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Oggetto:
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Ruminant feeding and nutrition

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Ruminant feeding and nutrition

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SAF0071
Corso di studi
[1707M21-001] SCIENZE ANIMALI - curr. Animal Nutrition and Feed Safety
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/18 - nutrizione e alimentazione animale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni di base dei seguenti argomenti:
- analisi chimiche degli alimenti ad uso zootecnico
- anatomia e fisiologia dei ruminanti
- biochimica
- alimentazione animale.
Propedeutico a
Nessun esame.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Studi in Scienze Animali.

I principali obiettivi formativi specifici dell'insegnamento sono:

- acquisire conoscenze relative all'utilizzazione metabolica dei principi nutritivi nei ruminanti

- acquisire conscenze relative al valore nutrizionale degli alimenti utilizzabili nell'alimentazione dei ruminanti

- comprendere i concetti nutrizionali e le loro implicazioni ai fini del bilanciamento delle razioni per ruminanti

- acquisire competenze analitiche e di pensiero critico relative agli aspetti pratici dell'alimentazione dei ruminanti

- acquisire esperienza pratica nel valutare materie prime e razioni.

 

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course of Study in Animal Science.

The main specific objectives of the course are:

- to acquire knowledge about the metabolic fate of nutrients in ruminant animals

- to acquire knowledge on the nutritional value of feed ingredients used in ruminant nutrition

- to understand nutritional concepts and their implications in balancing rations for ruminants

- to gain analytical and critical thinking skills related to practical aspects of feeding ruminants

- to gain "hands-on" experience in evaluating feed ingredients and rations.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

1. conoscere, da un punto di vista chimico-nutrizionale, i principali alimenti zootecnici utilizzati nell'alimentazione dei ruminanti
2. calcolare il valore nutritivo degli alimenti
3. conoscere in dettaglio l'anatomia dell'apparato digerente nei mammiferi poligatrici
4. conoscere in dettaglio il destino, in termini di processi digestivi e di assorbimento, dei diversi principi nutritivi contenuti negli alimenti (proteine, grassi, carboidrati fibrosi e non fibrosi, minerali e vitamine)
5. stimare i fabbisogni di mantenimento, accrescimento, gestazione e lattazione
6. formulare razioni bilanciate per ruminanti
7. gestire i nutrienti, le materie prime e le diete al fine di modificare la risposta fisiologica e produttiva (in termini sia quanti- che qualitativi) degli animali, tenendo in considerazione aspetti legati sia alla salute che al benessere animale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

1. analizzare e giudicare le scelte alimentari di un allevatore; proporre eventuali soluzioni migliorative a livello aziendale
2. riconoscere, giudicare e risolvere problemi nutrizionali attraverso la lettura di articoli scientifici di settore.

ABILITA' COMUNICATIVE

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

1. utilizzare il linguaggio tecnico utilizzato in nutrizione e alimentazione dei ruminanti
2. relazionarsi con allevatori e altri attori del settore
3. trasmettere nuove conoscenze acquisite attraverso la lettura di recenti articoli scientifici di settore.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY

At the end of the course the student will be able:
1. to know, from a chemical and nutritional point of view, the main feed ingredients used in ruminant feeding 2. to calculate the nutritional value of feeds 3. to know in detail the anatomy of the digestive system in polygastric animals 4. to know in detail the fate, in terms of digestive processes and absorption, of the different nutrients contained in feeds
(proteins, lipids, fibrous and non-fibrous carbohydrates, minerals and vitamins) 5. to estimate the requirements for maintenance, growth, gestation and lactation 6. to formulate balanced rations for ruminants 7. to manage nutrients, raw materials and diets in order to modify the physiological and productive response (in terms of both
quantity and quality) of the animals, taking into consideration aspects related to both animal health and welfare.
JUDGMENT AUTONOMY
At the end of the course the student will be able:
1. to analyze and judge the feed choices of a breeder; to propose improvement solutions at farm level
2. to know, judge and solve nutritional problems by reading published scientific articles.

COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course the student will be able:
1. to use the technical language used in ruminants feeding and nutrition
2. to relate with breeders and other actors in the sector
3. to transmit new knowledge acquired through the reading of recently published scientific articles.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si compone di 6 CFU, per un totale di 60 ore, di cui 40 ore di lezione teorica e 20 ore dedicate alle esercitazioni (attività di laboratorio, visite aziendali, formulazione e valutazione di razioni per ruminanti).

Qualora il docente titolare del corso lo riterrà opportuno, docenti esperti in specifici argomenti trattati nel programma verranno invitati a tenere seminari durante le ore previste dall'insegnamento.

La frequenza é facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. 

The course consists of 6 credits for a total of 60 hours, of which 40 hours of theoretical lectures and 20 hours of practical work (laboratory activities, technical visits of farms, formulation and evaluation of rations for ruminants).

If the teacher deems it appropriate, other teachers who are experts in specific topics covered in the program will be invited to hold seminars during the hours provided by the course.

The attendance is optional, recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento da parte dello studente avviene attraverso un colloquio orale così strutturato:

1. Allo studente viene richiesta la preparazione di una presentazione power point di approfondimento di uno a scelta tra gli argomenti trattati dal docente. L'approfondimento della tematica scelta deve avvenire attraverso la ricerca, la comprensione e la discussione critica di articoli scientifici di recente pubblicazione (pubblicati da non più di 5 anni su riviste scientifiche impattate). Lo studente ha a disposizione 15 minuti di tempo per esporre la presentazione, al termine della quale il docente, attraverso domande mirate, valuta il grado di conoscenza e approfondimento dell'argomento scelto da parte dello studente.

