Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Commissioni

A livello di Scuola, Dipartimento e Corso di Studi (CdS) sono presenti diverse Commissioni che organizzano,
presiedono e/o monitorano le attività didattiche del CdS.

Commissione Monitoraggio e Riesame (CMR). Ha funzioni di:

  • monitoraggio, confronto tra docenti e studenti e istruttoria su tematiche relative all'efficacia e alla funzionalità dell'attività didattica, dei piani di studio, delle schede insegnamento, del tutorato e dei servizi forniti agli studenti, degli indicatori del Corso di Studio, dell'opinione degli studenti
  • autovalutazione e stesura dei Rapporti di Riesame del Corso di Studio e monitoraggio degli interventi correttivi proposti; supporto al Presidente del Corso di Studio nella predisposizione e aggiornamento delle informazioni della scheda SUA CdS
  • collegamento con le strutture didattiche di raccordo per i problemi di competenza della Commissione.

Commissione Tirocinio. La Commissione coordina l'attività di tirocinio in collaborazione con la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMEV); definisce le modalità di richiesta di tirocinio e verifica le propedeuticità necessarie; definisce i requisiti di idoneità per la selezione delle strutture esterne presso cui è possibile svolgere le attività di tirocinio ed esprime un parere sul rinnovo, la sospensione e/o cessazione delle convenzioni; esprime pareri sull'accreditamento e/o la stipula di convenzioni con enti esterni pubblici e/o privati.

Commissione per le Carriere degli Studenti (CCS). Si occupa di analisi pratiche relative a domande di passaggio e trasferimento degli studenti e al riconoscimento crediti pregressi, nonché delle procedure di ammissione alla LM, a partire dai colloqui con gli studenti stranieri.

Commissione Didattica Paritetica (CDP). E' il primo organo valutativo per aspetti riguardanti la progettazione, la struttura e gli esiti delle attività didattiche dei Corsi di Studio. Tiene conto in particolare del punto di vista degli studenti e la sua azione capillare si affianca a quella più generale esercitata centralmente dal Presidio della Qualità e dal Nucleo di Valutazione.

Commissione Orientamento Tutorato e Placement. E' la Commissione di Scuola, è presieduta dal Direttore della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, prevede la partecipazione di una rappresentanza di docenti e studenti del CdS e si occupa della programmazione e monitoraggio dell'efficacia di azioni di Orientamento, Tutorato e Placement.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2021 14:48
Non cliccare qui!