diagnostiche.
    3. La struttura della Soil Taxonomy USDA
    4. Il sistema WRB
  5. Cartografia del suolo e Land Evaluation
    1. carte di base e derivate, unità ambientali omogenee. Lettura di carte pedologiche.
    2. Uso di applicativi cartografici online
    3. Land evaluation: carte di attitudine e di capacità d'uso.
    4. Sviluppo di un caso di Land Evaluation
  6. Esercitazione in campo

Tutti gli argomenti trattati in questo corso sono funzionali all'area di apprendimento "Produzione e Gestione"

 

 

  1. Pedology and the study of the soil as a natural body: definitions of soil, soil profile, solum and pedon;
  2. Soil morphology
    1. The soil profile. how to describe and recognize soil horizons: morphological properties
    2. The soil profile. how to describe and recognize soil horizons: physical and chemical properties
  3. Soil genesis
    1. Pedogenesis and factors of soil formation: Jenny’s model, soil sequences and soil functions (lithofunctions, chronofunctions, topofunctions, biofunctions, climofunctions);
    2. the soil parent material: general effect of rock type on soil, physical disgregation and chemical weathering; igneous and metamorphic rocks and their stability towards weathering, bonding energy in minerals, examples of lithosequences;
    3. climate and soil formation: temperature and rainfall, element leaching, translocation, effects of climate on weathering, dynamics of Ca and iron and horizon formation, lessivage, examples of climosequences organisms as a factor of soil formation: effects of soil biomass, effects of animals, microrganisms and plants on soil properties, examples of biosequences;
    4. relief as a factor of soil formation: elevation, slope and aspect, qualitative features of soil toposequences (summit, shoulder, backslope, footslope and toeslope) and relative stability;
    5. effect of time on soil formation: evaluation problems, pedologic and geologic time scales, age of a soil, examples of chronosequences;
    6. soil as a dynamic entity and processes of soil formation: steady state, entropy, free energy; haploidization and formation of soil horizons.
    7. relating soil type to main forming processes at the global scale;
  4. Soil classification
    1. The main soil classification systems
    2. Diagnostic horizons: epipedons, subsurface horizons and diagnostic properties
    3. The USDA Soil Taxonomy
    4. The WRB
  5. Soil cartography and Land Evaluation
    1. how thematic maps are assembled to produce a soil map. Reading a soil map;
    2. use of online soil maps
    3. Land evaluation: soil capability and soil suitability.
    4. Land Evaluation case study
  6. Field trip

All course topics are related to the learning area "Production and Management"

 

Pedogenesi (fattori e processi); Morfologia del suolo e descrizione del profilo;  Classificazione e carte dei suoli; Land Evaluation

 

Soil genesis (factors of soil formation and pedogenic processes); Soil morphology and profile descrption; Soil classification and soil maps; Land Evaluation

Testi consigliati e bibliografia

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Certini G., Ugolni F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Le slide proiettate a lezione, esercizi e materiale di approfondimento sono disponibili sulla piattaforma Moodle

 

 

Certini G., Ugolni F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Slides shown in the classroom, excersises and additional study material are avalable on the Moodle platform

 



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Note

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 01/06/2016 12:29
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