2. Prosieguo del colloquio orale sui diversi argomenti oggetto delle lezioni e delle esercitazioni: tre domande di cui una mirata alla verifica dell'apprendimento della formulazione delle razioni per ruminanti.

 

The student evaluation takes place through an oral interview structured as follows:

1. The student must prepare a power point presentation deepening the knowledge of one topic chosen from among the topics covered during the course. The in-depth study of the chosen topic must take place through the research, understanding and critical discussion of recently published scientific articles (published by no more than 5 years on high-quality Journals). The student has 15 minutes for his/her oral presentation, at the end of which the teacher, through targeted questions, assesses the degree of knowledge and study of the topic chosen by the student.

2. Continuation of the oral interview on the various topics covered by the lectures and practical work: three questions, one of which aimed at verifying the learning of the formulation of rations for ruminant animals.

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Attività di supporto

Non sono previste attività strutturate di supporto. 

Il docente é costantemente a disposizione degli studenti per fornire chiarimenti e delucidazioni sugli argomenti trattati nell'insegnamento.

There are no structured supporting activities.

The teacher is constantly available to the students to provide clarifications and explanations on the topics of the program.

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Programma

Il corso prevede approfondimenti delle seguenti tematiche:

- anatomia e fisiologia digestiva 
- comportamento alimentare
- microbiologia ruminale
- metabolismo dei principi nutritivi
- digeribilità degli alimenti e delle diete
- dismetabolie di origine alimentare
- sistema americano e francese di calcolo del valore nutritivo degli alimenti e dei fabbisogni degli animali
- modelli matematici e nutrizionali, razionamento
- relazioni tra sistema di allevamento, alimentazione e qualità dei prodotti.

The course provides insights on the following topics:

- digestive anatomy and physiology
- feeding behavior
- rumen microbiology
- metabolism of feed nutrients
- feed and diet digestibility
- feeding-related metabolic diseases
- American and French systems for calculating the nutritive value of feed and the nutritional requirements of the animals
- mathematical and nutritional models, rationing
- relationships between breeding systems, feeding strategies and product quality.

Testi consigliati e bibliografia

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Per le lezioni frontali il docente si avvale dell'utilizzo di presentazioni power point. Tali presentazioni vengono direttamente fornite dal docente agli studenti in formato elettronico al termine di ciascuna lezione e devono essere usate quali supporto di base per l'apprendimento degli argomenti trattati nell'insegnamento.

Il docente fornisce direttamente agli studenti anche materiale cartaceo (articoli scientifici, capitoli di libro, ecc.) per lo studio individuale e l'approfondimento delle tamatiche affrontate durante le lezioni teoriche e le esercitazioni.

Ulteriori testi consigliati per lo studio:

  • McDonald P., Edwards R.A., Greenhalgh J.F.D., Morgan C.A., Sinclair L.A., WilkinsonR.G., 2010. Animal nutrition. Pearson Ed.
  • Cannas A., Pulina G., 2008. Dairy goats feeding and nutrition. CABI Publishing.
  • Pulina G., 2004. Dairy sheep nutrition. CABI Publishing.
  • National Research Council, 2001. Nutrient requirements of dairy cattle: seventh revised edition. Washington, DC: The National Academies Press.
  • National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine, 2016. Nutrient requirements of beef cattle: eighth revised edition. Washington, DC: The National Academies Press.
  • National Research Council, 2007. Nutrient requirements of small ruminants: sheep, goats, cervids, and new world camelids. Washington, DC: The National Academies Press.
  • INRA - Noziere P., Sauvant D., Delaby L. (Eds.) (2018). INRA feeding system for ruminants. Wageningen, NLD : Wageningen Academic Publishers.

The teacher uses power point presentations during the lectures. These presentations are directly provided by the teacher to the students in electronic format at the end of each lesson and have to be used as basic support for the learning process of the topics covered during the course.

The teacher provides directly to the students also other material (scientific articles, book chapters, etc.) for the individual study and the deepening of the topics covered during both the theoretical lectures and the practical activities.

Other suggested books to be used for the individual study:

  • McDonald P., Edwards R.A., Greenhalgh J.F.D., Morgan C.A., Sinclair L.A., WilkinsonR.G., 2010. Animal nutrition. Pearson Ed.
  • Cannas A., Pulina G., 2008. Dairy goats feeding and nutrition. CABI Publishing.
  • Pulina G., 2004. Dairy sheep nutrition. CABI Publishing.
  • National Research Council, 2001. Nutrient requirements of dairy cattle: seventh revised edition. Washington, DC: The National Academies Press.
  • National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine, 2016. Nutrient requirements of beef cattle: eighth revised edition. Washington, DC: The National Academies Press.
  • National Research Council, 2007. Nutrient requirements of small ruminants: sheep, goats, cervids, and new world camelids. Washington, DC: The National Academies Press.
  • INRA - Noziere P., Sauvant D., Delaby L. (Eds.) (2018). INRA feeding system for ruminants. Wageningen, NLD : Wageningen Academic Publishers.



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Note

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Ultimo aggiornamento: 06/07/2018 16:36
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