Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e politica agraria e agroindustriale 1

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
A1843
Docente
Alessandro CORSI (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c317] laurea i^ liv. in scienze e tecnologie agrarie
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

il corso si propone far comprendere i meccanismi economici che riguardano le aziende agrarie e di fornire gli strumenti per la loro gestione economica.
Oggetto:

Programma

I fattori della produzione all’interno dell’azienda agraria. Capitale fondiario, capitale agrario, lavoro. Rapporti proprietà-impresa e impresa-lavoro. Tipi di impresa. Le scelte dell’imprenditore agricolo. Fattori soggettivi e oggettivi. Gli obiettivi dell’imprenditore. Le scelte in presenza di vincoli alla reperibilità dei fattori o alla produzione Le scelte in situazione di incertezza Caratteristiche dei mercati agricoli. Differenziazione dei prodotti. Forza contrattuale e forme di concentrazione dell’offerta. I mercati dei prodotti agricoli. La catena commerciale. Domanda primaria e derivata. Integrazione orizzontale e verticale.

La misurazione dei risultati aziendali. Concetti ed impostazione dei bilanci aziendali. La valutazione dei risultati aziendali. La valutazione preventiva delle scelte di breve periodo. Impiego delle macchine, trasformazione dei prodotti. Valutazioni preventive delle scelte di lungo periodo: giudizi di convenienza sugli investimenti.

Esercitazioni Bilancio dell’azienda agraria Le scelte in situazione di incertezza Valutazione preventiva delle scelte di breve periodo: impiego delle macchine, trasformazione dei prodotti Matematica finanziaria Giudizi di convenienza sugli investimenti

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti delle lezioni.
Iacoponi L., Romiti R., Economia e politica agraria, Edagricole, Bologna


Oggetto:

Note

Ore di lezione: 30
Ore di esercitazione: 20
Modalità di esame: prova scritta di matematica finanziaria e esame orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2009 08:04
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!