Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Entomologia forestale

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
1106S
Docente
Prof. Augusto PATETTA (Affidamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/11 - entomologia generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base di morfologia, anatomia e fisiologia degli insetti indispensabili per meglio comprendere gli aspetti etologici ed ecologici che caratterizzano lo sviluppo delle popolazioni delle diverse specie. Sviluppare i temi relativi alla prevenzione, alla difesa e alla lotta nei confronti degli insetti dannosi alle piante forestali.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle basi generali dell’entomologia (morfologia, anatomia e fisiologia), indispensabili per giungere alla corretta determinazione degli insetti oggetto di osservazione;
Conoscenza della biologia e dell'etologia delle principali specie di ineresse forestale
Capacità di individuare e interpretare le tracce lasciate dagli insetti sia per identificarli rapidamente, sia per prospettare gli accorgimenti selvi-colturali o le tecniche di lotta chimica o biologica più adatte a contrastare lo sviluppo delle popolazioni.
Oggetto:

Programma

Insetti ed altri nemici delle piante: aspetti demoecologici nell’attuale realtà forestale. Tegumento. Esoscheletro ed endoscheletro. Colori degli insetti. Regioni del corpo. capo: occhi (semplici e composti), antenne, apparati boccali; torace (ali e zampe); addome (appendici e gonapofisi). Apparati e sistemi degli insetti Ormoni, feromoni e altri semiochimici. Sviluppo embrionale e post-embrionale. Fattori biotici e abiotici che influenzano lo sviluppo di una specie. Dinamica di popolazione: pullulazioni e gradazioni. Distribuzione geografica. Rapporti tra insetti ed altri organismi viventi: fitofagia, zoofagia, predazione e parassitismo; insetti pronubi. Dannosità degli insetti. Tipi di alterazioni provocate dagli insetti. Dinamica di popolazione: pullulazioni e gradazioni. Distribuzione geografica. Morfologia, ecologia e ciclo biologico di insetti appartenenti a specie di rilevante interesse forestale, sottolineando le specie botaniche colpite, i tipi di danno arrecati e gli eventuali rimedi. (esercitazioni in laboratorio: 16 ore) Breve descrizione dei caratteri diagnostici più importanti utili per riconoscere gli ordini, le famiglie e i generi di interesse forestale; prove di determinazione, con l’ausilio di tavole dicotomiche, su esemplari conservati; esame di materiale biologico. (esercitazioni esterne: 8 ore) Visita in zone forestate pesantemente compromesse dall’intervento umano per osservare, direttamente o attraverso l’esame di inequivocabili tracce, l’attività di insetti fitomizi, defogliatori o xilofagi. Visita ad un Parco naturale, con l’obiettivo di evidenziare la situazione di omeostasi del sistema foresta.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tremblay E. - Entomologia applicata. Liguori Editore, Napoli. vol. I.
Masutti L., Zangheri S. – Entomologia generale e applicata. CEDAM, Padova.
Pollini A. – Manuale di entomologia applicata: Edagricole, Bologna 1998.
Dajoz R. – Les insectes et la forêt. Edition TEC &DOC. Paris


Oggetto:

Note

Il modulo prevede 34 ore di lezione e 26 ore di esercitazioni parte in laboratorio parte in campo.
Metodi di valutazione: prova orale.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:04
Non cliccare qui!